Re: Pearl Harbour

Inviato da  Paxtibi il 17/10/2005 23:44:47
Mi ero assentato un attimo, ma vedo che siete andati avanti da soli senza problemi.

Una precisazione per Paki: non voleva essere un colpo basso, tra l'altro la cronaca della Enterprise coincide con il tuo riassunto, l'unica differenza sta nel ritardo dell'idrovolante, e, se vuoi, nella sottolineatura del ruolo della prima ondata di aerosiluranti, ma più che per mania autocelebrativa direi per completezza di informazione.
Piuttosto non vengono nascosti altri particolari che fanno capire come anche da parte statunitense di errori - di valutazione, strategici o per scarsa coordinazione - ce ne furono parecchi.

Ma ritorniamo sempre al nodo centrale: i giapponesi non si aspettavano lo spiegamento di forze che li stavano aspettando, e non avevano una forza sufficiente per sostenere allo stesso tempo l'attacco alla base sull'atollo ed il confronto con la flotta USA. Quest'ultima aveva anche il vantaggio di doversi difendere conoscendo le forze che poteva aspettarsi. Il caso, e le decisioni sbagliate dei giapponesi, gli resero il compito più semplice, ma la sua posizione di vantaggio era a mio avviso evidente.
____________________________

Per quanto riguarda le cause delle guerre, io la vedo come SirPaint, ovviamente. Se non ti va il termine economia possiamo usare, che so, potere, dominio, ma il succo è lo stesso.
L'accapparramento di risorse è l'unico vero motivo della guerra, con tutto ciò che l'accompagna, prima fra tutti la decimazione di quelli che dovrebbero poi dividersi queste risorse. E, ovviamente, il mantenimento dello status quo attraverso i secoli.

Si dice che la più grande conquista del demonio è di aver convinto l'umanità della sua inesistenza: i nostri dominatori paiono aver imparato bene la lezione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=139&post_id=1527