Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  complo
      complo
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Mi sembra si stia facendo molta confusione su quanto "detto da Deaglio".
Innanzitutto "quanto detto da Deaglio" in realtà è "quanto raccontato in un film" e "quanto scritto nel romanzo "il Broglio".
Nel romanzo si dice che i brogli sarebbero stati fatti dentro i seggi modificando manualmente le schede bianche.
Nel film invece si dice che i brogli sarebbero stati fatti non nei seggi (NON NEI SEGGI) ma a valle (A VALLE) nel percorso che porta i dati al Viminale e sarebbero stati brogli elettronici (MA FATTI A VALLE, NON NEI SEGGI).
Che i brogli siano stati fatti solo nei seggi dove c' era la raccolta elettronica dei dati NON LO DICE nè il libro, nè il film.
Saluti a tutti.
Inviato il: 24/11/2006 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Nel film invece si dice che i brogli sarebbero stati fatti non nei seggi (NON NEI SEGGI) ma a valle (A VALLE) nel percorso che porta i dati al Viminale e sarebbero stati brogli elettronici (MA FATTI A VALLE, NON NEI SEGGI).


Ma caro Complo: è proprio questa la ragione per cui la tesi di Deaglio, oltre che poco credibile, risulta in un paradosso numerico.

Citazione:
Che i brogli siano stati fatti solo nei seggi dove c' era la raccolta elettronica dei dati NON LO DICE nè il libro, nè il film.


Ma secondo Deaglio si tratterebbe comunque dei dati provenienti dalle sezioni a scrutinio elettronico anche se questo non significa che il broglio sia stato fatto nelle sezioni.
Tale ipotesi l'ho azzardata io come la meno incredibile (seppur improbabile).

Non oso infatti pensare che qualcuno creda che il Viminale abbia comunicato dei dati mentre sui verbali delle singole sezioni, in cui secondo Deaglio non si è verificato alcun broglio, siano stati riportati altri risultati (quelli reali) perchè - lo dico davvero - sarebbe come credere alle favole!

Deaglio ha infatti detto:

Ricontate le schede bianche e scoprirete che sono in numero maggiore di quelle riportate dal Viminale.

Dico bene?

Volendo allora seguire Deaglio in questa teoria, non vedo altre spiegazioni se non queste:

o sono state falsificate le schede o, al limite, solo i verbali, ma questo sembra che non lo sostenga nessuno...

oppure

sono stati falsificati i dati trasmessi al viminale.

ma in questo secondo caso:

davvero c'è qualcuno che crede che i politici non controllino fino all'ultimo voto ottenuto in quella particolare sezione? che non ci sia nessuno che si accorga che il dato arrivato a Roma è diverso da quello ottenuto alla fine dello scrutinio?
dai... non scherziamo...
Inviato il: 24/11/2006 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#63
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
IN SOLDONI:

Inserisco il verbale di scrutinio nel programma apposito per la trasmissione dati:
-50 voti DS
-30 voti FI
-20 schede bianche

il programma acquisice il dato MA trasmette al viminale:

-50 voti DS
-48 voti FI
-2 schede bianche

questo per tutti i seggi.
Risultato: FI perde ma, vista la legge elettorale, porta a casa un sacco di seggi al SENATO, mentre alla camera (con premio di maggioranza calcolato in modo totalmente diverso) la sinistra conquista un'ampia maggioranza di seggi anche con un esiguo margine di voti in più.
Successivamente (anche se i partiti sanno tutto) delegittimare il voto acquistito non conviene, per ovvie ragioni, nè alla dx nè alla sx ... nè, tanto meno, alle istituzioni e agli italiani. [secondo me]


Non ho visto il film di DeAglio ma dalla sua intervista e dagli articoli che ho letto è quello che ho capito.
Al di là dei particolari ... ho capito bene?

Finchè non ci accordiamo su cosa discutere ...
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 24/11/2006 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Non ho visto il film di DeAglio ma dalla sua intervista e dagli articoli che ho letto è quello che ho capito.
Al di là dei particolari ... ho capito bene?

Finchè non ci accordiamo su cosa discutere ...


Non mi sembra che nessuno abbia lasciato intendere che Deaglio abbia proposto alcunchè di diverso...

Citazione:
Inserisco il verbale di scrutinio nel programma apposito per la trasmissione dati:
-50 voti DS
-30 voti FI
-20 schede bianche

il programma acquisice il dato MA trasmette al viminale:

-50 voti DS
-48 voti FI
-2 schede bianche


ok, va bene

Citazione:
questo per tutti i seggi.


Non per tutti i seggi! E' questo il (doppio) problema!

