Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Pentagono
  La velocitá del Boeing al Pentagono

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...7>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Pausania
      Pausania
La velocitá del Boeing al Pentagono
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
C'é una cosa di cui non ho mai sentito parlare, quindi se l'argomento é giá stato trattato chiedo scusa.

La versione ufficiale dice che l'aereo si è schiantato sul Pentagono a 850 km/h.

Orbene, sono andato a cercare le caratteristiche di volo di un Boeing 757.


MAXIMUM SPEEDS


Vmo @ MSL - 350 kts / Mmo - 0.86 Mach

Cioè poco piú di 600 km/h a livello del mare.

Secondo voi questo è da tenere in considerazione o faccio confusione io con cose che non c'entrano niente?
Inviato il: 18/10/2006 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
QUI
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=101
si trovano altri dati.
"Max cruising speed 914km/h (493kt), economical cruising speed 850km/h (460kt). "
Mi pare di aver capito che la velocità che citi sia una velocità di sicurezza,che in una "picchiata-strisciata" (passami il termine improprio) come quella al Pentagono,condotta da un ipotetico "terrorista" non verrebbe rispettato.
Inviato il: 19/10/2006 13:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
io pensavo che fosse una velocitá massima inferiore a livello del mare, a causa della densità dell'aria e altri fattori.

Ripeto, è solo un dubbio che ho...
Inviato il: 19/10/2006 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  basco67
      basco67
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#4
So tutto
Iscritto il: 14/8/2006
Da
Messaggi: 10
Offline
Eccomi e grazie della dritta, Pausania.
Come dicevo prima, e' fisicamente impossibile che un aereo con max. speed 0.86 M (circa 1,050 Km/h a 10,000 m di quota) possa viaggiare a 850 Km/h ad altezza del sulo, indipendentemente da chi e' ai comandi.
Anche Mandrake non riuscirebbe comunque a farlo arrivare a 850 Km/h ad altezza del suolo.
Vedi http://www.paciolo.com/rumore/il_suono.htm , nella parte relativa alla propagazione del suono.
Cosi' come e' fisicamente impossibile che lo stesso aereo viaggi per centinaia di metri ad altezza del suolo a velocita' attorno agli 800 Km/h senza schiantarsi prima di raggiungere le pareti del pentagono.
Inviato il: 19/10/2006 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Grazie Basco,

avresti un po' di riferimenti per la tua affermazione? Sai, non sono fisico e per me certe cose sono meno intuitive che per altri.

Porta pazienza
Inviato il: 19/10/2006 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  basco67
      basco67
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#6
So tutto
Iscritto il: 14/8/2006
Da
Messaggi: 10
Offline
Sei andato sul sito che ho messo come attachment?
Neanch'io sono un fisico e pertanto le formule di aerodinamica non le ricordo a memoria.
Googlando "densita' dell'aria", "relazione tra altitudine e densita' dell'aria", "velocita' aviogetti in relazione all'altitudine" e altre simili e con un po' di pazienza potrai trovare quello che cerchi.
Io adesso sono al lavoro e non ho tempo per affrontare matematicamente il calcolo della velocita' max. del B757 a livello del suolo, pero' mi riprometto di farlo a breve.
Inviato il: 19/10/2006 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  basco67
      basco67
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#7
So tutto
Iscritto il: 14/8/2006
Da
Messaggi: 10
Offline
Inviato il: 19/10/2006 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Se qualcuno di voi avesse un simulatore di volo di quelli seri, tipo quelli della microsoft, potrebbe provare a ripetere le bravate di atta e dei suoi amici con i livelli di realismo al massimo.
Se sopravvivevete più di dieci secondi senza che l'aereo si giri sottosopra siete degli assi.

Insomma: andare a quella velocità con un boeing ad "altezza suolo" è come guidare una petroliera a velocità di crociera in un porto. Nel momento stesso in cui pensi di scendere sotto i 50 metri ti sei già schiantato (a meno che non sei in fase di atterraggio con i motori quasi al minimo e i flap abbassati per dare portanza).

Può sembrare banale cercare di colpire un edificio alto una ventina di metri ma davvero non è così! Lo stesso dicasi per le torri!
Inviato il: 19/10/2006 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Max_Piano io con flight simulator sono un asso con gli Spitfire

Ma anche a 80 all'ora non riesco ad allinearmi con la pista, porcaccia miseria!
Inviato il: 19/10/2006 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SirPaint
      SirPaint
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2005
Da Laputa
Messaggi: 355
Offline
Spitfire Mk??

Se ci riesci prova l' MK V con l'ala più corta.

Il classico MK IX è buono per acrobazie a 3000 piedi.

salutoni SirPaint
_________________
No Plane!
Inviato il: 19/10/2006 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Pausania:
Citazione:
Max_Piano io con flight simulator sono un asso con gli Spitfire

Ma anche a 80 all'ora non riesco ad allinearmi con la pista, porcaccia miseria!


Mi pare un miracolo che ci sia gente che sappia far atterrare un aereo (integro) nella dura vita reale.
Ora non ho il terrore di volare ma mi è venuta la paranoia dell'atterraggio!

Comunque non è impossibile: devi prendere la "mira" da lontano... con il GPS prima che ti indica l'allineamento della pista e poi vai a vista a velocità quasi di stallo... quando sei in prossimità della pista mandi al minimo i motori e poco prima di toccare impenni un pochino.

Of course le mie avventure con i Boeing sono finite in tragedie incredibili da far impallidire Atta in persona! Il famigerato volo 101 della Tragedy Airlines!
Inviato il: 19/10/2006 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
non ho il terrore di volare ma mi è venuta la paranoia dell'atterraggio!


Io invece adesso quando sono in aereo l'unica cosa che faccio é cercare le scie....

Comunque, per ritornare IT. Il mio quesito non era tanto sulle abilitá, ma proprio sulla possibilitá di raggiungere la velocitá a livello del mare....

Si diceva di no, ma io finché non vedo non credo
Inviato il: 19/10/2006 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Il mio quesito non era tanto sulle abilitá, ma proprio sulla possibilitá di raggiungere la velocitá a livello del mare....


Sì... ma "a livello del mare" è per modo di dire!

In effetti gli aerei vanno più veloci a bassa quota perchè, a fronte di un maggior attrito, trovano anche una maggior densità di ossigeno con cui alimentare i motori.

Anche per le macchine succede la stessa cosa!
Inviato il: 19/10/2006 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  brain
      brain
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/1/2006
Da
Messaggi: 135
Offline
In effetti gli aerei vanno più veloci a bassa quota perchè, a fronte di un maggior attrito, trovano anche una maggior densità di ossigeno con cui alimentare i motori.

Sei serio o scherzi?
Se fosse così non si spiegherebbe il perchè i moderni aeromobili volano sempre più in alto!
Ad alte quote l'aria è + rarefatta e consente alte prestazioni! Infatti il Concorde volava a 55000 piedi circa 18000mt, e ciò gli consentiva di raggiungere velocità superiori a quelle del suono, che altrimenti non avrebbe raggiunto a basse quote!
Inviato il: 20/10/2006 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Sei serio o scherzi?


Citazione:
Se fosse così non si spiegherebbe il perchè i moderni aeromobili volano sempre più in alto!


Come diceva mike bongiorno...

Citazione:
Ad alte quote l'aria è + rarefatta e consente alte prestazioni!


Prova ad avere prestazioni a 10000 metri di altezza e poi ne riparliamo

Citazione:
Infatti il Concorde volava a 55000 piedi circa 18000mt, e ciò gli consentiva di raggiungere velocità superiori a quelle del suono, che altrimenti non avrebbe raggiunto a basse quote!


Sì ma non è l'altezza che permette maggiori velocità: il Concorde è stato un aereo unico al mondo proprio per la capacità di viaggiare oltre la velocità del suono e senza postbruciatori ad altezze incredibili!
In verità pochi aerei sono in grado di arrivare (operativamente) oltre i 15000 metri (un F16 ha un limite di 55000 piedi ad esempio: ed è supersonico)

La quasi totalità degli aerei rallentano man mano che aumentano di altitudine: probabilmente a velocità doppie quelle del suono - e pochi aerei anche militari possono farlo - intervengono altri fattori che francamente non so spiegarti.
E' anche vero che più gli aerei sono veloci e più viaggiano a maggior altezza: come in un autostrada. Nessuno credo abbia provato a lanciare il Concorde alla velocità del suono a mille metri di altezza!
Inviato il: 20/10/2006 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SirPaint
      SirPaint
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/5/2005
Da Laputa
Messaggi: 355
Offline
Per battere il record di velocità terrestre normalmente le prove vengono effettuate sul sago salato dove l'aria è più rarefatta.

