Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La Scoperta del Titolo della Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...36>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#121
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

vado avanti volentieri ma provo a aspettare max_piano che conosce la TEORIA DELL'INFORMAZIONE


Io son sempre qui...beh non sempre cmq ogni tanto passo e do un'occhiata.
Se serve aiuto...non vorrei si pensasse che io sia l'Oracolo di Deli però

EDIT:

per la cronaca questo thread è ora al secondo posto assoluto per numero di visite !!!
Inviato il: 13/12/2005 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#122
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Max_Piano su 13/12/2005 17:41:43

Se serve aiuto...non vorrei si pensasse che io sia l'Oracolo di Deli però

EDIT:

per la cronaca questo thread è ora al secondo posto assoluto per numero di visite !!!

bene
sono contento che il 3D piaccia
ma che c'entra il Titolo con la Teoria dell'Informazione?
c'entra.. c'entra..

andiamo x gradi

chiediamo a MAX_PIANO qual'è l'alfabeto "minimo" , cioè il numero minimo di lettere per "trasmettere informazione" secondo la Teoria dell'Informazione

poi andiamo avanti..
Inviato il: 13/12/2005 17:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paolo69
      Paolo69
uummm
#123
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/7/2004
Da
Messaggi: 1173
Offline
avevo avanzato delle domande a cui mi aspettavo di avere una risposta una risposta , che invece mi è arrivata con un messaggio privato di paolomarr che qui riporto , con la mia relativa risposta.

Citazione:

PaoloMarr ha scritto:
comincia a vedere questo
poi ti rispondo sul forum

http://www.logonomics.it/Prove/Allegato_IT.pdf

grazie
Paolo


ti ringrazio ma preferirei una risposta pubblica , come pubblica era la domanda

.....ora , io il documento pdf l'ho scaricato , e sono 109 pagine piene zeppe di formule matemetiche e teoremi misti ad un pò di stregoneria.
...le mie domande erano poche , semplici e mirate ; se per ottenere una risposta mi devo prima sorbire 109 pagine di un documento , ...mi sembra esagerato
Se per sostenere le tue tesi devi far ricorso ad una documentazione cosi' complicata ed astratta evidentemente i tuoi argomenti sono deboli.
Se eventualmente trovi il tempo per rispondermi fammi una cortesia , fallo in pubblico , cosi' che tutti possano trarre informazioni dai messaggi del forum , che in fondo serve proprio a questo.

grazie
Inviato il: 13/12/2005 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#124
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Paolo ti prego...così non si finisce più.
Vai avanti col discorso, se mai si faranno domende per quello che non è chiaro.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 13/12/2005 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#125
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

da Lestaat su 13/12/2005 18:00:12

Paolo ti prego...così non si finisce più.
Vai avanti col discorso, se mai si faranno domende per quello che non è chiaro


va bene, ma dico subito che il discorso è impegnativo e mi auguro che esca dai confini di questo FORUM

allora rispondo io
in base alla Teoria dell'Informazione, l'Alfabeto "minimo" è di DUE lettere, cioè con UNA SOLA lettera "non posso trasmettere informazione"...

ma non solo, anche col sistema di numerazione a BASE-1 "non posso contare"

(chi conosce un minimo di informatica sa che questo è uno dei motivi per cui i computers usano il BIT -->0,1 -->cifra binaria, cioè "contano" in BASE-2)

come si vede numeri e informazione hanno un preciso punto di "aggancio" che è appunto un "Alfabeto Minimo" a due segni o due lettere se preferite

può sembrarvi esagerato, ma il Mistero Trinitario che tanto "divide" le TRE grandi Religioni Monoteiste, è tutto lì...

Inviato il: 13/12/2005 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#126
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
Citazione:
Paolo ti prego...così non si finisce più.
Vai avanti col discorso, se mai si faranno domende per quello che non è chiaro.


Straquoto!

Concetto informazione minima binaria assimilato... Su... Dai... Avanti...

Per accelerare la discussione azzardo un'ipotesi:

Olograficità dell'universo... Le tre grandi religione monoteiste... Tutte guardano la stessa cosa (...Dio? ...Allah? ...Budda? ...Berlusconi?), ma non se ne accorgono prechè guardano da "angolature" differenti. Ma in realtà stanno vedendo se stessi e tutti e tutto, quindi... NELLA MENTE DIO CREERA' SE STESSO PERCHE' OGNI COSA E' DIO. Pure io! Cazzo!

