Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  La Scoperta del Titolo della Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...36>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
La Scoperta del Titolo della Bibbia
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Qual è il libro più diffuso nel mondo?
Secondo l’autorevole Guinness World Records (www.guinnessworldrecords.com) questo libro è la Bibbia, tradotta in più di 2'200 lingue e con oltre 2miliardi e mezzo di copie diffuse in tutto il mondo…
È ben noto che questo libro esiste da migliaia di anni, e che quasi tutti, credenti e non-credenti in qualche modo ne hanno parlato, per cui non è azzardato ipotizzare che la Bibbia sia e sia stata l’opera più letta e studiata al mondo.
Se poi consideriamo il fatto, abbastanza intuitivo, che è stata studiata dai migliori “cervelli” di ogni epoca, dovremmo concludere che ormai della Bibbia si sa tutto o quasi tutto.

Però, studiando nei mesi scorsi, da un punto di vista scientifico, il testo originale biblico, mi sono accorto, con mia grande sorpresa, che

è vero esattamente il contrario, e cioè che ancora oggi, dopo migliaia di anni di studi, tutta l’umanità, esperti inclusi, della Bibbia non sa quasi nulla. In pratica la Bibbia si presenta ancor oggi come uno dei più grandi misteri…

Le mie affermazioni vi sembrano esagerate o addirittura improponibili?
Riflettete allora su questo piccolo esempio :
quando iniziamo a leggere un libro, la prima cosa che facciamo, anche involontariamente, è quella di leggerne il titolo, che può essere un titolo appropriato oppure no, ma spesso è proprio il titolo del libro che attira la nostra attenzione. Inoltre è ovvio che se leggiamo anche solo una piccola parte di un libro, almeno il titolo lo leggiamo…

Ebbene, premesso che la parola “bibbia” deriva dal greco antico “ta biblia” e significa solo “piccoli rotoli”, rappresentando quindi solo il “supporto” su cui era scritta l’opera e non il titolo dell’opera,
una delle prime scoperte che ho fatto è proprio che la Bibbia ha invece un Titolo, rimasto fino ad oggi sconosciuto a tutta l’umanità.


Ho presentato i miei studi ad alcuni dei maggiori esperti del mondo di questa materia, ed essi mi hanno confermato l’esattezza della mia scoperta.
Inoltre, grazie a questa incredibile circostanza, mi sono accorto che il mondo è pieno di pseudo-esperti di Bibbia, e questi ultimi, spesso affermando evidenti sciocchezze, talvolta hanno contestato la mia scoperta.
Per ora mi fermo qui, credo che il mistero che ho proposto sia abbastanza originale, pertanto attendo un vostro commento,
grazie per l’attenzione
Paolo
Inviato il: 11/12/2005 12:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Caro PaoloMarr, la tua lettera è interessante ma francamente un po' deludente, viste le premesse.

In altre parole, non potresti inviare qualcosa di più concreto riguardo ai tuoi studi che, lo ripeto, sono molto interessanti.

Se non vuoi o puoi inviare tutto il tuo lavoro, inviaci almeno un sunto, che ci possa illuminare.

In attesa, ti saluto.
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 11/12/2005 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
Carissimo Nero

ti rispondo molto volentieri

però devo fare qualche piccola premessa, perchè per arrivare a capire come ho scoperto il Titolo della Bibbia, bisogna sapere sulla Bibbia alcune cose che non tutti sanno

* i primi libri biblici furono scritti in Ebraico, l'unica Lingua al mondo ad essere "resuscitata" dopo ben 2'500 anni (oggi è la Lingua uff. di Israele)

* i libri biblici sono stati scritti senza alcuno spazio tra le parole e cioò come una "lunghissima parola"

* la suddivisione che conosciamo è avvenuta dopo oltre 2'000 anni dalla prima stesura del testo biblico

ecco, dovremmo sapere anche altre cose, ma per la scoperta del Titolo della Bibbia, possiamo tentare di farcele bastare

questo fatto poco noto della mancanza di suddivisioni in parole del Testo Originale di fatto ci "autorizza" ad effettuare altre suddivisioni, rispettando ovviamente la grammatica Ebraica
ebbene, ben pochi sanno che se facciamo questo (e in realtà anche ben altro) troviamo delle frasi straordinarie che sono ancora bibliche!

mi fermo per rispondere ad eventuali domande, poi vado avanti
Inviato il: 11/12/2005 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ciao Paolo

il tuo intervento credo che raggiunga il suo scopo, ovvero “suscitare interesse”, ma come dice Nero dovresti fornire qualche elemento in più affinché si possa iniziare una discussione sul tema che proponi.

