Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  **Analisi video lunari**

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...23>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  5 Voti
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#361
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Pier ma qui torniamo al discorso iniziale:

come puoi stimare lo schiacciamento dei piani se non hai punti di riferimento per stimare i piani?

i sassolini che dici appoggiati sulla linea dell'orizzonte non puoi dire se sono sassolini o rocce giganti

quando parli di schiacciamento ti riferisci alla definizione limite della fotografia? ovvero la Point Sperad Function (PSF)?

in tal caso concorderei ma il valore di PSF in una foto non influisce (nella qualità dell'immagine) in egual modo su oggetti distanti e vicini xchè dipende solo dalla loro dimensione angolare se hanno una dimensione angolare piccola allora risulteranno poco definiti e più annebbiati


la distanza in questo caso non c'entra

se incece quando parli di schiacciamento intendi quello dovuto al fatto che all'aumentare della distanza su un piano la componente verticale dell'angolo sotteso dall'immagine diminuisce maggiormente della componente orizzontale allora il discorso non va bene x un'altro motivo: tu non sai l'esatta forma dei sassi che vedi non sai se non sono schiacciati davvero oppure sono schiacciati ma a te sembrano non schiacciati


scrivi:

"Sono sempre presenti sassetti appoggiati sul bordo dell'Horizon visibilmente piccoli e incompatibili con rocce di decine/centinaia di metri che si stagliano sull'orizzonte a centinaia di metri o chilometri."

chi ti dice che sono piccoli? abbiamo fatto tutto il discorso x dire che non si possono determinare dimensioni e distanze ad occhio sulla luna e adesso dici che sono piccoli?

ricorda che le impressioni possono sbagliare, se mi dai una formula con cui hai calcolato le dimensioni reali dei sassi allora posso accettare la tua osservazione altrimenti no

in alternativa basta avere altre foto come la prima analizzata, dove si distinguono bene le dimensioni dei sassi e poi i un'altra foto li si vede sull'orizzonte
Inviato il: 9/12/2006 20:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: **Analisi video lunari**
#362
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
In attesa che il buon Rigel dia evidenza sperimentale alle sue tesi portando un qualche paesaggio terrestre refertante la moltiplicazione degli oggetti presenti sul medesimo, ammiriamo alcuni dei LM presenti all'epoca dei fatti nella stessa missione:









Qui lo stesso scenario ma con 4 LM.

C'era traffico quel dì.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/12/2006 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: **Analisi video lunari**
#363
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Avevo sequanlato questo blog:
qui.

In esso si racconta del destino degli astronauti.
Destino pare non sempre sorridente se anche l'ottimo Cernan è in depressione.

dal blog apprendo che A. Bean pare si sia dato aniam e coprpo alla pittura e il suo soggetto preferito è appunto la luna.

Ho visitato il suo sito, ove vi sono delle bellissime immaggini, immagini che però fanno riflettere.

Questa ne è una.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/12/2006 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#364
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
quindi un collage di foto a diverso ingrandimento e un dipinto del lem sarebbero le tue "prove"?

ah dimenticavo c'è la prova cruciale:

gli astronauti si favevano la barba!!!

Inviato il: 9/12/2006 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: **Analisi video lunari**
#365
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
La verità è che non ti scendono quei collage, caro Rigel.

La verità è nelle foto, lo hanno detto pure loro.

Stammi bene.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 9/12/2006 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#366
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
la verità è che di quei collage ti ho dato già la spiegazione 3 post va caro ivan... ma tu come al solito l'hai bellamente ignorata

e faccio notare che fai sempre così:

presenti una "prova"

io te la demolisco con argomentazioni serie

tu non ammetti di aver sbagliano ne cerchi di spiegarmi xchè le mie argomentazioni non sono giuste semplicemente tiri in ballo altre 10 prove

almeno altri si sforzano di controbattere, tu no...semplicemente ignori i miei post
Inviato il: 9/12/2006 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: **Analisi video lunari**
#367
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
almeno altri si sforzano di controbattere, tu no...semplicemente ignori i miei post


Ciao rigel , veramente il quesito posto da ivan è interessante , se si fanno coincidere gli sfondi in un 'aspetto regolare e continuo risultano ripetizioni del lem molto strane , non mi sembra che tu abbia risposto , è vero che è possibile riprendere da varie distanze ma in quel caso far coincidere gli orizzonti in quella maniera è strano.