P.S. mc sei il solito materialista! Sempre lì a guardare i puntini sulle I (...o a guardare le I!!)
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 13/12/2005 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#127
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da solenero su 13/12/2005 18:34:56
Concetto informazione minima binaria assimilato... Su... Dai... Avanti...



per semplicità ci riferiamo ad un Alfabeto minimo e quindi con soli DUE SEGNI
(la parola alfabeto deriva dalle prime DUE lettere Ebraiche Alef - Beyt)

(oltretutto la lettera numero DUE --> Beyt vuol dire casa... ma guarda che combinazione..)

ora rflettiamo sull'enorme differenza che c'è fra le DUE lettere e lL'INFORMAZIONE che "trasportano..."

perchè enorme?
perchè TUTTO, ma proprio TUTTO è informazione (Teoria Olografica)

allora da tutto quello che ho premesso, mi sembra chiaro che

* quello che conta è l'informazione

* le DUE lettere sufficienti a "trasmettercela" sono contemporaneamente "indispensabili" e "secondarie.."

ma cosa sono allora "queste DUE lettere"?

sono la "materializzazione" o per usare un termine biblico "L'incarnazione" di una realtà "immateriale" che chiamiamo informazione

quindi e con maggior precisione, potremmo dire che questo BENE PREZIOSO CHE E' L'INFORMAZIONE in realtà altro non è che LA RELAZIONE TRA LE DUE LETTERE...

e quindi non è azzardato dire che L'INFORMAZIONE è sempre TRINITARIA...

se poi notiamo che quello che noi chiamimo PAROLA altro non è che INFORMAZIONE

e che Dio

* nel Nuovo Testamento viene indicato anche col greco LOGOS=PAROLA


* nell'Antico Testamento viene indicato anche come PAROLA CREATRICE

tutto questo Mistero dell'Unità e Trinità di Dio non lo vedo proprio...


Inviato il: 13/12/2005 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Visto che Paolo Marra mi ha invitato a introdurre l'argomento penso sia meglio definire i concetti base della Teoria dell' Informazione.

Se trovate questo post pesante/inutile ignoratelo oppure leggete solo le frasi in grassetto, chiedete se non vi è chiaro qualcosa, al limite tenetelo come appendice...ma non prendetevela con me, ok ?

Allora comincio!

Il pioniere di questa disciplina sulla quale è basato il mondo in cui viviamo (computer, TV, radio, telefono, cellulari, DVD, ecc…) è stato Claude Elwood Shannon (morto 4 anni fa all’età di 86 anni).
Per primo ha ipotizzato e dimostrato che qualsiasi sorgente discreta non può portare una quantità di informazione infinita ed è riuscito a calcolarla (anche se sarebbe riduttivo ricordarlo solo per questo).

L’informazione va qui intesa in senso matematico e statistico, non filosofico : quindi non c’è un modo oggettivo per dire se la Divina Commedia sia più o meno interessante della Gazzetta dello Sport.

Immaginate di avere una sorgente di informazione che emette una serie di simboli da un alfabeto.

Citazione:

Esempio:
Leggere il testo di un libro in cui avete una successione di caratteri presi da un alfabeto (es: a,b,c,…,z)
Man mano che leggete lettera per lettera è come avere una sorgente che emette dei simboli.
Non tutti i simboli compaiono con la stessa frequenza : per esempio la "a" è molto più probabile della "q"


Un altro esempio potrebbe essere un sistema di allarme antincendio in cui normalmente il segnale è su “off”; quando scoppia un incendio il segnale va a “on” e suona l’allarme.
In pratica è come avere una sorgente con due soli simboli (on/off).
Una sorgente così si dice binaria.
Essendo l’incendio poco probabile è naturale associare il segnale “on” ad una maggior informazione o detto altrimenti il simbolo “on” porta un’alta quantità di informazione.

In generale diciamo che minore è la probabilità associata ad un simbolo e maggiore è la sua quantità di informazione.

Riallacciandomi a quello detto da Paolo Marra appare ovvio che 2 sia il numero minimo di simboli perché se ne avessi uno solo la sua incertezza e quindi la sua informazione sarebbe nulla.
Viceversa non c’è un limite al numero di simboli che è possibile usare, anzi è possibile dimostrare che se il numero di simboli è più alto l’efficienza di codifica migliora.

L’informazione per un certo simbolo la possiamo anche misurare !

I = log 1/p = - log p

Dove p è la probabilità di emissione (da 0 a 1) del simbolo considerato e log è il logaritmo.

E’ una definizione come un’altra però è quella più semplice e che al tempo stesso verifica alcune proprietà necessarie.
Per esempio se il simbolo è certo (cioè p=1) la sua informazione è nulla mentre se il simbolo è poco probabile (p~0) la sua informazione tende ad infinito (log 1 = 0 mentre log 0 = - #INF ).


Mediando le singole quantità di informazione di tutti i simboli emessi dalla sorgente abbiamo la cosiddetta entropia; l’entropia è in pratica la quantità di informazione media che distingue la sorgente.


H = p1 * I1 + p2 * I2 +… + pn * In

Le singole quantità le abbiamo pesate per le singole probabilità.