Detto questo devo ammettere che la questione di fondo mi lascia un po’ perplesso.

Io non sono un esperto della Bibbia, ma penso che la questione del “titolo” in tale opera non si ponga nemmeno.

Il Vecchio Testamento risale ad un periodo che va dal II millennio avanti Cristo agli inizi dell’era cristiana, e all’epoca il libro per come lo conosciamo, con tanto di copertina e “titolo”, appunto, ancora non esisteva.

Il “libro” è un’invenzione dei primi cristiani, come ben sintetizza Blondet in questo recente articolo. ( http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=816¶metro=cultura )

All’epoca del Vecchio Testamento si usavano dei rotoli, come ben ricordi, ma senza “copertine”, e per distinguerli venivano nominati solitamente con la prima parola del testo, come nel caso della Genesi, detta inizialmente Bereshith, “in principio”, o con il nome del protagonista principale del testo o ancora dell’autore.

Quando poi i vari libri del Vecchio e del Nuovo Testamento vennero raccolti insieme si usò riferirsi ad essi appunto nel modo più naturale: “I Libri”, appunto, “ta Biblia”.

Per gli ebrei essi erano semplicemente “la Legge”, e la questione del “titolo” non si poneva.

Quindi se attraverso le tue ricerche si giunto a scoprire aspetti che si ignorano, sarebbe bello se potessi condividere queste informazioni con noi.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/12/2005 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
benissimo
allora, andiamo avanti...

osserva molto bene questa frase Ebraica (traslitterata ovviamente...)

B'Reshyt Bara' Elohim et haShamaim veet HaAretz

è proprio Genesi 1.1 = In Principio Dio creò il Cielo e la Terra

che tu ben conosci

se suddividiamo in modo diverso la prima metà di questa frase otteniamo

B'Rosh Yit-barà Elohim

che si traduce letteralmente così Nella Testa Dio creerà Se Stesso...

Rosh --> Testa
B'Rosh --> Nella Testa
Yit-barà --> futuro riflessivo del verbo Ebraico barà(creare)
Elohim --> Dio

questa che ti ho spiegato è solo la traduzione letterale, ma è ovvio che la frase Ebraica contiene ben maggiori informazioni


ebbene, questa frase

B'Rosh Yit-barà Elohim

è proprio il Titolo della Bibbia....



per "prevenire" le contestazioni delle persone più esperte su questi argomenti, dico subito che

"La storia della redazione e della trasmissione" del Testo Originale Biblico è del tutto ininfluente rispetto alla mia scoperta..

perchè?

perchè è possibile dimostrare scientificamente anche facendo uso anche della Matematica (Regina delle scienze - Gauss) che almeno l'Inizio del Testo Biblico Originale è Soprannaturale...

mi fermo qui poi andiamo avanti
Inviato il: 11/12/2005 16:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Ma la bibbia non era scritta in aramaico ?

Piuttosto molti di noi si stupirebbero di come attraverso ingenue traduzioni letterali siano nate certe leggende che ora fanno parte del dogma di alcune religioni (soprattutto cristiana).

Comunque non solo il titolo ma si ignora addirittura quando e da chi i vari liberculi che la compongono siano stati scritti.

EDIT:
ho inviato il messaggio troppo tardi quindi non ho letto il tuo post...mi piacerebbe naturalmente leggere qualcosa di più circa i tuoi studi
Inviato il: 11/12/2005 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
NO
ho già premesso che per arrivare a capire come ho scoperto il Titolo della Bibbia, bisogna sapere sulla Bibbia alcune cose che non tutti sanno

fra cui che

* i primi libri biblici furono scritti in Ebraico, l'unica Lingua al mondo ad essere "resuscitata" dopo ben 2'500 anni (oggi è la Lingua uff. di Israele)

Il Popolo Ebraico iniziò a parlare Aramaico dopo l'esilio babilonese e quindi pochi secoli prima di Cristo...
Inviato il: 11/12/2005 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Quello che sostieni Paolo è molto interessante.

Se ho ben capito però più che il titolo in sé l’importanza della questione starebbe nelle implicazioni del significato della frase stessa che muta.