Ora ho una domandina facile facile ....

Video originale rai (www.teche.rai.it)

In questo video da dove viene la luce , destra o sinistra ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/12/2006 0:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#368
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
almeno altri si sforzano di controbattere, tu no...semplicemente ignori i miei post


Ciao rigel , veramente il quesito posto da ivan è interessante , se si fanno coincidere gli sfondi in un 'aspetto regolare e continuo risultano ripetizioni del lem molto strane , non mi sembra che tu abbia risposto , è vero che è possibile riprendere da varie distanze ma in quel caso far coincidere gli orizzonti in quella maniera è strano.

Ora ho una domandina facile facile ....

Video originale rai (www.teche.rai.it)

In questo video da dove viene la luce , destra o sinistra ?



immagina di avere una pianura con delle montagne lontane svariati chilometri

immagina di mettere una cabina telefonica rossa in mezzo a questa pianura

immagina di fare una foto da una posizione vicino alla cabina con le montagne sullo sfondo

adesso:

ti sposti di 500 metri in una direzione a caso (in modo però da avere sempre la cabina e le montagne nella stessa inquadratura)

spostandoti di 500 metri la cabina si sarà rimpicciolita a si sarà spostata rispetto alla tua visuale di un certo angolo, magari prima la vedevi grande e nel centro della foto adesso sulla destra e molto più piccola

il profilo delle montagne dietro però sarà invariato sia per dimensione che per orientamento

questo xchè alla distanza a cui sono le montagne 500 metri sono un'inezia quindi anche spostandosi di 500 metri il panorama non è cambiato quadi di niente




però hai due foto adesso, una con la cabina piccola a destra della foto e una con la cabina grande e al centro della foto

il resto è facile: basta tagliare il bordo sinistro alla prima foto e il bordo destro alla seconda foto e incollarle in modo che il profilo delle montagne combaci



PS. riguardo al video non riesco a leggere il fotmato in cui è proposto
Inviato il: 10/12/2006 2:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: **Analisi video lunari**
#369
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Caro il nostro buon Rigel, io ai post dò il peso e il pregio che essi hanno e/o meritano.

Te non hai demolito proprio un bel niente: lì ci sono 4 LM, in 4 punti diversi nella stessa missione nello stesso scenario.

Ma fosse quella l'unca situazione in cui i LM si spostano di posto e si moltiplicano in numero.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/12/2006 8:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: **Analisi video lunari**
#370
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Giusto per precisare: io non tarocco foto, io ho semplecemente preso le foto e le ho affiancate.

Ma non c'è bisogno di sprecarsi più di tanto: su www.apolloarchive.com, quei panorami sono già belli e pronti.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/12/2006 8:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: **Analisi video lunari**
#371
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Pier ma qui torniamo al discorso iniziale: come puoi stimare lo schiacciamento dei piani se non hai punti di riferimento per stimare i piani? i sassolini che dici appoggiati sulla linea dell'orizzonte non puoi dire se sono sassolini o rocce giganti quando parli di schiacciamento ti riferisci alla definizione limite della fotografia? ovvero la Point Sperad Function (PSF)? in tal caso concorderei ma il valore di PSF in una foto non influisce (nella qualità dell'immagine) in egual modo su oggetti distanti e vicini xchè dipende solo dalla loro dimensione angolare se hanno una dimensione angolare piccola allora risulteranno poco definiti e più annebbiati la distanza in questo caso non c'entra..


Rigel che stai a di? Cosa c'entra la PSF? Abbassa la cloche e torna con me....non te ne andare nell'iperspazio dell'insensato. Il problema Rigel è davvero facile facile.
Non serve Barrel, non serve il raggio di curvatura della lente compensatore ne di quella variatore, non ci serve calcolare il centro di confusione, o la MOD o il coefficente di purezza delle lenti....