Problema1: questo procedimento è stato applicato non a 40 milioni di voti ma solo a una decina (le regioni che hanno partecipato al test)! Quindi le schede bianche convertite dovevano essere, uso i tuoi dati, 80 sulle 20 disponibili!!! eh eh... ma com'è possibile?

Problema2: significa che la discrepanza è visibile addirittura a livello di verbali!!! Impossibile che nessuno si sia accorto di nulla! I dati a Roma certamente permettevano la vsualizzazione - lo zoom - a livello di singole sezioni.... e nessuno ha detto mezza parola?
Inoltre credo che la conta totale sia stata fatta anche alla "vecchia maniera" dal momento che lo "scrutinio elettronico" era non una modalità di conteggio ma un test esso stesso dunque che potessero non venire i conti era una possibilità reale da verificare a posteriori!
Inviato il: 24/11/2006 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#65
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
Max_Piano scive:
Citazione:

Non per tutti i seggi! E' questo il (doppio) problema!

Problema1: questo procedimento è stato applicato non a 40 milioni di voti ma solo a una decina (le regioni che hanno partecipato al test)! Quindi le schede bianche convertite dovevano essere, uso i tuoi dati, 80 sulle 20 disponibili!!! eh eh... ma com'è possibile?


Ti rispondo citando complo
Citazione:

Che i brogli siano stati fatti solo nei seggi dove c'era la raccolta elettronica dei dati NON LO DICE nè il libro, nè il film.


Chi di voi 2 ha visto il DVD di DeAglio? Questo è un punto cruciale! Da quello che sentito dire io a DeAglio dalla Annunziata ... sembrerebbe che non centrino niente i test di lettura elettronica del voto.
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 24/11/2006 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#66
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
DeAglio (dalla Annunziata) non le cita neanche le regioni (o sezioni) che sono state coinvolte nel test di scutinio elettronico. Sembra si riferisca ad un sistema, di raccolta e trasmissione dei risultati, che coinvolge TUTTI i voti.
Come vengono comunicati, nella notte elettorale, i risultati al ministero dell'interno? Per telefono? Oppure c'è qualcuno in ogni sezione o collegio elettorale, che si interfaccia con il Pisanu di turno, inviando via software i dati raccolti dai vari verbali? (non denuncia la manomissione proprio di questo software DeAglio?)

Questo è quello che vorrei capire prima di continuare ... Max_Piano dice una cosa, io ne ho capita un'altra -> neanche tanto nuova ... e infatti mi è tornato in mente questo. ('ndo va a controllà Silvio Orlando quando teme brogli in corso d'opera?)

Aspetto qualcuno che abbia visto ili film ... io i soldi a DeAglio per il DVD non glieli calo di sicuro !
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 24/11/2006 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Chi di voi 2 ha visto il DVD di DeAglio? Questo è un punto cruciale! Da quello che sentito dire io a DeAglio dalla Annunziata ... sembrerebbe che non centrino niente i test di lettura elettronica del voto.


Ma allora di cosa si sta parlando? Suvvia...

Dopo ogni elezione i voti di ogni sezione vengono pubblicati su giornali, gazzettini ufficiali, ecc...

Sono taroccati anch'essi?

Se sì: possibile che nessun rappresentante di lista, scrutatore, presidente, ecc... si sia accorto di nulla?
Se no: vogliamo credere che la stessa sezione ha presentato un risultato sui giornali e uno diverso a Roma??? E anche in questo caso nessun coordinatore, giornalista, sondaggista, opinionista (abituati a fare mappe, proiezioni e studi incrociati del territorio) si è accorto di nulla? E chi ha organizzato il complottone avrebbe lasciato delle prove così evidenti che basterebbe aprire i verbali (neanche aprire le schede!!!) per scoprire l' (IM)broglio?

E' solo una squallida trovata per distrarre l'attenzione dell'opinione pubblica da qualche altra porcheria: poco ma sicuro!

Secondo me stanno recitando ma se dovessi scommettere direi che sono proprio quelli al governo a cacarsi sotto: ma non dovrebbero essere contentissimi di guadagnare un bonus di un milione di voti e affondare la destra di Berlusconi?
Inviato il: 24/11/2006 22:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
in emule c'è già il video "uccidete la democrazia"....
Inviato il: 24/11/2006 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Citazione:
Il conteggio elettronico, su cui si basa la "teoria Deaglio", ha interessato NON i 40 milioni di elettori ma solo un quarto (11 per la precisione).
Questo implicitamente significa che, secondo Deaglio, il milione di voti per FI sarebbe stato ricavato NON dalle schede bianche su 40 milioni ma dalle schede bianche su appena 11 milioni!

Ma ragioniamo perfavore!!!

Un milione e 200 mila schede bianche - che secondo Deaglio sono diventate voti per FI - equivalgono, sul totale di 11 milioni di voti trasmessi anche elettronicamente, ad una percentuale dell'11%!!!


Max mi cogli completamente impreparato su questo aspetto, veramente Deaglio sostiene che i presunti brogli siano avvenuti nelle sole sezioni a conteggio elettronico?

Onde evitare ulteriori interventi ripetitivi, sono cosciente del fatto che il voto elettronico fosse di natura semplicemente SPERIMENTALE.
_________________
Inviato il: 25/11/2006 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Max mi cogli completamente impreparato su questo aspetto, veramente Deaglio sostiene che i presunti brogli siano avvenuti nelle sole sezioni a conteggio elettronico?


Presumo: sto ancora aspettando di vedere il film... ma certamente si lascia intendere questo.

Ma se pure ciò non fosse,
l'alternativa non è meno balorda!

Significherebbe che a Roma sono arrivati "per via elettronica" (cosa vuol dire nessuno l'ha capito!) certi risultati mentre nei verbali consegnati a Comuni e Prefetture ne sono riportati altri la qual cosa è assolutamente incredibile!

Non è possibile che nessuno si sia accorto della differenza tra i due dati o che, chi ha organizzato lo scippo, potesse pensare di farla franca!

Ma allora che senso avrebbe contare fisicamente le schede se il broglio sarebbe già visibile dai verbali?
Da quello che è stato fatto intendere sembrerebbe che controllare le schede è l'unica via ma allora significa che i verbali o non ci sono, o sono stati fatti scomparire o sono stati alterati! Ovvero che non è presente una copia cartacea dei risultati...
Inviato il: 25/11/2006 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lito67
      lito67
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#71
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 18/8/2006
Da Agrigento
Messaggi: 52
Offline
Ci troviamo in questa situazione perchè chi ci ha governato e chi ci governa sono old ovvero vecchi. Non hanno nessun approccio con le innovazioni e le tecnologie. Bastava che a fine scrutinio il presidente inseriva direttamente al centro di calcolo i risultati definitivi e gli stessi potevano essere rivisti dai cittadini e dal presidente in maniera pubblica. Alla fine bastava fare una sommata e tutto era risolto nell'arco di poche ore.

Sono Vecchi.
Inviato il: 26/11/2006 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Tranne quando si tratta di maneggiare conti cifrati e transazioni internazionali... a quel punto diventano dei veri hacker nano-tecnologici!

Ad ogni modo mi hanno raccontato cose incredibili viste ai mini-corsi di "formazione" per gli "scrutatori elettronici"... tipo ragazzi di 20 anni che non avevano mai visto un mouse o un pen-drive (e non erano singoli casi isolati!).

Colpa della scuola? Forse.... ma anche questa è l'Italia.
Inviato il: 26/11/2006 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#73
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Riporto per intero un comunicato del min. dell'interno, mi scuso anticipatamente se aumenterà notevolmente la lunghezza del post, ma penso che sia utile per cercare di chiarire il meccanismo di trasmissione dei dati dalle prefetture al viminale, che costituisce il punto più importante (e a me meno chiaro) dell'ipotesi di Deaglio. (il comunicato è in maiuscolo per scelta del ministero, non è un mio espediente per cercare di affermare la mia idea a scapito delle altre attraverso un carattere più "visibile").




COMUNICATO STAMPA DEL 28-03-2006
In corso di emanazione il decreto interministeriale per la costituzione della Commissione preposta alla verifica delle attività di scrutinio elettronico e di trasmissione telematica dei dati.

Presieduta dal Prefetto Mario Spanu, ne faranno parte tre esperti designati dalla maggioranza e tre dall’opposizione, funzionari di Camera e Senato, e rappresentanti dei Ministeri dell’Interno, della Giustizia e dell’Innovazione e Tecnologie


IL MINISTERO DELL’INTERNO COMUNICA CHE E’ IN CORSO DI EMANAZIONE IL DECRETO INTERMINISTERIALE PER LA COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE PREPOSTA ALLA VERIFICA DELLE ATTIVITA’ DI SCRUTINIO ELETTRONICO E DI TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI.

ALLA COMMISSIONE – CHE SARA’ PRESIEDUTA DAL PREFETTO MARIO SPANU – PARTECIPERANNO TRE ESPERTI DESIGNATI DALLA MAGGIORANZA E TRE DALL’OPPOSIZIONE, FUNZIONARI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E RAPPRESENTANTI DELLE AMMINISTRAZIONI DELL’INTERNO, DELLA GIUSTIZIA E DELL’INNOVAZIONE E TECNOLOGIE.

LA COMMISSIONE SI INSEDIERA’ PRIMA DELLO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI.

SI PRECISA, INFINE, CHE LA GESTIONE, IL CONTROLLO E LA DIVULGAZIONE DEI DATI UFFICIOSI RESTERANNO AFFIDATI ESCLUSIVAMENTE AL MINISTERO DELL’INTERNO ATTRAVERSO I CONSUETI CANALI DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE.

Citazione:
*Scrutinio elettronico affiancato alle tradizionali operazioni cartacee che, ovviamente, manterranno tutta la loro preminente validità giuridica

1) LA SPERIMENTAZIONE DELLO SCRUTINIO INFORMATIZZATO SVOLTASI IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE DEL 2004 E DELLE ELEZIONI REGIONALI DEL 2005 E’ STATA SEGUITA DA UNA COMMISSIONE TECNICA INDIPENDENTE, INTEGRATA DA DUE ESPERTI DELLA MAGGIORANZA E DELL’OPPOSIZIONE, CHE HA ESPRESSO UNA POSITIVA VALUTAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI;

2) ALLE PROSSIME ELEZIONI LA STESSA TECNICA DI SCRUTINIO VERRA’ APPLICATA SU SCALA PIU’ VASTA IN LIGURIA, LAZIO, PUGLIA E SARDEGNA, AFFIANCANDOSI ALLE TRADIZIONALI OPERAZIONI CARTACEE CHE, OVVIAMENTE, MANTERRANNO TUTTA LA LORO PREMINENTE VALIDITA’ GIURIDICA. LA LEGGE, INFATTI, PREVEDE CHE IN CASO DI DISCORDANZA TRA I DUE SCRUTINI SI TENGA CONTO ESCLUSIVAMENTE DEI RISULTATI REGISTRATI CON IL METODO TRADIZIONALE;

3) NELLA SOLA REGIONE LIGURIA, INOLTRE, VERRA’ SPERIMENTATA PER LA PRIMA VOLTA LA TRASMISSIONE INFORMATIZZATA DEI RISULTATI PROVVISORI AI COMPETENTI UFFICI PARLAMENTARI, COME RICHIESTO DAI PRESIDENTI DELLE CAMERE;

4) LA PROCLAMAZIONE DEI RISULTATI UFFICIALI VERRA’ EFFETTUATA DAI MAGISTRATI COMPETENTI SOLTANTO SULLA BASE DELLA DOCUMENTAZIONE CARTACEA PRODOTTA CON IL METODO TRADIZIONALE;

5) LO SCRUTINIO ELETTRONICO E LA TRASMISSIONE INFORMATIZZATA DEI DATI PROVVISORI DELLA LIGURIA SONO SEGUITI DAL MINISTERO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE, COME NELLE PRECEDENTI SPERIMENTAZIONI;

6) SIA GLI ATTI PRELIMINARI CHE I RISULTATI DELLE OPERAZIONI IN QUESTIONE VERRANNO SOTTOPOSTI, ANCORA UNA VOLTA, AL VAGLIO DI UNA COMMISSIONE TECNICA DELLA QUALE FARANNO PARTE FUNZIONARI DEL MINISTERO DELL’INTERNO, DEL MINISTERO DELL’INNOVAZIONE, DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, NONCHE’ ESPERTI INDICATI DALLA MAGGIORANZA E DALL’OPPOSIZIONE;

7) APPARE, PERTANTO, EVIDENTE CHE TUTTE LE OPERAZIONI DI VOTO, DI SCRUTINIO E DI TRASMISSIONE DEI DATI PROVVISORI CONTINUERANNO AD ESSERE DISCIPLINATE ESCLUSIVAMENTE DALLE LEGGI IN VIGORE, MENTRE LE OPERAZIONI INFORMATIZZATE, LUNGI DALL’INTERFERIRE SULLE NORMALI PROCEDURE, POTRANNO COSTITUIRE SEMMAI UN ULTERIORE ELEMENTO DI GARANZIA PER LA TRASPARENZA DEL VOTO NELLE QUATTRO REGIONI INDIVIDUATE;

8) SI RICORDA, INFINE, CHE LO STESSO PROVVEDIMENTO DI LEGGE CHE HA DISCIPLINATO QUESTE NUOVE MODALITA’ HA REGOLATO ANCHE L’AMMISSIONE NEI SEGGI DEGLI OSSERVATORI DELL’ORGANIZZAZIONE PER LA SICUREZZA E LA COOPERAZIONE IN EUROPA (OSCE), DANDO FINALMENTE ATTUAZIONE ALL’IMPEGNO ASSUNTO DALL’ITALIA NEL 1990 CON LA SOTTOSCRIZIONE DEL COSIDDETTO DOCUMENTO DI COPENAGHEN.
_________________
Inviato il: 26/11/2006 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Orwell84 ha scritto:
Citazione:
IMax mi cogli completamente impreparato su questo aspetto, veramente Deaglio sostiene che i presunti brogli siano avvenuti nelle sole sezioni a conteggio elettronico?


NO.

Non lo ha detto Deaglio in nessuna delle sue inteviste, non lo dice il romanzo e non lo dice il film.
Discutete su una congettura, diciamo "esterna".

In ogni caso "chi vivrà vedrà".
Dico la mia: Berlusconi non si candiderà mai più neanche a consigliere circoscrizionale.



Vedremo.......
Inviato il: 27/11/2006 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#75
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
...finalmente riesco a postare...
Ho visto il film di deaglio, me l'ha prestato un amico, e, se prima avevo una certa confusione in testa sul procedimento utilizzato per questo "presunto" broglio, alla fine della visione ho realizzato che chi lo denuncia ha, invece, in testa una confusione certa! ...o almeno è quello che lasciano trasparire.

Il film dura cira 1h e 30m e prima di sentir parlare di schede elettorali e conteggi, bisogna subirsi 57 minuti di "collegamenti" (che neanche Dan Brown) tra Berlusconi e qualsiasicosacattivanellastoriadelmondo. Sorvolo.

Finalmete si parla dei voti. Si mostrano i dati delle schede bianche, suddivisi provincia per provincia, e vengono comparati con quelli delle politiche del 2001. Effettivamente c'è un crollo "degno di nota", come avevamo già avuto modo di dire, ma non mi sembra uno scandalo.
1° problema - Ci possiamo fidare di questi dati? Nel film si dice chiaramente che tutti stanno ancora aspettando il librone con i dati definitivi, e gli autori non spiegano come siano entrati in possesso dei numeri dai quali parte la loro "denuncia".

Fidiamoci di loro e continuiamo a seguire il loro ragionamento.

A questo punto si va tutti in gita in USA a trovare Clinton Curtis, che di brogli se ne intende. Curtis spiega quanto sia facile truccare un risultato elettorale con voto elettronico, non essendo il caso dell'Italia, DeAglio chiede: "In Italia votiamo con il sistema cartaceo ma il conteggio è una trasmissione telematica di dati, secondo Lei può essere manipolato?". Curtis, ovviamente, ribadisce che nel momento in cui si abbandonano le schede cartacee e si "trattano" i dati con un software: tutto è possibile. Visto che ci sono preparano un programmino che si fotte il 98-99% di tutte le schede bianche e le assegna ad una lista prestabilita. Questo dimostra solo che con la matematica si può fare un po' quello che si vuole.
2° problema - il film lascia intedere che i dati di tutte le schede finiscano in un unico PC tramite una trasmissione telematica, ma non spiega affatto come. Sarebbe stato molto utile se si fosse aperta una parentesi spiegando chi [presidenti dei seggi, prefetti...?], da dove [dal municipio, dal tribunale...?], e come [via internet, intranet...?] avrebbe inviato i dati degli scrutini, e soprattutto dove [Viminale, Procura...?]. Non è spiegato. Le regioni coinvolte nel test dello scrutinio elettronico non sono mai nominate, è quindi lecito pensare che gli autori si riferiscano a tutta Italia. Luci e ombre. A questo punto è scontato far presente a DeAglio (come è già stato fatto in questo 3d) che basterebbe un controllino veloce ai verbali compilati dai presidenti dei seggi per fare chiarezza sulla vicenda, senza scomodare le schede.

A mettere ancora più confusione in testa allo spettatore è un interveto di Berlusconi del settembre 2006, che gli autori inseriscono presentandolo come un indizio del suo coinvolgimento, ma che (secondo me) si ritorce contro di loro:
-1h e 23m Berlusconi si sta lamentando delle verifiche insoddisfacenti del riconteggio, e dice: "...sono stati controllati i verbali e non le schede [...] i risultati al ministero sono arrivati o per fax o per telefono dalle varie provincie...".
Praticamente tutta la loro congettura va a farsi benedire in partenza.

