pearl harbor

Inviato da  Gianlvca il 7/10/2005 23:35:13
ciao ragazzi complimenti per la bella discussione.
Guerra/economia è un binomio indivisibile,da sempre nella storia chi ha intrapeso guerre l'ha fatto in primo luogo per questo motivo.
Parlavate delle crociate.Le repubbliche marinare che hanno aderito alle crociate l'hanno fatto per espandere i propri commerci in altre terre.Questo forum si chiama pearl harbor,lun altro esempio,gli usa dovevano entrare in guerra ed ecco il pretesto.
Ma anche gli alleati(inghilterra e Francia).Basti pensare che quando Hitler invase l'austria,Mussolini mandò l'esercito al fronte perchè aveva promesso agli austriaci protezione dopo la 1guerra mondiale,era pronto a combattere Hitler,chiese l'appoggio a inglesi e francesi,che si tirarono indietro perchè in quel momento non gli interessava.E' sempre stato cosi'.E la mentalità degli uomini politico/capitalisti della storia.Non entrano in guerra solo per motivi ideologici fregandonese del lato economico.Intanto devono rientrare dei soldi spesi per entrare in guerra,e la guerra la vado a fare li dove so di aver maggior possibilità di introiti.
Ma non sono daccordo sul fatto che le guerre le vincono sempre chi è più forte economicamente.Certo il 95% dei casi è cosi...ma non sempre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=139&post_id=1097