E' tutto terribilmente facile. Il fenomeno esiste con una Zeiss o con un fondo di bottiglia. La lente non ci interessa. Procediamo con esempi facili facili.

Prendiamo un bel piano di 2km di profondità. Suddividiamolo in strisce di 1mt lungo la profondità del campo. Creaiamo una bella fotocamerina. Facciamo una 35mm con su un ottica a focale "normale" di 40mm. La tiriamo su a 170 cm da terra e puntiamo l'orizzonte con angolo di tilt di 90°. Cosa succede??? Ti metto l'esempio in CGI e a fianco il corrispettivo di un vero orizzonte. Quello di marte scattato da opportunity. Non mi tirare fuori il raggio del pianeta perché se lo fai vuol dire che mi stai prendendo per un incompetente.

2km piano

Ora invece prendiamo un piano di 150mt e lo suddividiamo sempre con le stesse modalità di prima. Gli darò una rotazione negativa sull'asse Y di -4° per simulare la giusta posizione dell'Horizon sul quadro. Per il resto stessa camera. Stessa posizione. Ecco che succede:

piani 150mt

Ora caro Rigel. Non mi tirare fuori che io non so che misura hanno i sassi e dove sono messi. Per piacere. Quel che manca è appunto la DENSITA' MATERICA lungo gli ultimi gradi di proiezione e la conseguente PERDITA DI FOCUS/DETAIL per l'eccessiva complessità in rapporto alla definizione sul piano dell'immagine.

Non c'entrano le lenti.
Non c'entra l'atmosfera.
Non c'entra il raggio lunare.

L'unica cosa che può creare questo effetto di assenza di schiacciamento materico/quantità di materia/focus stabile/interleggibilità del profondo, è la la dimensione fisica della profondità dello spazio inquadrato. Oppure apollo 11 è allunato dentro una padella perfettamente sferica. Vi è atterrato nel suo centro e nessuno ce l'ha detto.

Se mi proponessero un set di quel tipo la prima cosa che devo affrontare è la rappresentazione della profondità. E aimè io qui non la vedo semplicemente perché non c'è!!!!

Ciao.

Pier Paolo
Inviato il: 10/12/2006 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: **Analisi video lunari**
#372
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Riguardo il discorso di Ivan devo dare ragione a Rigel.

La questione sta esattamente in quei termini. Se si tratta di elevazioni rocciose poste a chilometri di distanza non c'è rapporto che tenga fra distanza fra i punti di ripresa e sfondo. Semmai sarebbe interessante capire cosa siano quelle elevazioni, sapere dove sono e quanto dovrebbero essere alte. Io in quelle immagini vedo altre cosette che mi incuriosiscono ma non quella della "matchabilità" dello sfondo al mutare dell'angolo/posizione di ripresa.

Ti posto un esempio fatto al volo. Ho creato un ammasso montuoso alto 500mt e posto ad appena 2km di distanza dalla camera. Poi ho fatto due camere. Una in prossimità del lem e l'altra a un centinaio di metri dallo stesso. Osserva lo sfondo. E' perfettamente identico e matchabile. Nella vista in basso a sinistra vedi i due angoli di ripresa e il minuscolo rapporto che v'è fra le camere rapportato alla dimensione/spazio che ve fra la scena e il suo sfondo. Ovunque metta la camera nel raggio di centinaia di metri avrà quello sfondo fino a che tengo il LM come pivot/soggetto. L'unica possibilità di mutare uno sfondo simile è voltargli le spalle...

E' ovvio che sia così.

esempio 3d

Ciao.

Pier Paolo


EDIT: ti posto anche il match ottenuto:

matching 2 camere
Inviato il: 10/12/2006 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: **Analisi video lunari**
#373
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ci sono 4 LM in 4 posti diversi nella stessa scena nella stessa missione, non è questione di prospettive in mancanza di altmosfera o quant'altro.

E ripeto, fosse stato l'unico caso: ve ne sono altri ancora più clamorosi.

Statemi bene.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/12/2006 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: **Analisi video lunari**
#374
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

il resto è facile: basta tagliare il bordo sinistro alla prima foto e il bordo destro alla seconda foto e incollarle in modo che il profilo delle montagne combaci



PS. riguardo al video non riesco a leggere il fotmato in cui è proposto


Oki, anche grazie alle spiegazioni di pier69 ora è più chiaro , non avevo capito prima perchè avevi parlato solo di orizzonti.

Il formato del video è ram , realplayer , purtroppo non riesco a fare gli screen shot , ci sarà qualche protezione , è in bassissima risoluzione, ora vedo se riesco a recuperare qualcosa di meglio.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/12/2006 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: **Analisi video lunari**
#375
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ivan non ti devi incazzare. Ho capito cosa vuoi dire ma ti sbagli. Te ne metto 4 di posizioni camera:

4 camere

Vedi? Ci sono 4LM nella stessa "missione" ripresi da 4 punti differenti. C'è sempre lo stesso sfondo matchabile. Se fai il giochino di unire le foto ti ritroverai un panorama con 4 LM.
Non c'è nessun mistero credimi. Non da quel punto di vista.

Ciao.

Pier Paolo


PS: fra l'altro è la medesima legge ottica che cito nello studio del Pentagono quando parlo della relatività fra rappresentazione spaziale in prossimità della lente e proiezione dello sfondo pressoché identica in due camere differenti in posizione.
Inviato il: 10/12/2006 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#376
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Caro il nostro buon Rigel, io ai post dò il peso e il pregio che essi hanno e/o meritano.

Te non hai demolito proprio un bel niente: lì ci sono 4 LM, in 4 punti diversi nella stessa missione nello stesso scenario.

Ma fosse quella l'unca situazione in cui i LM si spostano di posto e si moltiplicano in numero.


ma non sono i lem a spostarsi!!!

mi dici quali punti di riferimento usi per dire che si sono spostati i lem?
Inviato il: 10/12/2006 13:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#377
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Citazione:
Pier ma qui torniamo al discorso iniziale: come puoi stimare lo schiacciamento dei piani se non hai punti di riferimento per stimare i piani? i sassolini che dici appoggiati sulla linea dell'orizzonte non puoi dire se sono sassolini o rocce giganti quando parli di schiacciamento ti riferisci alla definizione limite della fotografia? ovvero la Point Sperad Function (PSF)? in tal caso concorderei ma il valore di PSF in una foto non influisce (nella qualità dell'immagine) in egual modo su oggetti distanti e vicini xchè dipende solo dalla loro dimensione angolare se hanno una dimensione angolare piccola allora risulteranno poco definiti e più annebbiati la distanza in questo caso non c'entra..


Rigel che stai a di? Cosa c'entra la PSF? Abbassa la cloche e torna con me....non te ne andare nell'iperspazio dell'insensato. Il problema Rigel è davvero facile facile.
Non serve Barrel, non serve il raggio di curvatura della lente compensatore ne di quella variatore, non ci serve calcolare il centro di confusione, o la MOD o il coefficente di purezza delle lenti....

E' tutto terribilmente facile. Il fenomeno esiste con una Zeiss o con un fondo di bottiglia. La lente non ci interessa. Procediamo con esempi facili facili.

Prendiamo un bel piano di 2km di profondità. Suddividiamolo in strisce di 1mt lungo la profondità del campo. Creaiamo una bella fotocamerina. Facciamo una 35mm con su un ottica a focale "normale" di 40mm. La tiriamo su a 170 cm da terra e puntiamo l'orizzonte con angolo di tilt di 90°. Cosa succede??? Ti metto l'esempio in CGI e a fianco il corrispettivo di un vero orizzonte. Quello di marte scattato da opportunity. Non mi tirare fuori il raggio del pianeta perché se lo fai vuol dire che mi stai prendendo per un incompetente.

2km piano

Ora invece prendiamo un piano di 150mt e lo suddividiamo sempre con le stesse modalità di prima. Gli darò una rotazione negativa sull'asse Y di -4° per simulare la giusta posizione dell'Horizon sul quadro. Per il resto stessa camera. Stessa posizione. Ecco che succede:

piani 150mt

Ora caro Rigel. Non mi tirare fuori che io non so che misura hanno i sassi e dove sono messi. Per piacere. Quel che manca è appunto la DENSITA' MATERICA lungo gli ultimi gradi di proiezione e la conseguente PERDITA DI FOCUS/DETAIL per l'eccessiva complessità in rapporto alla definizione sul piano dell'immagine.

