Re: Pearl Harbur

Inviato da  Paxtibi il 10/10/2005 12:56:53
Paki, magari forzo un po' il concetto di tecnologia, ma in un epoca in cui le macchine non esistevano la falange si può legittimamente considerare una macchina da guerra, e quindi innovazione tecnologica.

Inoltre direi che la falange macedone si adatti più alla definizione di "macchina da guerra" che a quella di strategia, in fondo si trattava semplicemente di una disposizione raggruppata di guerrieri.
Vedi la definizione di strategia, da Wikipedia:

Una strategia è una serie di linee guida generali usate per impostare le successive azioni concrete tese a raggiungere lo scopo, in modo da coordinarle e dare loro la massima efficacia. La strategia si applica a tutti i campi in cui una sola azione non è sufficiente a raggiungere lo scopo ma sono necessarie una serie di operazioni separate, la cui scelta non è unica e il cui esito è incerto.
__________________________

Per il resto ti consiglierei di leggerti le storie di famiglie importanti, tipo i Bush o i Rotschild, poi di rifletterci su.

Citazione:
Quei potentati in realtà siamo noi.


Questa, scusa, è una frase fatta. È ovvio che "noi", inteso come il popolo, non abbiamo nessuna possibilità di influire nella storia. Cultura, politica, religioni, sono solo scuse per convincere gli uomini ad accettare la guerra.
E chi pensa che siamo tutti uguali sulla Terra non sono certo io, ma gli inquilini dei piani alti, per i quali tutti gli altri sono senza distinzione prodotti di consumo.
La diversità mica implica lo scannarsi a vicenda.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=139&post_id=1140