Appare chiaro a questo punto che se broglio c'è stato, non è certo avvenuto come il film "Uccidete la Democrazia!" vorrebbe farci credere. Se si vuole presentare un'inchiesta su presunti brogli alle elezioni, a mio avviso, bisognorebbe spiegare chiaramente come si dipana il flusso dei dati che dai seggi arriva al Viminale. Il film è, a mio avviso, volutamente "fumoso" sulla tecnica di broglio ... insinuare qualcosa (anche se indimostrabile) fa sempre il suo effetto (e fa vendere tanti DVD).
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 29/11/2006 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#76
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
si, anch'io sono rimasto abbastanza deluso dal film, che spesso è impostato come un vero e proprio film, perdendosi in dettagli superflui e non riuscendo a tenere sempre desta l'attenzione.
Per quasi un'ora si fa vedere tanto ma si dice poco. Il film mi ha deluso ed in effetti visto il personaggio, era chiaro che non avrebbe fatto un lavoro dettagliato, come in effetti è successo per l'11 settembre.
O è scemo o tutto ciò è servito semplicemente per innescare la polemica, fare soldi e per altri motivi ignoti. Un'affare così grosso non lo si può trattare con così tante inesattezze.
Inviato il: 29/11/2006 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#77
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
Qui non si tratta solo di inesattezze, infatti, se è vero che i dati arrivano al Viminale per telefono o per fax (come si evince dall'intervento di Berlusconi) siamo di fronte a vere e proprie invenzioni.

L'unica nota positiva dell'intera vicenda è stata la dichiarazione di oggi di Amato, il quale ha annunciato che l'Italia, alla luce di quanto successo, rinuncerà alla "comodità" dello scrutinio elettronico e della trasmissione telematica, abbandonando i test fino ad ora compiuti, per non gettare ombre di illegittimità sul voto espresso dai cittadini. Speriamo non sia solo un'"uscita" di convenienza per calmare le acque.
-Io me la sono segnata-
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 29/11/2006 22:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Anche a me è capitato ieri sera di vedere il film di Deaglio.....
Le sensazioni sono state le seguenti:
1) Il film è fortemente politicizzato.....e ve lo dice uno che non è certamente di destra
2) spesso è andato ( volontariamente secondo me ) fuori tema
3) la tesi si fonda sul niente.....i dati sulle bianche non si sa da dove vengano, quindi non ci sono prove sul calo delle schede bianche (non incredibile di per se) e sulla loro % pressoche identica non solo regione per regione ma anche provincia per provincia (questo invece impressionante).
4) L'uico dato che mi ha fatto riflettere un pò è stato il grafico che mostrava la forbice tra le due coalizioni, il fatto che ad ogni rilevamento l'unione perdesse mezzo punto e la cdl ne guadagnasse mezzo....beh, questo lo trovo strano
Quindi in definitiva, sono rimasto molto deluso del film......ma forse è stata colpa mia che ho dato troppa fiducia a Deaglio
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 30/11/2006 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#79
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2005
Da Toscana
Messaggi: 438
Offline
Scusate riusciamo a credere che per le torri hanno usato Ologrammi 3D, e quando parliamo di casa nostra gridiamo all'impossibile perchè come mezzo hanno usato un fax, notoriamente sicuro?

Ho già postato sul 3d principale e lo ribadisco, indipendentemente dal fatto che sia vero o meno, indipendentemente dal fatto che Deaglio non mi stà manco simpatico, ma cribbio quando immetti i dati nel terminale finale che arrivino via fax-a mano-via piccione viaggiatore o dettati dalla nonna, vi sembra così incredibile aggiustare un % in + o - ?

E' chiaro che se confronti i dati specifici avrai rispondenza, se così non fosse questa sarebbe gente da TSO (trattamento sanitario obbligatorio), il dato lo modifichi giustamente a Valle abbassando e stornando una piccola % di bianche a favore o contro, l'unico metodo di verifica è il conteggio manuale delle schede con accanto il verbale di chiusura del seggio, unico mezzo per accertare una esatta rispondenza, se controllo sui dati dei vari siti anche ufficiali, sicuramente troverò una concordanza sui dati che ho comunicato dalla mia sezione elettorale il problema è il globale, sul globale il dato perde la sua identità e diventa complessissimo riscomporlo.
Se non sbaglio il Miinistro anzi Ex ~ Pisanu annunciò 1.4000 bianche (parlo del suo ministero non ricordo se fosse lui in persona avevo sonno) cadute poi a 400.000 con tutte le spiegazioni sociologiche più incredibili della storia, beh su questo una piccola riflessione andrebbe magari fatta.

Mi ricordo di un banchiere che aveva fatto in modo di arrotondare i resti in difetto diventò milionario prima di essere arrestato, il tutto perchè usava le briciole che passano inosservate e non buttava giù i palazzi.


Riccardo
_________________
Ci sono crimini peggiori del bruciare libri, uno di questi è non leggerli. (brodsky)
Inviato il: 30/11/2006 16:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Chiedo venia per una considerazione da me fatta.....in effetti i dati delle schede bianche possono essere controllati, almeno quelli che hanno i siti delle prefetture.....quindi l'ipotesi del film sull'impressionante calo regione per regione delle schede, e sull'appianamento delle loro percentuali (tutte tra l'0,8-2%) è valido.....
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 30/11/2006 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
http://www.rainews24.rai.it/ran24/inchieste/23112006_ilsegretodelleurne.asp

Questa inchiesta di pochi minuti e' fatta meglio di quella di Deaglio!!
Vedere per credere!!!

Non c'e' nessuna spiegazione logica alla forbice che si avvicina tra destra e sinistra.
Alle 4 del pomeriggio alla Camera l'Unione ha il 10% in piu'!!
Berlusconi alle 4 dichiara:"Non sono preoccupato.Vedrete che ci saranno delle sorprese"


A parte questo:
1)Ma che c'entra il bandito Giuliano con tutto cio'?
2)Ma che c'entra l'intervista al vecchietto 96 con tutto cio'?
3)Ma che c'entra il comunismo-anticomunismo con tutto cio'?

Fatemelo dire,il film da un punto di vista didattico-investigativo e' una boiata pazzesca!
La regia e scelta degli interventi e' semplicemente ridicola.

Salud!
Inviato il: 30/11/2006 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gubbo
      gubbo
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#82
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/6/2006
Da Un mondo ipocrita
Messaggi: 634
Offline
Questa inchiesta di pochi minuti e' fatta meglio di quella di Deaglio!!


Concisa ma senz'altro chiara!
Grazie della dritta Det
Quoto con te sul giudizio del film, ma questo già l'ho detto
_________________
"Io giudico l'uomo, nella sua coscienza, l'essere vivente più incosciente che popoli questa terra" ; dovrebbe essere mia ma non ne sono sicuro
Inviato il: 30/11/2006 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#83
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
Bellissimo il link segnalato da Det.Conan, ancora una conferma che DeAglio è fuori strada!
Cito dal filmato del link:
"...l'unica certezza è il risultato ufficiale comunicato il 19 aprile dall'Ufficio Elettorale Centrale Nazionale, l'oraganismo presso l'Alta Corte di Cassazione è quello che davvero certifica i voti, quello che conta i voti sui verbali..."

Nei verbali, tra le altre cose, è tassativo registrare il numero di schede bianche.

estratto da:
MINISTERO DELL’INTERNO
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Direzione Centrale dei Servizi Elettorali
"Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione"
[...]
-Del numero delle schede nulle, delle schede bianche e dei voti nulli deve essere presa nota nel verbale.
-I voti nulli, le schede nulle e le schede bianche vanno registrati, separatamente, sulle tabelle di scrutinio negli appositi prospetti.
-Le schede nulle, le schede contenenti voti nulli e le schede bianche debbono essere di volta in volta vidimate dal presidente e da almeno due scrutatori ed incluse nella Busta n. 10 (E.P.)/d, per essere allegate al verbale delle operazioni dell’Ufficio elettorale di sezione.
[...]

[stesse istruzioni sia per le operazioni di scutinio del Senato (pag. 90), sia per quelle della Camera (pag. 99)]

Mi permetto di precisare che non sto dicendo che le politiche del 2006 si siano svolte in maniera "cristallina", ma soltanto che l'inchiesta di DeAglio è UNA BOIATA PAZZESCA!
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 1/12/2006 0:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Mi permetto di precisare che non sto dicendo che le politiche del 2006 si siano svolte in maniera "cristallina", ma soltanto che l'inchiesta di DeAglio è UNA BOIATA PAZZESCA!


Perfetto!
Il cerchio si è chiuso!
Inviato il: 1/12/2006 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Avete per caso visto se Attivissimo abbia debunkato la bufala?
Inviato il: 1/12/2006 0:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Avete per caso visto se Attivissimo abbia debunkato la bufala?


No... è impegnato a dimostrare falsa l'ipotesi complottista per cui la famiglia Bin Laden sarebbe stata fatta partire subito dopo il 9/11, mentre tutti gli aerei erano a terra.

Cmq noto che, mentre l'inchiesta di Deaglio parla di brogli elettronici, il romanzo "il broglio" parla di brogli manuali all'interno dei seggi...

...che è cosa ben diversa!

Ashoka
Inviato il: 1/12/2006 0:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
No... è impegnato a dimostrare falsa l'ipotesi complottista per cui la famiglia Bin Laden sarebbe stata fatta partire subito dopo il 9/11, mentre tutti gli aerei erano a terra.