Si passa infatti da una dichiarazione in cui Dio (o le “entità” di Dio, essendo Elohim plurale) è il creatore ad un’altra in cui si descrive la sua “autogenesi” spontanea.

In questo secondo caso vorrei però chiederti come si lega al contesto il proseguimento della frase (et haShamaim veet HaAretz).

Inoltre cosa ne pensi della teoria che vorrebbe il primo libro della Bibbia andato perduto?

Mi riferisco al testo che avrebbe spiegato l’origine del cosmo da un punto di vista esoterico, riservato agli iniziati e che secondo logica sarebbe dovuto cominciare con la prima lettera dell’alfabeto, Alef, essendo il primo libro, così come il secondo, Bereshith, comincia con la seconda lettera, Beth.

In questo caso il vero “titolo” della Bibbia sarebbe stato l’incipit del testo andato perso.

Infine, questa tua affermazione,

è possibile dimostrare scientificamente anche facendo uso anche della Matematica […] che almeno l'Inizio del Testo Biblico Originale è Soprannaturale...

andrebbe approfondita ulteriormente.

Blessed be

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 11/12/2005 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
le tue richieste di approfondimento sono molto interessanti
però...

premesso che voglio presentare la mia scoperta del Titolo e non farmi pubblicità...

dico subito che ho scritto un libro da oltre una anno, e che c'è un mio sito (www.logonomics.it) dove già dò molte risposte alle tue domande

aspetto un pò poi proseguo
grazie
Inviato il: 11/12/2005 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Quindi l'ebraico è più antico dell'aramaico (o comunque la Bibbia è nata in ebraico) ... grazie per la precisazione!

Però non ho capito che relazioni matematiche sarebbero state notate (o hai osservato) nel libro dei libri...

La frase "Dio creerà se stesso nella testa" mi affascina :
Viviamo in un sogno (o un incubo!) di Dio stesso?
Siamo noi che abbiamo creato Dio nella nostra testa (come alcuni filosfi non mi ricordo chi hanno affermato ) ?
L'universo è allora illusione ?
Interessante davvero!
Inviato il: 11/12/2005 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
dimenticavo un particolare importante
quando parlo di prove scientifiche di soprannaturalità,
NON mi riferisco alla numerologia, che è pseudo-scienza
ma all'estrema improbabilità di fenomeni linguistico-numerici...


a questo punto ti faccio anche una domandina preliminare

sei bravo in Matematica oppure no?

supponiamo di sì

allora se hai visitato il mio sito, forse hai letto la mia dimostrazione matematica dell'Unicità della Parola Elohim,

e che dimostra (scientificamente) anche che Elohim ha dentro di Sè un Numero Triangolare (136) a sua volta Somma di Tre Numeri Triangolari CONSECUTIVI - COSA RARISSIMA (36, 45, 55) anche Essi "interni a Elohim"

come vedi... con la Matematica è molto più facile Essere contemporaneamente Singolare e Plurale...

poi andiamo avanti
Inviato il: 11/12/2005 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Avevo visitato il tuo sito ma non avevo notato il link sulla destra che mi linkava all'appendice così importante di cui parlavi.
Ho una preparazione matematica appena di tipo ingegneristico (per questo odio i matematici!) ma posso confermare a tutti che dici cose "giuste".
Anzi : consiglio a chiunque di prendersi qualche minuto in più per la lettura anche perchè riporti alcune curiosità che anche io (nella mia ignoranza) ignoravo : ad esempio l'origine del nome numero triangolare (sapevo la formuletta ma non il nome).

Purtroppo non hai riportato la pagina in cui effettui l'associazione iniziale lettera-numero; nonostante questo posso immaginare che anche effettuando una scelta iniziale arbitraria sarebbe impossibile ottenere le coincidenze che riporti senza che queste non fossero già contenute a priori nel testo.

Pensare che si tratti di coincidenze è impossibile : anche avessero inventato un alfabeto attorno a quel primo versetto!
L' unica spiegazione plausibile è che la civiltà che ha prodotto il testo fosse incredibilmente avanzata e come al solito immagino se ne imposesserà qualche ufologo (stavolta avrà gioco facile) !!!
Non sono agnostico : credo in un unico Dio.
Però credo anche che Dio non si manifesti dettando libri agli uomini ma si manifesti attraverso l'intelletto delle sue creature (umane e non).