Non c'entrano le lenti.
Non c'entra l'atmosfera.
Non c'entra il raggio lunare.

L'unica cosa che può creare questo effetto di assenza di schiacciamento materico/quantità di materia/focus stabile/interleggibilità del profondo, è la la dimensione fisica della profondità dello spazio inquadrato. Oppure apollo 11 è allunato dentro una padella perfettamente sferica. Vi è atterrato nel suo centro e nessuno ce l'ha detto.

Se mi proponessero un set di quel tipo la prima cosa che devo affrontare è la rappresentazione della profondità. E aimè io qui non la vedo semplicemente perché non c'è!!!!

Ciao.

Pier Paolo



Pier qui non posso seguirti, il tuo discorso è assolutamente soggettivo e per niente scientifico, lo schiacciamento lo comprendo come tecnica per la stima della distanza ma solo quando ci sono punti di riferimento costanti e a dimensione definita, qui non ci sono punti di riferimento a parte qualche sasso di cui non puoi stimare in modo indiretto la forma reale

la foto che mostri a 2 km è una foto fatta sulla Terra e l'effetto di schiacciamento delle "linee" che noti è aiutato dall'effetto di diminuzione della definizione con la distanza x effetto dell'atmosfera

ripeto:

hai tenuto conto del fatto che sulla luna oggetti lontani sembrano vicini xchè non c'è la degradazione della distanza dovuta all'atmosfera? mi pare proprio di no continui a ragionare con termini Terrestri


Pier io vedo che hai ottime conosicenze di ottica ma ci sono alcune cose che non mi vedono daccordo con te spero che comunque continueremo a discutere xchè a differenza di altri le discussioni con te sono costruttive
Inviato il: 10/12/2006 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: **Analisi video lunari**
#378
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non solo ci sono 4 LM in 4 posti diversi, ma nello stesso scenario, dallo stesso punto di vista, essi compaiono e scompaiono.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 10/12/2006 13:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#379
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Non solo ci sono 4 LM in 4 posti diversi, ma nello stesso scenario, dallo stesso punto di vista, essi compaiono e scompaiono.


e che ci vuole a farli scomparire? basta mettersi dietro a lem e fotografare i monti avendo il lem alle spalle

l'angolazione è la stessa ti sei avvicinato solo qualche decine, o centinaio di metri ai monti, quindi non è cambiato il panorama
Inviato il: 10/12/2006 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: **Analisi video lunari**
#380
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ok Rigel ci hai provato.

Discussione chiusa. Non ho tempo da perdere a farti documenti per poi sentirmi dire che mi muovo a spanne e che ho visioni soggettive. Non sai di cosa parli e se lo sai fai finta di non saperlo.

Però ti faccio notare che quello è marte e non la terra. E te l'ho anche scritto eh! Che figuraccia...

Ti saluto.
Inviato il: 10/12/2006 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#381
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Ok Rigel ci hai provato.

Discussione chiusa. Non ho tempo da perdere a farti documenti per poi sentirmi dire che mi muovo a spanne e che ho visioni soggettive. Non sai di cosa parli e se lo sai fai finta di non saperlo.

Però ti faccio notare che quello è marte e non la terra. E te l'ho anche scritto eh! Che figuraccia...

Ti saluto.


marte presenta atmosfera ma soprattutto venti fortissimi che sollevano nuvole di sabbia, l'effetto di diminuzione di definizione con la distanza è pari se non superiore a quello che c'è sulla Terra...

ti faccio presente che distinguere marte dalla terra con una semplice foto persino a bassa risoluzione e in bianco e nero non è facile, magari avrei potuto pensarci vedendo le tracce del rover... ma anche no

tu scrivi documenti? io lo stesso, anche io ho passato svariate ore x rispondere ai tuoi post e fare calcoli
Inviato il: 10/12/2006 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: **Analisi video lunari**
#382
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
la foto che mostri a 2 km è una foto fatta sulla Terra e l'effetto di schiacciamento delle "linee" che noti è aiutato dall'effetto di diminuzione della definizione con la distanza x effetto dell'atmosfera


Rigel questa frase rimarrà nella storia delle bufale d'autore.

La foto è di Marte (!!!) e quell'effetto che dici non esiste. La definizione non diminuisce ma è la densità che aumenta. Inventi leggi ottiche a caso, non leggi i miei post e non analizzi i miei documenti. Ogni tua risposta dimostra che non mi stai prendendo sul serio. Questo però ti sta rendendo ridicolo e non credibile.

E l'atmosfera non c'entra una cippa. Semmai la sua assenza dovrebbe moltiplicare clamorosamente la percesione della densità materica lungo la profondità di campo.

Ora però basta, perché dopo questa sfilza di sciocchitudini è chiaro che non puoi darmi risposte. Una volta tanto che sono io a fare domande.....che sfiga!



Ti saluto.

Pier Paolo
Inviato il: 10/12/2006 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: **Analisi video lunari**
#383
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Rigel finiamola qui. Non sai rispondermi punto. E quello che mi rispondi è fallace dal punto di vista ottico. Forse ho sbagliato io a pensare che un astronomo potesse dare risposte di tipo ottico/fotografico....certo è che confondere marte con la terra è un bell'esempio di quanto tu sia attento nell'analisi.

Ti saluto.

Pier Paolo
Inviato il: 10/12/2006 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#384
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
l'atmosfera centra eccome xchè quelle linee sono linee poste a egul distanza (essendo parallele all'orizzonte) l'atmosfera affligge appunto la distanza e comporta quindi appunto un'equal valore di disturbo per distanze uguali

"Rigel questa frase rimarrà nella storia delle bufale d'autore"

comunque da questa frase mi sembra di aver appreso finalmente che non sei tanto maturo quanto pensavo
Inviato il: 10/12/2006 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: **Analisi video lunari**
#385
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Ok Rigel ciao.
Inviato il: 10/12/2006 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#386
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Rigel finiamola qui. Non sai rispondermi punto. E quello che mi rispondi è fallace dal punto di vista ottico. Forse ho sbagliato io a pensare che un astronomo potesse dare risposte di tipo ottico/fotografico....certo è che confondere marte con la terra è un bell'esempio di quanto tu sia attento nell'analisi.

Ti saluto.

Pier Paolo


tu dei davvero in malafede, dimmi in quale modo avrei dovuto distinguere in quella foto Marte da un qualunque deserto sterrato terrestre
Inviato il: 10/12/2006 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: **Analisi video lunari**
#387
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
tu dei davvero in malafede, dimmi in quale modo avrei dovuto distinguere in quella foto Marte da un qualunque deserto sterrato terrestre


Rigel io l'avrei riconosciuta al volo. E non sono un astronomo. Ma a parte questo te l'ho scritto che quello è marte.

RIgel tu non leggi i post. Lo hai dimostrato 3 volte su 3 post.

La prima ti posto la foto con il codice e tu come risposta mi chiedi il codice.
La seconda ti posto un 360 e tu mi rispondi chiedendomi un 360.
La terza ti mostro marte dicendoti "Vah che bello marte" e tu mi rispondi che io ragiono con foto terrestri.

Rigel sono io in malafede?

Ripeto.

Finiamola qui. L'argomento per me è chiuso da 7 anni. Non mi frega neanche più di tanto. Io non voglio mica tirarmi i capelli su sta cosa. Se ci sei bon, viceversa torno al mio lavoro. E da quel che vedo, mi accorgo che ho sprecato del tempo. E ho tutti i motivi per pensarlo. Senza offesa. Non ti reputo abbastanza attento alla questione e le riposte che mi dai le trovo vuote e prive di fondamento scientifico. Hai dimostrato di saper usare la calcolatrice scientifica e allora? Un angolo è un angolo. Un coseno rimane un coseno. Non vorrai mica che si vada avanti a botte di calcolatrice su una cosa così evidente vero? Poi tu mi rispondi che non è evidente e che è soggettivo. Quindi io soggettivamente disconnetto dalla discussione.

Ti risaluto.

Pier Paolo
Inviato il: 10/12/2006 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#388
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Citazione:
tu dei davvero in malafede, dimmi in quale modo avrei dovuto distinguere in quella foto Marte da un qualunque deserto sterrato terrestre


Rigel io l'avrei riconosciuta al volo. E non sono un astronomo. Ma a parte questo te l'ho scritto che quello è marte.

RIgel tu non leggi i post. Lo hai dimostrato 3 volte su 3 post.

La prima ti posto la foto con il codice e tu come risposta mi chiedi il codice.
La seconda ti posto un 360 e tu mi rispondi chiedendomi un 360.
La terza ti mostro marte dicendoti "Vah che bello marte" e tu mi rispondi che io ragiono con foto terrestri.

Rigel sono io in malafede?

Ripeto.

Finiamola qui. L'argomento per me è chiuso da 7 anni. Non mi frega neanche più di tanto. Io non voglio mica tirarmi i capelli su sta cosa. Se ci sei bon, viceversa torno al mio lavoro. E da quel che vedo, mi accorgo che ho sprecato del tempo. E ho tutti i motivi per pensarlo. Senza offesa. Non ti reputo abbastanza attento alla questione e le riposte che mi dai le trovo vuote e prive di fondamento scientifico. Hai dimostrato di saper usare la calcolatrice scientifica e allora? Un angolo è un angolo. Un coseno rimane un coseno. Non vorrai mica che si vada avanti a botte di calcolatrice su una cosa così evidente vero? Poi tu mi rispondi che non è evidente e che è soggettivo. Quindi io soggettivamente disconnetto dalla discussione.

Ti risaluto.

Pier Paolo


questo è il classico modo di ragionare di chi si è fossilizzato sulle sue convinzioni e non cambia idea


ti ho detto che sulla luna non ci si può basare sulle proprie
impressioni xchè le impressioni sbagliano sulla Terra figurarsi sulla luna e che il solo metodo per ottenere dei risultati è tramite il calcolo e la fisica

e tu cosa siri fuori? "secondo me quelle rocce non sono abbastanza schiacciate"

ma che prova cruciale!!! complimenti!
Inviato il: 10/12/2006 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: **Analisi video lunari**
#389
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Si però se vuoi chattare a cielo aperto andiamo sul MSN o dove preferisci....oppure finiamola. Io sarei per la seconda tu che dici?

PS: comunque il fatto che un astronomo scambi marte per la terra la dice lunga su quanto sappia distinguere la luna da una pista da ballo.

Saluti.
Inviato il: 10/12/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: **Analisi video lunari**
#390
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Pier69 ha scritto:
Si però se vuoi chattare a cielo aperto andiamo sul MSN o dove preferisci....oppure finiamola. Io sarei per la seconda tu che dici?

PS: comunque il fatto che un astronomo scambi marte per la terra la dice lunga su quanto sappia distinguere la luna da una pista da ballo.

Saluti.



questo è lo stesso modo di ragionare di Ivan che dice che il fatto che la nasa non fotografi le stelle nei panorami lunari prova che ha qualcosa da nascondere

dice:

"Ma poniamo che io andassi nesso spazio e refertassi fotograficamenet un corpo celeste: per essere credibile farei di tutto affinchè il background fosse anch'esso refertato, in maniera tale che nessuno potesse duibitare che sono stato davvero lì quel di e a quell' ora."


il fatto che sia fisicamente impossibile mettere nella stessa foto un oggetto luminoso come il suolo lunare e un'oggetto poco luminoso come le stelle senza che il primo sia sovraesposto a lui non tangeminimamente


stesso x te: il fatto che in una foto di un terreno desertico ricoperto di rocce non c'è il minimo particolare che dica inequivocabilmente che si tratta di un'altro pianeta a te non tange minimamente

sono astronomo? allora devo sapere per magia che quello è marte...


domani vado dal mio medico, gli mostro il palmo della mano e gli chiedo se ho l'appendicite, se mi dice che non lo sa gli do del ciarlatano
Inviato il: 10/12/2006 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...23>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA