Re: Ho lasciato Luogocomune. Volevo dirvelo

Inviato da  vulcan il 22/1/2006 17:55:05
Se sono “felicemente” affetto dal morbo di Askroft devo ringraziare gli specialissimi Roberto e Massimo che un giorno insieme su skype , con la complicità di due vecchie volpi, mi hanno teso una “sottile trappola” , facendo scattare in me la scintilla di una diversa modalità di pensiero a 360 gradi, e non solo sull’11-9.

Sta di fatto che L. C. è una spirale dinamica che di volta in volta muta il suo aspetto nascondendo parzialmente il volto del momento. Mi è sempre apparso come un treno in corsa, su cui puoi (devi) salire o da quale puoi (devi scendere), quando appare necessario..

I passeggeri cambiano spesso , e quando arriva la fermata ( semmai temporanea) ,quella è il nostro capolinea!

Questo parallelismo è in armonia con un concetto fondamentale :luogocomune è solo uno strumento, un mezzo per sviluppare conoscenza, interazioni, consolidare o modificare opinioni .

Esso non rappresenta affatto “un fine” o una valenza sufficiente a se stessa.

Sarà dunque meglio che tutti noi ci si abitui alla possibilità di “perdere” dei compagni di viaggio, (un viaggio virtuale) specie se considerati preziosi.

Ciò appare inevitabile e fisiologico ,indipendentemente dalle singole motivazioni.

Avevo già intuito che Refosco cambiava treno (non ne rimango stupito) e me ne dispiace veramente tanto ! Tuttavia Il suo caso è peculiare , in quanto egli incarna(va) la doppia versione di utente e stretto collaboratore del sito che impone(va) di sicuro un impegno gravoso sia sul piano della attività che della interazione con Massimo, che anche lui è un “osso duro”.

Il mio invito al preziosissimo compagno di viaggio Roberto :

… appena possibile vedi di trovare uno scambio di binari!

.. semmai un bel piatto di spaghetti alle vongole , va bene ugualmente!

Sergio





Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=608&post_id=7766