Superato lo shock iniziale mi vengono in testa alcune domande...la prima forse più banale è "questi risultati sono già stati osservati da qualcuno prima di te" ?
Fanno parte di studi cabalistici precedenti ?
Come hai fatto a trovarli ?

Se tutte queste cose sono state trovate in un versetto e addirittura nello stesso nome di Dio (Elohim)...è possibile ritenere che sia solo la punta dell'iceberg ?
Inviato il: 11/12/2005 19:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Scusate un attimo.
Io non sono un matematico anche se stimo molto i matematici proprio perchè studiano una scienza a me aliena, ma vorrei avere una importante precisazione, possibilmente su base linguistica e razionale e non solo numerica, per i miei limiti appena esposti:

quali sarebbero le prove scientifiche che esiste un mondo soprannaturale?

Preliminarmente, forse, dovremmo intenderci sul significato dato al termine "soprannaturale" (per non discutere inutilmente su concetti distinti)

Definizione: aggettivo, che trascende l'ordine naturale per sconfinare nel divino con cui spesso finisce con l'identificarsi.

Valete
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 11/12/2005 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
allora riporto subito la corrispondenza lettera-numero (unità, decine, centinaia)

alef 1
bèt 2
ghimel 3
dalet 4
hè 5
wêw 6
zêjin 7
hèt 8
tèt 9
yod 10
kêf 20
lamed 30
mèm 40
nùn 50
samek 60
ayin 70
pè 80
tsade 90
qòf 100
resh 200
shyn 300
taw 400

non c'è nessuna arbitrarietà nell'uso delle corrispondenze precedenti, in quanto gli Ebrei, non usando i numeri Arabi, usano da 4'000 anni le lettere al posto dei numeri
mi spiego meglio
come il Patriarca Abramo usava "quel sistema allora" così anche oggi in tutto il mondo lo usano ad esempio i Rabbini, e non solo loro
Inviato il: 11/12/2005 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline

non è facile risponderti,
carissimo NERO
ma ci proverò...

nel depliant “Una Pietra Miliare” presente nel mio sito internet, faccio riferimento ai numeri primi....

ma cosa hanno a che fare i numeri primi con la Bibbia??

semplice
è infinitamente più facile scomporre in fattori primi un numero molto grande (cosa impossibile anche x gli attuali potentissimi computers)

che

"costruire un linguaggio numerico come quello biblico"

quindi non avendo nessun uomo potuto "costruire il linguaggio numerico biblico"...

per "esclusione"

può essere stato soltanto un essere non-umano (soprannaturalità) che per i credenti è ovviamente Dio !!
Inviato il: 11/12/2005 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dustin83
      Dustin83
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/12/2005
Da
Messaggi: 34
Offline
Solo perchè non sappiamo come sia stato possibile ai tempi della scrittura della bibbia, (che ancora NON sappiamo datare) ottenere un simile risultato, non significa che sia provata l'esistenza di Dio.
Ti ricordo che ancora le conoscenze della nostra civiltà a proposito del passato sono piuttosto scarse.
Ti faccio un esempio, è stato trovato all'interno di una roccia di almeno 125 milioni di anni un martello...(questa è solo una delle tante prove)
quindi non potendo datare la nascità della nostra civiltà è difficile affermare che chi scrisse la bibbia fosse uomo o chissà cosa.
Ricorda inoltre che il nostro pianeta è nato 5 miliardi di anni fa, mentre l'universo ne ha molti di più, chi dice che la bibbia sia nata sul nostro pianeta, dimensione e blalalala.
Cmq i tuoi studi provano qualcosa di importante, cioè che la nostra conoscenza sulla nostra storia remota è molto scarsa e in gran parte da revisionare.

Complimenti per gli studi effettuati, ma come ti è venuta l'intuizione dei numeri??
_________________
Non esiste provare, esiste fare o non fare...

Maestro Yoda
Inviato il: 11/12/2005 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
le cose che dici son interessanti però...

oltre al mio sito ti consiglio di dare uno sguardo anche a questi

http://www.biblemaths.com

http://www.otherbiblecode.com

l'impressione è che siamo all'Inizio di una nuova "rivoluzione scientifica"....
Inviato il: 11/12/2005 21:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dustin83
      Dustin83
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/12/2005
Da
Messaggi: 34
Offline
Una piccola parte del mondo sta cominciando a farsi delle domande giuste.
Ti dico subito che sono un sostenitore della teoria della creazione, non certo come viene descritta della religione cristiana, ma sono cmq convinto che nella grazie alla bibbia si possa scoprire qualcosa di più sul passato dell'umanità.
Lo scorso Agosto Geroge Bush, ha affermato in una conferenza stampa, che secondo lui la teoria della creazione intelligente(creazionismo) deve essere insegnato alla pari della teoria di Darwin.. naturalmente la scienza accademica lo ha mangiato.
quindi siamo ancora lontani da una rivoluzione scientifica, ma cmq sulla buona strada....
_________________
Non esiste provare, esiste fare o non fare...

