Re: Pearl Harbur

Inviato da  Paky il 10/10/2005 12:23:30
No secondo me esisitono, ma non sono in grado di gestire gli eventi ne di sopravvivere a guerre di questa natura. Sono solo in grado di cercare di far in modo che determinate condizioni si vrifichino affinchè sia possibile arrivare al risultato comune, ma non sono una unica e comune entità. Non esiste un unico potentato occidentale cattivo e crudele, ma molti potentati in cometizione tra loro sia di tipo economico come multinazionali, di tipo politico come oligarchie o partiti di governo, di tipo sociale come movimenti ed organizzazioni, e anche di carattere culturale come intere civiltà con modi completamente diversi di vedere il mondo.
L'insieme di tutto questo è il caos di azioni e reazioni conseguenti ad altre azioni di origine variabile tra l'infinità delle cose.

Quindi la mia idea non è che non esistono persone e gruppi in grado di controllare un enorme potere, ma che ne esistono molti di tipo diverso e con caratteristiche diverse in lotta tra loro per l'egemonia culturale e politica, non solo economica.

In poche parole esistono civiltà che danno origine a potentati diversi sia per idee che per valori. Pensare che si sia tutti uguali sulla faccia della terra e che ognuno abbia le stesse aspettative, vuol dire fare la più grossa azione di globalizzazione.
In realtà anche noi due che scriviamo su questo mezzo negato alla maggior parte dell'umanità contrbuiamo a spostare la bussola degli eventi. la nostra stessa esistenza come nazione e come civiltà provvede a determinare gli attriti e la creazione di idee di sterminio. Siamo noi nel nostro coplesso che permettiamo ai potentati di esistere e sono i nostri bisogni energetici, per esempio, a decretare comportamenti e azioni di questi potentati.

E per rispondere all'amico di roma, non sono solo le necessità economiche dei grandi gruppi a creare presupposti per le guerre, ma le necessità dei popoli che quei gruppi hanno generato che a loro volta creano quelle necessità. Non nascondiamoci dietro al dito dei potentati. Quei potentati in realtà siamo noi.

saluti
PK

P.S.
la falange macedone fu vinta sviluppando una nuova strategia, quindi seguendo il tuo ragionamento non fu vinta ne con un'aumento della tecnoligia\armamento ne con una gross massa di soldati.
La strategia non è ne l'una ne l'latra quindi implicitamente ti saresti contraddetto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=139&post_id=1137