I vecchi motori a pistoni, con carburatore, offrivano più potenza con aria meno rarefatta; ma è roba di cinquant'anni fa, oltretutto già esistevano i compressori ( DB 605).

Ogni motore ha la sua quota.
_________________
No Plane!
Inviato il: 20/10/2006 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Refrattario
      Refrattario
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/7/2004
Da Limbo
Messaggi: 115
Offline
c'è una bella differenza tra un motore a scoppio e un motore a getto

poi se va ad oltre gli 800km/ora ne raccogle di ossigeno

Citazione:
L'aria viene aspirata dal motore frontalmente ed entra (eventualmente) in un compressore che la porta alla pressione voluta
Inviato il: 21/10/2006 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
sir:
Citazione:
Per battere il record di velocità terrestre normalmente le prove vengono effettuate sul sago salato dove l'aria è più rarefatta.


Perchè l'aria sarebbe più rarefatta sul lago salato?
Non sarà che offre una enorme superficie piatta e dalla consistenza ottimale per questo tipo di prove?
Non lo so: chiedo...

Citazione:
I vecchi motori a pistoni, con carburatore, offrivano più potenza con aria meno rarefatta;


Motore ad elica che non sfrutta nemmeno la forza di reazione... oO

Citazione:
ma è roba di cinquant'anni fa, oltretutto già esistevano i compressori ( DB 605).


Al di là del fatto che l'ossigeno se non lo hai lo prendi dall'atmosfera, qualunque compressore tu abbia.
Inoltre credo che se il compressore funziona ad alte altitudini funziona bene anche a quelle basse!

Citazione:
Ogni motore ha la sua quota.


Questo è senz'altro vero ma è anche vero che, in generale, gli aerei volano più veloci ad altezze inferiori essendo le velocità massime relative a livello del mare.
Quindi se qualcuno avesse delle spiegazioni "alternative" a questo "misterioso fenomeno"...
Inviato il: 21/10/2006 1:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
no sono un esperto .
so però che il recod di altitudine è del'SR 71 Blackbird che infatti non usa normali reattori come possono essere quelli di un 757 ma turbo reattori con post bruciatori permettendogli altitudini di 26 mila metri.

ad alta quota, oltre il problema del rifornimento di ossigeno per normali reattori, credo che possa esserci quello di portanza data la minore densità dell'aria
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 21/10/2006 2:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  boboattack
      boboattack
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/6/2006
Da
Messaggi: 88
Offline
come si fa ad avere un simulatore di volo?(non pensate a male,dico al SISMI nel caso leggesse)...VOGLIO volare come mohamed atta,voglio guidare come mohamed atta,firmare autografi alle fan riempire palasport(con aerei)e fare quel che fa mohamed atta...

la prima parte era seria...
Inviato il: 21/10/2006 3:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

Max_Piano ha scritto:

La quasi totalità degli aerei rallentano man mano che aumentano di altitudine: probabilmente a velocità doppie quelle del suono - e pochi aerei anche militari possono farlo - intervengono altri fattori che francamente non so spiegarti.
E' anche vero che più gli aerei sono veloci e più viaggiano a maggior altezza: come in un autostrada. Nessuno credo abbia provato a lanciare il Concorde alla velocità del suono a mille metri di altezza!


Qui
è spiegato bene cosa succede ad alta quota, in pratica visto che la potenza necessaria per viaggiare ad una certa velocità è direttamente proporzionale alla densità dell'aria e al cubo della velocità, se si sale in quota si viaggia più veloci con le stesse potenze.

Non si può salire oltre un certo limite perchè se l'aria è troppo rarefatta i motori (parlo di turbogetti) perdono di rendimento.

Alla fine la quota di crociera è data dal miglior compromesso tra consumi e velocità.

Per il discorso del lago salato la scelta è fatta per due motivi:

1) Sufficientemente grande e pianeggiante.
2) Basso coefficiente d'attrito del sale rispetto all'asfalto, quindi migliori prestazioni e soprattutto pneumatici che non fondono
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 21/10/2006 5:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Voglio solo precisare che in effetti tutti i motori sono costruiti per viaggiare al meglio a particolari altitudini. Ad esempio il Concorde era dotato di prese d'aria frontali terrificanti che, unite alla velocità supersonica e a particolari condotti, era in grado di fornire la quantità d'aria necessaria all'aereo.

Le basse altitudini possono avere effetti benefici a livello di potenza erogata in quanto la densità di ossigeno decresce in modo esponenziale (50% a 5000 metri e 20% a 10000) però è anche vero che la stessa densità dell'aria produce sia attrito che sollecitazioni e usura nei propulsori.

Per i voli supersonici non vi è dubbio che intervengono diversi fattori che limitano la velocità massima al di sotto di una certa quota ma qui stiamo parlando di aerei subsonici la cui la velocità massima segue una qualche curva in funzione dell'altitudine.

E' stato scorretto, da parte mia, dire che è sempre vero che a bassa quota si va più veloci ma anche poco corretto il viceversa a causa di questi effetti contrastanti (attrito/ossigeno).

Nel caso del Boeing 757/767 non credo, dai dati che ho letto, ci siano problemi teorici a spingerlo oltre gli 800 km/h anche a livello del mare (se non interessa preservare l'integrità dei motori).
Inviato il: 21/10/2006 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
come si fa ad avere un simulatore di volo?


Nei forum seri - e Luogocomune è forum serio - si risponde normalmente che esistono negozi di computer e di videogame in cui acquistare i simulatori di volo.
Inviato il: 21/10/2006 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maggiolino
      Maggiolino
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 384
Offline
Citazione:

E' stato scorretto, da parte mia, dire che è sempre vero che a bassa quota si va più veloci ma anche poco corretto il viceversa a causa di questi effetti contrastanti (attrito/ossigeno).


Come giustamente hai fatto notare il Concorde ha i motori progettati per il funzionamento ad alta quota e a velocità supersonica.
Un normale aereo di linea ha i motori che riescono ad erogare la massima potenza per un determinato intervallo di altitudine.
Ne consegue che a potenza costante, a quote maggiori (sempre nell'intervallo sopracitato) la velocità aumenta, diminuendo l'attrito dell'aria grazie alla minore densità.

Questo comporta un altro problema, anche se il tuo motore non perdesse potenza a qualsiasi quota, continuando a salire sei obbligato ad aumentare la velocità perchè perdi portanza, ma a potenza costante più di tanto non puoi andare veloce.

In conclusione, un aereo di linea aumenta la sua velocità con la quota arrivando al suo massimo nel punto d'incontro dato dalle funzioni di portanza e di resistenza all'avanzamento.
_________________
Chemtrails! Il futuro è già iniziato
Ciao
Maggiolino
Inviato il: 21/10/2006 12:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  phant
      phant
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#25
So tutto
Iscritto il: 28/11/2006
Da
Messaggi: 5
Offline
Citazione:
Max_Piano ha scritto:
Insomma: andare a quella velocità con un boeing ad "altezza suolo" è come guidare una petroliera a velocità di crociera in un porto.

http://www.dailymotion.com/video/xoprb_amateur-davion

Bye
Phant
Inviato il: 28/11/2006 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Chi è, Hanjour alla scuola di volo?

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 28/11/2006 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Phant, a quanto va quell'aereo?
Inviato il: 28/11/2006 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#28
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/8/2006
Da
Messaggi: 826
Offline
Phant è ironico, vero?
_________________
Inviato il: 29/11/2006 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nichilista
      nichilista
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/9/2006
Da
Messaggi: 955
Offline
Citazione:

phant ha scritto:
Citazione:
Max_Piano ha scritto:
Insomma: andare a quella velocità con un boeing ad "altezza suolo" è come guidare una petroliera a velocità di crociera in un porto.

http://www.dailymotion.com/video/xoprb_amateur-davion

Bye
Phant




dalle immagini l'aereo sembra grande poco più di un'essere umano.

siamo sicuri non sia un phantomontaggio?
_________________
"Questa istanza può tuttavia dar luogo ad un’altra
convinzione ERRONEA, la seconda e più rilevante
opinione di cui occorre sbarazzarsi. Essa può
denominarsi TEORIA SOCIALE DELLA COSPIRAZIONE." K.POPPER
Inviato il: 29/11/2006 1:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: La velocitá del Boeing al Pentagono
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ragazzi sveglia!!!!

Vah che bellino:

Radio Remote Airbus

Good Luck!

Ciao.

Pier Paolo


EDIT: Vah che belin che se!!!





Paolo Attivissimo penso ucciderebbe per uno di questi!!
Inviato il: 29/11/2006 1:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...7>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA