Re: Pearl Harbour

Inviato da  SirPaint il 16/10/2005 1:25:44
Bene PK

Iniziamo per gradi:

a 13 anni ho tradotto "Operazione See Adler", quella che avrebbe dovuto portare le forze tedesche ad invadere l'Inghilterra tramite l'azione della Luftwaffe; l'operazione non fù mai compiuta non certo per volere di qualche generale.

Anche il rientro delle truppe inglesi a Dunkirk (Dunkerqe), fu permesso da qualche mente tedesca "non militare".

I B17 che citi sono stati costruiti in grande quantità in base ad un piano non militare. (a proposito prima della WWII, erano stati proposti al governo italiano che ha declinato l'offerta).

I generali e gli ammiragli possono avere un valenza all'interno di un piano, ma lì finisce.

Le decisioni "grosse" sono quelle prese da chi costruisce il piano; quindi anche i Presidenti e gli Amministratori Delegati hanno una valenza minore rispetto al direttore d'orchestra.

Sull'Amba Alagi si sono scritte pagine di storia, ma, se non vado errato, c'è stato un solo morto per incidente non militare.

L'isola di Malta non è mai stata conquistata in WWII; tecnicamente era piuttosto semplice per un o stratega organizzare un assalto vincente.

La conquista della Grecia nel 1940, Pax non t'arrabbiare, era tecnicamente semplice: una squadra navale al Pireo con i cannoni da 381mm avrebbe finito tutto in mezza giornata.

Anche Tucidide diceva" Quando gli Ateniesi vennereo a conoscenza di ciò che era avvenuto e della poliarchia decisero di costruire 110 navi..." (Epei oi de Atenaioi ta gegenomena kai ten poliarkian ekousan, epsefizanto boetein nausin ekaton kai deka) .

Perchè 110 navi, chi ha deciso di armare tante navi? Non un militare, bensì un amministratore.

Torniamo al Dicembre 1941, chi ha deciso di nominare il Gen. Groves direttore del programma nucleare? La stessa amministrazione che lo aveva nominato direttore di costruzione del Pentagono.

Chi ha curato la direzione del progetto Manhattan? La stessa Foundation che ha offerto a Fermi una borsa di studio in Germania.

Chi ha copiato il motore del Me 109 creando il Merlin (motore dello Spitfire e del Mustang).

Gli azionisti della fabbrica di aeroplani militari (ex-Fiat Aviazione, ora Carlyle) con i quali volava Lampo13 ( ciao) hanno dei nomi che non oso scrivere.

Eisenhower parlava del complesso militare industriale e penso che sia quella la direzione dove guardare per cercare di capire chi comanda ai generali ed ammiragli, decidendo chi deve fare carriera e chi no.

Saluti a Pk e PT
SP

I primi a menare le mani
sono stati gli ............

da
westernwebs.net/pearlharbor/chronology.htm

0633 ANTARES Observed Navy Patrol plane circle and drop 2 smoke pots
near object.
0645 ANTARES Observed WARD commence firing for 2 minutes. Patrol plane
appeared to drop bombs or depth charged object which disappeared.
.....

0700 Plane 14P-1 sank enemy sub. 1 mile off P. H.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=139&post_id=1464