Maestro Yoda
Inviato il: 11/12/2005 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Va beh...comunque Bush lo ha fatto per ragioni politiche : ingraziarsi le destre religiose e bigotte delle grandi praterie.
In ogni caso uno che dichara guerra perchè "gli è stato ordinato da Dio" lo lascerei perdere...
TheOnion.com ha pubblicato recentemente una spiritosa spiegazione dell'accaduto
Inviato il: 11/12/2005 22:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dustin83
      Dustin83
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/12/2005
Da
Messaggi: 34
Offline
NOn mettevo in dubbio che il caro Bush lo avesse fatto per chissà quale contorto ragionamento, volevo solo sottolineare la chiusura della scienza accademica che in quel caso si difese usando i media, falsificando e travisando la vera natura del disegno intelligente.
_________________
Non esiste provare, esiste fare o non fare...

Maestro Yoda
Inviato il: 11/12/2005 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  UTO
      UTO
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/10/2005
Da Finalmente a CASA
Messaggi: 65
Offline
Paolo Marr:
Citazione:
B'Reshyt Bara' Elohim et haShamaim veet HaAretz
è proprio Genesi 1.1 = In Principio Dio creò il Cielo e la Terra
che tu ben conosci
se suddividiamo in modo diverso la prima metà di questa frase otteniamo
B'Rosh Yit-barà Elohim
che si traduce letteralmente così Nella Testa Dio creerà Se Stesso...


Potrebbe per favore spiegare in base a cosa avrebbe suddiviso in modo diverso la prima meta' della frase?
Non mi sembra che il gruppo di cultura ebraica su newsland.it sia molto daccordo con le sue scomposizioni...
Cordialmente

mbUTO
Inviato il: 11/12/2005 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
sono intervenuto direttamente in quella discussione e ho chiarito,
quindi riporto qui le mie "stesse parole"

non non c'è nessun arbitrio nel passare da


B'Reshyt 1.1


alla frase


B'Rosh yit-bara Elohim,


ma per capirlo bene ci vuole una conoscenza minima dell'Ebraico


comunque ci provo...


B'Reshyt Bara' Elohim --> B'Resh yt-Bara'Elohim --> B'Rosh Yit-barà
Elohim


basta spostare yt dalla fine della prima parola all'inizio della seconda

Inviato il: 11/12/2005 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Ma allora oltre al significato più o meno esplicito del testo non potrebbe la Bibbia essere considerata una sorta di "cifrario" ?
Inviato il: 11/12/2005 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dustin83
      Dustin83
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/12/2005
Da
Messaggi: 34
Offline
è possibile, forse la bibbia altro non è che un cifrario, che ancora rimane per noi umani un mistero , ma che per chi lo ha composto, è completamente chiaro...
_________________
Non esiste provare, esiste fare o non fare...

Maestro Yoda
Inviato il: 11/12/2005 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/12/2005
Da Roma
Messaggi: 472
Offline
NO
il Testo Originale della Bibbia è molto di più...

per semplicità, si fa per dire, lo possiamo paragonare ad un Mega-Ologramma, ma in realtà è molto di più....
Inviato il: 11/12/2005 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

possiamo paragonare [la Bibbia] ad un Mega-Ologramma, ma in realtà è molto di più....


In che senso ologramma ?
Forse contiene strutture rappresentabili visivamente ?
Contiene risultati "costruttivi" ?
Ti riferisci al fatto che contiene strutture ricorsive, visibili con analisi non lineari o iterative ?
Inviato il: 11/12/2005 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nero
      Nero
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#27
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 122
Offline
Caro PaoloMarr, grazie per la spiegazione che però mi permetto di considerare una semplice deduzione, ben lungi da poter essere definita una prova scientifica. Analogamente, altre persone hanno fatto deduzioni simili per altre cose e avvenimenti (es. le piramidi, i cerchi nel grano e, più in generale, i miracoli).

Il fatto che molte cose non siano spiegabili scientificamente non significa che dimostrino l'esistenza di un soprannaturale, che sia una divinità o un essere alieno.

In merito alla Bibbia, dobbiamo considerare che non ne esiste una sola, ma svariate, a seconda dei periodi storici e dei canoni imposti dalle diverse confessioni religiose.
La Bibbia degli ebrei è stata dagli stessi cambiata, aggiungendo o togliendo libri sino ad ottenere il loro libro canonico.
In eguale misura ha operato la Chiesa cattolica, che, inoltre, ha aggiunto il nuovo testamento.

Spinoza poi, ebreo, eccelso conoscitore biblico, aveva già riconosciuto ai suoi tempi delle interpolazioni rabbiniche sugli antichi libri biblici. Sia detto per inciso, quel galantuomo di Spinoza è finito scomunicato ed espulso dalle comunità ebraiche.

Riporto queste informazioni perché la Bibbia, potrà essere pure un codice o qualunque altra cosa, ma è principalmente un libro sacro nella nostra società. Un libro scritto per diretta ispirazione di Dio, tanto che ha rappresentato seri problemi per chiunque tentasse di elaborare tesi che contrastassero con il suo contenuto: Galileo ad esempio.

La genesi, contrariamente a quanto sostenuto dalle due citate confessioni religiose, è chiaramente mitologica e, inoltre, non è originale perché si ispira a miti di culture diverse e precedenti.
A solo titolo di esempio, nella creazione del mondo induista, di migliaia di anni anteriore alla versione ebraica, il primo uomo si chiamava Adima (o Adimo) e la prima donna Heva.

La teoria creazionistica è per me mitologica e, mi pare, che la stesa Chiesa cattolica abbia fatto notevoli aperture in tal senso con l'ultimo Papa.

Ritenere che l'uomo sia stato creato 5763 anni fa, data in cui è collocata la creazione del mondo dagli ebrei (sulla base della Bibbia), contrasta con tutte le scoperte scientifiche e antropologiche e, più in generale, col buon senso.

Infine, permettetemi un commento all'uscita di Bush in merito al creazionismo. A parte che mi sembra che negli U.S.A si stia boicottando l'insegnamento scolastico dell'evoluzionismo (e l'Italia sembra essere sulla buona strada), la sua strumentalizzazione non sarebbe che l'ultima della lista.
Ben altri, prima di lui, si sono serviti della stessa teoria per i loro fini, tutt'altro che trascendenti.

Valete
_________________
Tantum religio potuit suadere malorum
Inviato il: 12/12/2005 0:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
i libri biblici sono stati scritti senza alcuno spazio tra le parole e cioò come una "lunghissima parola"

E' il numero primo più grande?
Avevo 5 in matematica!
Comunque posto un link
qui
hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 12/12/2005 1:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Concordo con Nero pur tuttavia vorrei citare un passo del Vangelo secondo cui

"San Giovanni non fa inganni"


PaoloMarr ha riportato il testo originale del primo versetto della Bibbia in caratteri ebraici quindi dovrebbe essere il testo originale, il più antico. Giusto ?

Ho appreso in questo thread che per gli antichi ebrei i caratteri erano associati a numeri; una volta fatta l'associazione le proprietà sono facilmente verificabili da chiunque (il difficile era notarle !).

Tali proprietà sono ben lungi dall'essere mere coincidenze !

Non dimentichiamo che parliamo di un verso che ha un senso compiuto non di una serie di numeri messi lì solo per far venire il risultato.
Credo davvero ci sia un intelligent design dietro : è evidente!
Inviato il: 12/12/2005 2:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
per gli antichi ebrei i caratteri erano associati a numeri

In effetti c'è la possibilità che l'alfabeto ebreo, così come quello greco, sia nato prima per tener di conto per poi diventare scrittura. In fondo, per un popolo di pastori, è più urgente contar le pecore che contare storie.
Tant'è vero che le tavole bibliche originali hanno tutto l'aspetto di matrici e sono piene di codici.

Ora, non so se questo può provare l'esistenza di Dio, ma di tutto dovremmo occuparci meno che di questo.
Il fedele, per definizione, non ha bisogno di prove, l'ateo non le cerca.

Elegante esercizio intellettuale, ma lo scopo?...
Inviato il: 12/12/2005 3:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...36>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA