Re: Cambio di marcia o marcia indietro??

Inviato da  salistrari il 2/7/2006 23:57:18
Ciao Gandalf, non sono qui per rispondere alle domande che hai posto a Massimo.Sarà lui a farlo.

Ma vorrei argomentare con te in merito a quelle tre questioni che tu reputi spinose.

- come valutare la ottantina di deposizioni di testimoni oculari che dicono di aver visto un Boeing della AA schiantarsi sul pentagono?

Il giorno dell'11/9 in diretta al Tg1 la giornalista (o il giornalista non ricordo) a commento delle immagini e della diretta Cnn e delle interivste che venivano fatte dall'emittente americana, parlava delle testimonianze a caldo di persone che avevano osservato l'oggetto che si era schiantato sul Pentagono.
In quel primo momento NESSUNO degli intervistati parlava di 757, ma di aerei più piccoli (addirittura qualcuno di Cessna), qualcuno di cruise ecc. Ripeto, a caldo nessuno parlò di 757. E me lo ricordo benissimo. Sto anche cercando di reperire dagli archivi rai le dirette delle tre reti di quel giorno, perchè credo possano saltare molti particolari interessanti.
Questo dovrebbe farci riflettere. Si cominciò a parlare del Boeing solo qualche ora dopo, quando alla cnn arrivò la comunicazione ufficiale che si trattava del volo77.

- come valutare le foto che ritraggono frammenti di lamiera di un Boeing sul prato del Pentagono

Ho già risposto molte volte a questa obiezione e non mi secco di rifarlo.
A parte il particolare non trascurabile che la FEMA non ha mai identificato quei rottami (nè il motore e il carrello) come appartenenti al Volo77, esistono degli studi di un fotografo (jack withe) che dimostrano come molto di quelle foto sono palesemente ritoccate, quindi fasulle e i pezzi di fusoliera appaiono nella stessa prospettiva da angolazioni diverse o nello stesso momento in porzioni di prato diverse.
Questo giusto per la cronaca.

- - come è possibile far partire una demolizione controllata esattamente dal piano dove si sono schiantai gli aerei?

E chi ti dice che la demolizione cominci dal punto dove hanno impattato gli aerei?
Anche nelle demolizioni controllate vere e proprie il palazzo sembra venire giù cominciando a crollare dall'alto, ma non è affatto così! E' solo un'illusione ottica perchè il crollo al contrario comincia dalle fondamenta (non dimentichiamoci che quelle delle torri erano profonde 21 metri sotto terra!).
Cioè la sequenza di una demolizione controllata è questa:
-esplosione cairche fondamenta.
-esplosione cariche dall'alto in basso
-crollo completo e verticale.

Questo per le demolizioni in cui è richiesto appunto un crollo verticale per minimizzare i danni ai palazzi circostanti. In quelle inclinate, la sequenza è leggermente diversa.

Ciao e scusa se mi sono inserito, ma mi premeva rispondere a quelle tre considerazioni/domande.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1805&post_id=35308