Ma ha le fontiiiii!!!!!!????


Citazione:
Cmq noto che, mentre l'inchiesta di Deaglio parla di brogli elettronici, il romanzo "il broglio" parla di brogli manuali all'interno dei seggi...

...che è cosa ben diversa!


Ed è quello che suggerivo come unica possibilità fin dall'inizio, sebbene anch'essa appaia poco plausibile.
Inviato il: 1/12/2006 1:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Geremys
      Geremys
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#88
So tutto
Iscritto il: 12/9/2006
Da Legnano (MI)
Messaggi: 6
Offline
No...no..no..

il film è fatto molto bene, come anche quello speciale di Rainesw24, si tratta però di un giornalismo chiaramente fazioso ma che si appoggia a basi vere e discutibili.

Non è certo una campata x aria!

E da certi soggetti...me lo aspetterei anke...

guardate anke il finto malore del berlusca pochi giorni prima della manifesta di sabato...
Inviato il: 3/12/2006 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:
Citazione:
Mi permetto di precisare che non sto dicendo che le politiche del 2006 si siano svolte in maniera "cristallina", ma soltanto che l'inchiesta di DeAglio è UNA BOIATA PAZZESCA!


Perfetto!
Il cerchio si è chiuso!




Su questo eravamo d'accordo tutti.
Io stesso avevo subito scritto "..condivido la tirata contro Deaglio...".
Ma il punto della questione non è se Deaglio sia un bravo giornalista o meno, o se il film e il libro siano un'inchiesta ben condotta o meno.

Il punto della questione è: E' ipotizzabile che ci siano stati brogli?
Per me la risposta è si per le motivazioni espresse al mio primo post.
Se qualche "anima buona" pubblicasse UFFICIALMENTE (cioè sul sito del Viminale, o della giunta per le elezioni) i dati delle bianche circoscrizione per circoscrizione, la questione si risolverebbe IMMEDIATAMENTE mediante semplice ausilio di calcolatrice per fare le somme.
Ma non lo fanno. E' da 8 mesi che non lo fanno........

Per me è fuori da ogni logica pensare che sia un caso.
Stanno coprendo qualcosa e la stanno coprendo a destra e a manca.
Inviato il: 4/12/2006 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DirectJack
      DirectJack
Re: Brogli Elettorali alle politiche 2006? Una Boiata Pazzesca!
#90
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/10/2006
Da mmi tregua!
Messaggi: 44
Offline
Citazione:

complo ha scritto:
Stanno coprendo qualcosa e la stanno coprendo a destra e a manca.


Credo che questa sia la percezione un po' di tutti, certo che, alla luce di quanto detto fino ad ora in questo 3d, non si può fare altro che pensare a "crocette" aggiunte alle schede bianche... sposando questa ipotesi, però, ci troveremmo al cospetto della truffa più estesa della storia. Non credo sia necessario ricordare quanti sono i seggi elettorali e quanti gli scrutatori per ciascun seggio, se ci aggiungiamo anche i rappresentanti di lista ... secondo me non è fattibile; di sicuro non per 1 milione (e spacca) di voti.

D'altra parte, è vero anche che, se l'Ufficio Elettorale Centrale Nazionale ha certificato i voti contandoli sui verbali, pare strano questo enorme ritardo nel pubblicare il famigerato "librone".

Io un'idea ce l'ho (e me l'ha suggerita Berlusconi), ma non riuscirei a dimostarla. Ditemi se si può cominciare a ragionare partendo da qui:
-----
Berlusconi, a più riprese, si è lamentato che sono stati ricontrollati solo i verbali ma non le schede.
-----
Che senso ha mettere in dubbio i verbali? Com'è possibile redigere un falso verbale di scrutinio all'interno di un seggio affollatissimo e sotto gli occhi dei rappresentanti di lista?
Io non lo vedo possibile.
Perchè Berlusconi (che non è uno sprovveduto) è così sicuro che dai seggi siano usciti verbali di scrutinio non corrispondenti alle schede? Riformulo: perchè Berlusconi è così sicuro di poter dimostare, con il riconteggio delle schede, la non-conformità dei verbali?

Se voi foste Berlusconi ... come fareste a far dichiarare ERRATI i verbali di scrutinio?

Indizio: secondo me siamo di fronte ad un tentativo male organizzato (e di sicuro non riuscito) di broglio POST elezioni.
_________________
Il mondo è diviso in due. Chi ha la pistola carica e chi scava.
Inviato il: 4/12/2006 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA