Re: test Sandia

Inviato da  maxgallo il 30/12/2005 12:06:17
Ciao Tifoso e benvenuto.


Citazione:
c'è il gps o quache sistema più avanzato di navigazione che poteva permettere ai piloti un comodo orientamento.


Un veivolo tipo 757 o 767 è pieno di sistemi per la navigazione aerea, ma saperli usare con dovizia e precisione è piu' complicato del previsto per chi non ha studiato a dovere la navigazione aerea strumentale (IFR).
Esiste uno strumento chiamato FMC , che funziona con coordinate GPS: Link. Questo è per un 737 ma è praticamente uguale anche per altri aerei da trasporto civile.
Le compagnie aeree hanno dei piani di volo gia' precaricati (sempre aggiornati in base alle circolari degli enti preposti al controllo della navigazione aerea) e, come puoi vedere, se non hai una profonda conoscenza dello strumento variare "in corsa" un piano di volo automatico non è affatto semplice e richiede una situazione di tranquillita' (che un dirottatore non puo' permettersi, per quanto conosca i fondamentali del volo).
Ecco cosa puo' succedere alla minima distrazione: MD80.it

Inoltre tutti i sistemi di volo automatico sono studiati per le singole fasi di volo: salita dopo il decollo, crociera, discesa-avvicinamento, manovre per inserimento in finale, ed atterraggio, ed ognuna di queste è calcolata in base alla velocita' del veivolo, del peso ecc.

Fare manovre cosi' nette e precise ad 800 Km/h presuppone la mano di un pilota esperto ed esula dal lavoro di qualsiasi sistema di navigazione aerea che deve fare i conti con grosse inerzie, data la mole e la velocita' di un aggeggio del genere.


Citazione:
Questo è il pannello di un 757 ( il costo del software è anche accessibile a tutti i potenziali terroristi tranquillamente - il software dovrebbe essere un simulatore e non solo un pannello) :


Lascia perdere i simulatori di volo casalinghi. Questa è solo una delle classiche montature giornalistiche che lasciano il tempo che trova (con buona pace di Bill Gates che si è fatto della pubblicita' gratuita).
Propio perchè questi tipi di simulatori costano poco hanno il crisma del "gioco" e come tali vanno considerati...nulla piu'.

Uso Flight Simulator dalla verione 5 (oggi è alla 9) e, nonostante la mia passione per il volo civile mi ha spinto ad acquistarlo ogni volta, lo considero sempre un giocattolo.

Per avere la "sensazione" di volare davvero bisogna recarsi dai simulatori dell'Alitalia, dove a botte di 150-200 Euro, ti fanno volare per 20-30 minuti con una piccola lezione sui fondamentali prima di sedersi nel cockpit virtuale.
Pilotare un vero bestione insomma è costosissimo e non cosi' facile come ci vuole far credere la commissione 9/11.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=161&post_id=4847