Re: Cambio di marcia o marcia indietro??

Inviato da  salistrari il 3/7/2006 13:11:29

Dall’altro però, a mio avviso, rende evidente che il crollo è incominciato dal piano in cui l’aereo si è schiantato...

...il crollo laterale avrebbe potuto avvenire indipendentemente da cedimenti nelle fondamenta.


E' qui che casca l'asino gandalf.
L'aero danneggiando gli appoggi laterali delle colonne esterne di sostegno ha determinato l'instabilità che poi abbiamo osservato nell'inclinazione.
Ma se le fondamenta cominciano a cedere, la prima cosa che comincia a crollare è proprio il punto più danneggiato, cioè dove ha colpito l'aereo. E questo genera l'illusione ottica che il crollo cominci effettivamente da sopra. Ma non è così.



Ma siccome si ragiona sul fatto che l’aereo si è schiantato obliquamente nella torre interessando minimamente le colonne centrali l’inclinazione degli ultimi 20 piani al momento del crollo non può che derivare da un cedimento non simmetrico al piano in cui la parte superiore della torre si inclina.

E infatti è quello che succede. Probabilmente potremmo anche ammettere che senza un cedimento delle fondamenta la "testa" della torre sarebbe caduta, ma ripeto, non avrebbe MAI trascinato con se gli altri 80 e passa piani. Questo si sarebbe verificato solo qualora fossero venuti a mancare tutti gli appoggi sottostanti praticamente allo stesso momento.


Nel secondo caso risulterebbe quasi impossibilie programmare una demolizione controllata seppur “atipica” a partire da un piano appena colpito ada un aereo di linea…

Ti ho già risposto sopra. E' solo ottica.Se togli l'appoggio alla base e nei piani alti c'è un danneggiamento, i primi a cedere sono quelli.
E' in un certo senso come se da quei piani partissero le cariche sincronizzate, dopo quelle delle fondamenta.
Ricordi la successione delle demolizioni che ti ho postato prima?
Base-piani alti-sequenza verso il basso.
Cede l'appoggio, i piani danneggiati cominciano a cadere, ma per trascinare con se tutti quelli restanti, non basta il solo peso dei primi. Le colonne portanti debbono per forza di cose cedere quasi simultaneamente. Che è quello che avviene appunto nelle demolizioni.

ciao.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1805&post_id=35381