Solitamente si usa il logaritmo in base 2 quindi H si misura in bit.


Si può dimostrare che una sorgente ha una quantità di informazione massima quando tutti i simboli sono equiprobabili cioè quando i simboli sono emessi in modo casuale.


Potrebbe stupire a prima vista!
In realtà così non è se ricordiamo che l’informazione va intesa come una misura dell’incertezza e nulla è più incerto di un qualcosa che è casuale.

In tal caso abbiamo semplicemente H = log M

dove M è il numero di simboli

Per esempio una sorgente che emette simboli ASCII (0,1,…255) equiprobabili avrà una entropia pari a 8 bit (essendo log 256 = 8)
In effetti dire che una sorgente di 256 simboli equiprobabili ha una quantità di informazione pari a 8 bit per simbolo sembra quasi una cosa ovvia ma in realtà se i simboli non sono casuali questo valore sarà inferiore.


Un significato importante dell’entropia è che rappresenta anche il numero di bit necessari per codificare una sorgente.


Visto che l’entropia non può superare il valore massimo scritto prima significa anche che è possibile in qualche modo comprimere la sorgente usando un numero medio di bit per simbolo inferiore.
Per esempio gli algoritmi della famiglia Lempel-Ziv sono alla base di sistemi famosi di compressione come i programmi/librerie zip, rar, zlib o formati immagine (lossless) come le gif.

Il fatto che sia possibile comprimere un file (ad esempio di testo) dipende proprio dal fatto che la quantità di informazione presente nella sorgente è inferiore a quella massima che si ha solo nel caso di simboli equiprobabili.
Il fatto che esista una correlazione tra i simboli crea una sorta di rindondanza che rende una parte dei dati superflua.

Calcolata l’entropia non possiamo pensare di codificare la sorgente con un numero di bit per simbolo inferiore (valore medio).


Le tecniche usate per comprimere sono molte e non è possibile affrontarle qui comunque vi basti sapere che si basano sulla creazione di opportuni codici a lunghezza variabile da associare ai vari simboli.
Se simboli più probabili hanno codici più corti e viceversa simboli meno probabili hanno codici più lunghi è facile immaginare come in media si risparmino dei bit (naturalmente poi ci serve un “dizionario” per la decodifica)
Per codice intendiamo ad esempio la sequenza 1/0 che identifica un carattere (ad esempio un carattere ASCII è rappresentato da codici di 8 bit)

Un esempio immediato…

In italiano il simbolo “u” dopo due simboli “q” successivi non porta informazione perché è sempre certo (es: la parola "soqquadro"). In questo caso potremmo anche non trasmettere la “u” !
Anche il fatto che l’ultima lettera di ogni parola è quasi sempre una vocale tende a rendere tali simboli più certi quindi a ridurre l’entropia totale della sorgente.

Accenno solo al fatto che nulla vieta di raggruppare più simboli insieme considerando quindi un nuovo alfabeto
Ad esempio invece di 21 simboli a,b,c,…z
Potremmo considerare un alfabeto di 21x21 = 441 simboli dati dalle coppie aa,ab,ac,…rt,sa,…zz
Questo aumenta l’efficienza di compressione di cui però l’entropia rappresenta il limite.

Direi di fermarci qui, per ora
Inviato il: 13/12/2005 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#129
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
bene
ringraziamo MAX_PIANO per l'accenno ad una Teoria importante come quella dell'Informazione e riprendiamo il discorso biblico...

la prima cosa su cui desidero farvi riflettere è che se prendiamo qualsiasi libro ed eliminiamo gli spazi tra le parole

otteniamo un PAROLONE di lunghezza esagerata,
che nessun essere umano sarebbe in grado di leggere... per ovvi motivi

però da un punto di vista teorico, questa operazione "chirurgica" di "trasformazione" di qualsiasi libro in un PAROLONE è sempre possibile...

allora la prima cosa su cui v'invito a riflettere è che se ci riferiamo alla Bibbia, anche se non lo sa quasi nessuno, è accaduto esattamente il contrario

aspetto
poi continuo...
Inviato il: 13/12/2005 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paolo69
      Paolo69
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#130
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/7/2004
Da
Messaggi: 1173
Offline
ho cercato di seguire il filo della discussione ma ad un certo punto (circa al 2° post mi sono perso in un mucchio di matematica....
cos'è una specie di linguaggio cifrato??
aaaahhhhh ora ho capito bisogna scoprire il codice con cui compilare i post che scrivete e allora tutto diventa leggibile!!! ...figo666

vabbè , è stato bello , passo , attendo risposta , passo.....bip chiudo69

dai ragazzi fatemi capire scherzi a parte........
..........chi paga?
Inviato il: 13/12/2005 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#131
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Se ho ben capito dici che la Bibbia sarebbe nata (o dettata) con tutti i simboli uno di seguito all'altro e senza spazi. Dico bene ? Mi pare l'avessi già detto.

Se ho già imparato qualcosa di ebraico mi pare che la suddivisione in un modo o nell'altro delle parole possa creare significati diversi...ok ?
Inviato il: 13/12/2005 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
allora la prima cosa su cui v'invito a riflettere è che se ci riferiamo alla Bibbia, anche se non lo sa quasi nessuno, è accaduto esattamente il contrario


Quindi (vediamo se seguo il tuo ragionamento) la torah e' una codifica in un numero minore di bit (entropia) del messaggio originale che si decodifica attraverso la "lingua" ebraica la quale e' stata mantenuta sempre uguale proprio x il suo ruolo di "cifrario".

Domande: il cifrario e' giusto? E' davvero sempre rimasto uguale a se stesso?

Poi avendo soltanto il num. bit del messaggio codificato siamo sicuri che l'entropia del messaggio originale sia quella che ipotizziamo (aggiungendo le "vocali") e non sia maggiore? Con altri messaggi steganografati o criptati all'interno?

Ashoka
Inviato il: 14/12/2005 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Io posso dire che l'entropia della Torah è piuttosto bassa e la sua codifica in senso informatico (alla Shannon) è piuttosto inefficiente; la prova ? Ho zippato la versione ebraica riducendo i 5 libri a meno del 30% del loro volume iniziale.
Naturalmente non sarebbe un problema poterla calcolare in modo preciso...

Ma questo non vuol dire nulla !

Forse la Bibbia è un insieme di istruzioni per generare informazione, non per trasportarla.
Inviato il: 14/12/2005 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#134
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Piatto ricco mi ci ficco ma poi..............che mal di testa!
Se osserviamo il cielo quando ci sono quelle belle e vaporose nuvole bianche ognuno di noi ci vede materializzata una figura diversa (fatta eccezione per le scie chimiche che è un'altra cosa),è in gioco vecchio di millenni che misura la voglia di conoscere e la fantasia umana. Voglio semplicemente dire che a volte vogliamo trovare significati diversi anche alle cose più semplici e palesi,perchè la natura stessa dell'uomo è contorta e dualistica.
Che sia la Bibbia un codice,un oleogramma a me non mi cambia la vita ma dicerto l'ha cambiata in meglio a chi ne ha fatto il cavallo di battaglia per acquisire potere e gabbare il prossimo.
Comunque è un gran bel libro simil-storico-scientifico-favolistico da leggere saltando il lungo albero genealogico delle discendenze,alquanto noioso
Continuerò a seguire,sono curiosa ,come Paolo 69 so già chi ha pagato!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/12/2005 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#135
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
@fiammifero
Credo invece che sottovaluti quanto potrebbe cambiar la vita se l'argomento della nostra discussione venisse accettato.
Sia chiaro che non è PaoloMarr il portatore di verità ma quanto dice è frutto di un insieme di studi di un numero enorme di persone.
Studi in questo senso su bibbia, torah e corano portano veramente a pensare che siano libri che in realtà non sono libri...
nel senso che sono codici che hanno la capacità di contenere un numero mostruoso di informazioni.
Proprio perchè la religione è stata usata in lungo e in largo dai potenti di turno cambierebbe e di molto la vita a tanta gente scoprire che in realtà stiamo parlando di codici che hanno radici comuni.
La bibbia è un libro antico, molto antico, ed è molto più di un racconto storico-favolistico-scientifico, è veramente un mistero, un mistero che accomuna tutte le tradizioni del pianeta sia da un punto di vista religioso che scientifico.
Per la religione non sono certo la persona giusta per spiegarne le implicazioni ma da un punto di vista scientifico (sebbene non sia un ricercatore) posso dire che è un tassello molto importante per una revisione totale della storia, che si va ad incastrare alla perfezione nel nuovo corso aperto da De Santillana.
Origini tutte da riscrivere insomma che metterebbero in ridicolo idee di razza, di evoluzione e soprattutto di scienza.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 14/12/2005 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#136
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:

da Max_Piano su 14/12/2005 0:21:00

Io posso dire che l'entropia della Torah è piuttosto bassa e la sua codifica in senso informatico (alla Shannon) è piuttosto inefficiente; la prova ? Ho zippato la versione ebraica riducendo i 5 libri a meno del 30% del loro volume iniziale.
Naturalmente non sarebbe un problema poterla calcolare in modo preciso...

Ma questo non vuol dire nulla !

Forse la Bibbia è un insieme di istruzioni per generare informazione, non per trasportarla.


ringrazio MAX_PIANO per la collaborazione "informatica" però desidero precisare che non solo

non vi ho detto tutto quello che "serve" per iniziare a capire un Testo di quella portata,

ma neanche potrei in questa sede per ovvi motivi di spazio.. secondo me i POSTS sono efficaci solo se sono di poche righe...

MAX_PIANO sta iniziando ad intuire bene...

il Testo Originale è vivo

ed in quanto vivo è in grado anche di generare...
e non solo il Titolo che ho scoperto..



suggerimento importantissimo
nel Testo Originale ogni Lettera è in realtà una Parola...

quindi "sostituendo" alle lettere le parole corrispondenti e soprattutto ripetendo l'operazione si "generano" infiniti libri... (x ora sconosciuti all'umanità..)

Inviato il: 14/12/2005 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#137
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

nel Testo Originale ogni Lettera è in realtà una Parola...
quindi "sostituendo" alle lettere le parole corrispondenti e soprattutto ripetendo l'operazione si "generano" infiniti libri... (x ora sconosciuti all'umanità..)


Interessante ... ma fai affermazioni "forti"

E' solo una teoria o hai già un esempio pratico ?
Dove si troverebbe allora il dizionario per la decodifica e come sarebbe legato alla Torah ?
Inviato il: 14/12/2005 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#138
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:



da Max_Piano su 14/12/2005 12:01:23


Interessante ... ma fai affermazioni "forti"

E' solo una teoria o hai già un esempio pratico ?

Dove si troverebbe allora il dizionario per la decodifica e come sarebbe legato alla Torah ?




benissimo
no, non è solo una Teoria
posso fare esempi pratici
e, per semplicità, il "dizionario per la decodifica" per ora è "Paolo Marra", nel senso che è inutile perdere tempo alla ricerca di libri che trattan o queste cose, perchè, almeno nel senso che intendo io, non esistono

andiamo per gradi osservate bene questa nuova tabella...


1 a=1 Aleph pla=1+30+80=111
2 b=2 Beyt tyb=2+10+400=412
3 g=3 Ghimel lmyg=3+10+40+30=83
4 d=4 Dalet tld=4+30+400
5 h=5 Hey ah=5+1=6
6 w=6 Waw ww=6+6=12
7 z=7 Zayin nyz=7+10+50=67
8 x=8 Chet tyx=8+10+400=418
9 j=9 Tet tyj=9+10+400
10 y=10 Yod dwy=10+6+4=20
11 k=20 Kaph pk=20+80=100
12 l=30 Lamed dml=30+40+4=74
13 m=40 Mem mm=40+40=80
14 n=50 Nun nwn=50+6+50=106
15 s=60 Samech kms=60+40+20=120
16 [=70 Ayin ny[=70+10+50=130
17 p=80 Pe ap=80+1=81
18 c=90 Tzade ydc=90+4+10=104
19 q=100 Qoph pwq=100+6+80=186
20 r=200 Resh vyr=200+10+300=510
21 v=300 Shin nyv=300+10+50=360
22 t=400 Taw wt=400+6=406

questa nuova "tabella" è "figlia" di quella che vi indicai prima x la "mappatura" lettera-numero

come è facile vedere, si passa da valori molto famosi (unità, decine, centinaia) ed attribuibili con la "stessa tecnica" a qualsiasi Lingua del mondo...

a valori che invece sono validi solo per la Lingua Ebraica...

E' APPENA IL CASO POI DI NOTARE CHE VALGONO "CONTEMPORANEAMENTE" ANCHE QUESTE DUE TABELLE...

1 a=1 Aleph
2 b=2 Beyt
3 g=3 Ghimel
4 d=4 Dalet
5 h=5 Hey
6 w=6 Waw
7 z=7 Zayin
8 x=8 Chet
9 j=9 Tet
10 y=10 Yod
11 k=11 Kaph
12 l=12 Lamed
13 m=13 Mem
14 n=14 Nun
15 s=15 Samech
16 [=16 Ayin
17 p=17 Pe
18 c=18 Tzade
19 q=19 Qoph
20 r=20 Resh
21 v=21 Shin
22 t=22 Taw


1 a=1 Aleph pla=1+12+17=30
2 b=2 Beyt tyb=2+10+22=34
3 g=3 Ghimel lmyg=3+10+13+12=38
4 d=4 Dalet tld=4+12+22=38
5 h=5 Hey ah=5+1=6
6 w=6 Waw ww=6+6=12
7 z=7 Zayin nyz=7+10+14=31
8 x=8 Chet tyx=8+10+22=40
9 j=9 Tet tyj=9+10+22=41
10 y=10 Yod dwy=10+6+4=20
11 k=11 Kaph pk=11+17=28
12 l=12 Lamed dml=12+13+4=29
13 m=13 Mem mm=13+13=26
14 n=14 Nun nwn=14+6+14=34
15 s=15 Samech kms=15+13+11=39
16 [=16 Ayin ny[=16+10+14=40
17 p=17 Pe ap=17+1=18
18 c=18 Tzade ydc=18+4+10=32
19 q=19 Qoph pwq=19+6+17=42
20 r=20 Resh vyr=20+10+21=51
21 v=21 Shin nyv=21+10+14=45
22 t=22 Taw wt=22+6=28


mi fermo x vedere se sono stato chiaro..
Inviato il: 14/12/2005 12:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paolo69
      Paolo69
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#139
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/7/2004
Da
Messaggi: 1173
Offline
E' CHIEDERE TROPPO AVERE LE RISPOSTE FATTE CIRCA UNA QUINDICINA DI POST FA'?
QUI SI FANNO ORECCHIE DA MERCANTE!
IL FATTO CHE OGNI VOLTA QUALCUNO PROVI A FARE DELLE DOMANDE SISTEMATICAMENTE GLI VENGA SBRODOLATA UNA SEQUESNZA SENZA SENSO DI NUMERI E LETTERE FA PENSARE CHE DIETRO A TUTTO CIO' NON CI SIA NULLA DI CONCRETO.
PROBABILMENTE QUI SI CERCA SOLO LA NOTORIETA'.
E' TEMPO PERSO CONTINUARE A CHIEDERE SPIEGAZIONI, CHE TANTO NON ARRIVANO MAI!

Inviato il: 14/12/2005 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#140
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
Paolo69 Inviato il: 14/12/2005 12:44

IL FATTO CHE OGNI VOLTA QUALCUNO PROVI A FARE DELLE DOMANDE SISTEMATICAMENTE GLI VENGA SBRODOLATA UNA SEQUESNZA SENZA SENSO DI NUMERI E LETTERE FA PENSARE CHE DIETRO A TUTTO CIO' NON CI SIA NULLA DI CONCRETO.
PROBABILMENTE QUI SI CERCA SOLO LA NOTORIETA'.
E' TEMPO PERSO CONTINUARE A CHIEDERE SPIEGAZIONI, CHE TANTO NON ARRIVANO MAI!


non mi sembra che gli altri la pensino come te...


se affermi qualcosa, visto oltretutto che parliamo di scienza

lo devi dimostrare

se non sei capace, taci !


Inviato il: 14/12/2005 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#141
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Ok...per me è (abbastanza) chiaro...non so per gli altri.

Quindi si generano serie infinite per ogni lettera !

Se è di aiuto provo a fare un esempio in italiano (spero non sia troppo fuorviante) :

tabella iniziale

1 .... a
2 .... b
3 .... c
4 .... d
5 .... e
6 .... f
7 .... g
8 .... h
. ..... .

Per esempio una seconda tabella potremmo costruirla così (considero solo la lettera f )

f -> "effe" = e + f + f + e = 5 + 6 + 6 + 5 = 22

Quindi passare alla terza tabella in cui

f -> "effe" = e + f + f + e = 5 + 22 + 22 + 5 = 54

e così via all'infinito...


Ovviamente l'ebraico non è l'italiano e vi sono, immagino, eccezioni per costruire le somme...comunque credo che l'idea sia questa...giusto?
Inviato il: 14/12/2005 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#142
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
sì hai intuito bene

sei bravo MAX_PIANO

allora, solo se ti interessa, tieni presente che la LogoNomics Inc (USA) sta cercando consulenti...
Inviato il: 14/12/2005 13:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#143
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
"La Bibbia contiene generi letterari diversi fra loro. Non è casuale che la parola di origine (biblia) sia un plurale per indicare questa varietà di generi letterari. La scrittura del testo cominciò al tempo della prima deportazione babilonese degli Ebrei, quando la trasmissione fino ad allora orale rischiava di disperdersi. In particolare si intrecciano insieme due tradizioni orali, quelle del Nord e del Sud della Palestina; non è trascurabile neanche l'influenza delle culture orientali con cui vennero a contatto i primi scrittori in terra babilonese." (tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera) http://it.wikipedia.org/wiki/Bibbia



La stessa fonte riporta alcune versioni della Bibbia, che qui riporto.

"Le versioni della Bibbia possono essere suddivise in due categorie: quelle antiche, importanti soprattutto per la critica testuale, e quelle moderne, che spesso hanno avuto un influsso considerevole nella letteratura e nella lingua in cui furono tradotte. Qui di seguito sono elencate le principali versioni (abbreviazioni: BE Bibbia ebraica, DC Deuterocanonici, NT Nuovo Testamento):


versioni antiche
Rotoli del Mar Morto (BE +DC)
È la versione più antica in ebraico dell'Antico Testamento, ritrovata nel XX secolo, e non presenta grosse differenze col Testo masoretico

Testo masoretico (BE)
Tra l'800 e il 1400 studenti ebrei di scuole rabbiniche, detti Masoreti, fecero l'enorme sforzo di comparare i testi di tutti i manoscritti biblici conosciuti allo scopo di creare un testo unico, la versione che nacque dal loro lavoro è detta testo masoretico. I masoreti inserirono anche vocali al testo, visto che i testi originali erano formati soltanto di consonanti, queste aggiunte hanno implicato a volte anche l'interpretazione di quanto era scritto, in quanto alcune parole avevano significati differenti a seconda della vocale usata.

Pentateuco samaritano (Torah e Giosuè)
Versione dei Settanta (o Septuaginta, o LXX) (BE+DC)
È l'antica versione greca, scritta ad Alessandria d'Egitto ed usata dagli ebrei di lingua greca.

Peshitta
Vetus latina (BE+DC+NT)
La più antica versione della Bibbia in latino è detta Vetus latina ed è la traduzione della versione dei Settanta, il traduttore non è noto ma si ipotizza che non sia opera di una sola persona e che sia stata scritta in diversi periodi di tempo.

Vulgata (BE+DC+NT)
San Girolamo fece una traduzione in latino, detta Vulgata a partire dai testi in lingua ebraica, in quanto aveva dei dubbi sulla versione dei Settanta, comunque per volere della Chiesa del tempo inserì anche i testi deuterocanonici mantenendo per questi la versione della Vetus latina.

Gotica di Ulfila
[modifica]
Versioni moderne
La Bibbia è stata tradotta in quasi 400 lingue. Di seguito si riportano le versioni moderne più importanti in alcune lingue europee.

[modifica]
Italiano
Le traduzioni in italiano più antiche, manoscritte e parziali, risalgono al XIII secolo. Si segnalano di seguito solo quelle a stampa:

Bibbia del Malermi (1471).
Bibbia di Antonio Brucioli (1530).
Bibbia di Giovanni Diodati (1641) realizzata sia sulla Vulgata che sui testi originali. Questa traduzione e le successive versioni rivedute sono il testo tradizionale del protestantesimo italiano.
Bibbia di A. Martini (1778) (BE+DC+NT), dalla vulgata.
Tra le traduzioni recenti, che a differenza delle precedenti e di quasi tutte le anteriori sono fatte sui testi originali, segnaliamo:

Bibbia in 3 volumi, Marietti editore, a cura di Salvatore Garofalo.
La Bibbia Concordata: 1968 Mondadori, curata da un gruppo di biblisti ebrei, cattolici, ortodossi e protestante che hanno 'concordato' il testo.
Bibbia CEI (1971): viene usata nella liturgia cattolica.
Nuovissima versione della Bibbia, Edizioni Paoline, curata da un gruppo di biblisti (1980).
Bibbia in lingua corrente (1985), frutto di un lavoro di collaborazione interconfessionale tra cattolici e protestanti.
Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture (versione dei testimoni di Geova).
I libri di Dio, Oscar Mondadori, 2000. Divisa in sei volumi, è caratterizzata dall'assenza di note al testo, alla quale però si contrappone la presenza di ampi apparati introduttivi e brevi introduzioni esplicative ai vari brani. È opera di un gruppo di giovani docenti e ricercatori di varie università pontificie, che ha tradotto in un italiano moderno i testi originali.

Francese
La più famosa è la Bible de Jérusalem (1973), realizzata dalla celebre École Biblique de Jérusalem. È rinomata soprattutto per le sue introduzioni, per le dotte note a fondo pagina, e per la ricchezza di rimandi a margine.

È stata tradotta, con il testo biblico o solo nella parte di commento e introduzione, in molte altre lingue. L'edizione italiana traduce tutto il materiale, a eccezione del testo biblico, per il quale adotta la traduzione ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana del 1974, approvata per l'uso liturgico.


Tedesco
Bibbia di Lutero (1545). "

Come si può notare, contrariamente a quanto affermi Paolo, la Bibbia ha originariamente una lunga tradizione ORALE, con buona pace di tutte le teorie sull'intervento divino che avrebbe fatto scrivere i libri a personaggi ispirati. Inoltre, i vari libri biblici furono scritti nell'arco di secoli, raccontando la storia del popolo ebraico.

Con il testo biblico (di qualunque Bibbia, perché ce ne sono varie) ci si può studiare o giocare, ma ritengo che non si possa considerarlo in maniera estemporanea, ossia prescindendo da un approccio storico, antropologico,sociologico e letterario.

Personalmente ritengo che la Bibbia sia di molto sopravvalutata, sia in senso letterario, sia in senso morale.
Sicuramente è un libro interessantissimo che descrive la storia di un popolo (fino ad un certo periodo) con ottime parti epiche e con buoni passaggi letterari.
I problemi sono cominciati quando questo libro è stato "scippato" al suo popolo per crearne un paradigma mondiale, estrapolato dal giudaismo e dalla sua storia.

Valete
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 14/12/2005 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#144
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
da Max_Piano su 14/12/2005 13:02:10

Ovviamente l'ebraico non è l'italiano e vi sono, immagino, eccezioni per costruire le somme...comunque credo che l'idea sia questa...giusto?

BENISSIMO

ora che almeno MAX_PIANO ha capito
possiamo fare un esempio

in Ebraico Hokmah (trslitterata ovviam) significa SAPIENZA...

hmkx (nelle tabelle che vi ho mostrato..)

la somma (standard) di queste quattro lettere è la seguente


x 8 +
k 20 +
m 40+
h 5 =
73 (standard)


mentre la somma,questa volta ordinale, sempre delle stesse 4 lettere

è

x 8 +
k 11+
m 13+
h 5 =
37 (ordinale)

quindi deduciamo che i due numeri Primi, 37 e 73 sono i valori "ORDINALI E STANDARD"

della SAPIENZA...


37 = 8 + 11 + 13 + 5 (Ord)
73 = 8 + 20 + 40 + 5 (Standard)

ebbene il valore numerico del Primo Versetto Biblico (Genesi 1.1)

è esattamente il 73mo numero triangolare

e cioè 2'701 = 37 x 73 (un improbabile caso di simmetria di cifre)

quindi in base a questo Linguaggio Numerico

potremmo affermare in senso figurato o meglio ancora Simbolico

che la Sapienza moltiplica SE Stessa...


Inviato il: 14/12/2005 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#145
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Vedere anche qui
Inviato il: 14/12/2005 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#146
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
Da ragioniere la mia conoscenza arriva si e no alle equazioni di terzo grado, quindi non sono in grado di segurivi nei meandri matematici dei vostri post (ad esempio, M_Piano, il passaggio dalla seconda alla terza tabella di “f” mi è ignoto). Però la linea generale sembra essere abbastanza chiara. E molto interessante. Se non è di troppo disturbo, ogni tanto traducete anche per gli ignoranti. Ve ne sarò grato per… l’eternità!

P.S. Nero, si sa che gli esperti di Bibbia abbondano, e che ognuno ha la sua teoria che discorda da mille altre. E’ cosa nota. Qui però si sta cercando di seguire la teoria di Marra, quindi non vedo l’utilità di contestare i suoi studi con la teoria di questo o quell’altro esperto sull’origine o sulla datazione.
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 14/12/2005 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#147
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Il passaggio dalla seconda alla terza tabella di “f” mi è ignoto


Semplicemente per fare il nuovo valore di "f" usi ricorsivamente quello precedente

partendo dall'ordinale 6 <-> f

scrivi il nome di f per esteso che diventa "effe" e sommi il valore delle lettere e ottieni

5(e) + 6(f) + 6(f) + 5(e) = 22

ripeti lo stesso procedimento per la terza tabella usando per f quest'ultimo valore

5(e) + 22(f) + 22(f) + 5(e) = 54

Chiaro ? Ma è solo un esempio sciocchino che mi è venuto in mente...

---------------------

Per sorridere :

Sapete che il vero nome di Bill Gates e' William Henry III ?

Oggi lo si conosce come Bill Gates III dove III sta per "terzo".

Allora, cosa c'e' di agghiacciante in questo nome ?

Prendete tutte le lettere del nome Bill Gates III e calcolate il corrispondente codice ASCII (American Standard Code for Information Interchange) di ogni lettera

B......I.......L......L ....G......A......T......E.....S
66....73....76....76....71....65....84...69....83

Se sommate tutti i valori e aggiungete il 3 contenuto in "terzo" ottenete il numero della Bestia !!! Sì ! Proprio 666

Tratto da questa paginetta
Inviato il: 14/12/2005 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Paolo69
      Paolo69
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#148
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/7/2004
Da
Messaggi: 1173
Offline
Citazione:
se affermi qualcosa, visto oltretutto che parliamo di scienza lo devi dimostrare se non sei capace, taci !


...senti chiaccherone TACI LO DICI A TUA SORELLA.
questo è un forum e io parlo quanto cazzo mi pare.
Se poi non ti sta bene puoi sempre andare a rifilare le tue lucubrazioni mentali da qualche altra parte.

ignorante! :
Inviato il: 14/12/2005 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#149
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
bene
sono veramente contento che cominciate a capirmi

vi chiedo però, cortesemente, di aspettare le ore 19:00

per i miei prossimi POSTS

perchè devo uscire (adesso sono le 14:32)

grazie per la comprensione
Paolo
Inviato il: 14/12/2005 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#150
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Citazione:
fg
da Paolo69 su 14/12/2005 14:29:10
...senti chiaccherone TACI LO DICI A TUA SORELLA.


questo è un forum e io parlo quanto cazzo mi pare.

.......

ignorante! :



NO COMMENT

(si commenta da solo...)
Inviato il: 14/12/2005 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345678...36>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA