Re: Giovanni Passannante. Un anarchico che non muore.

Inviato da  _gaia_ il 1/2/2007 0:40:07
Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci.
La speranza muore a 18 anni.


Fausto e Iaio - 18 marzo 1978 - Milano

(...) anni di inchieste, ufficiali e "alternative" (riassunte molto bene nel succitato libro di Biacchessi); inchieste purtroppo viziate dai "consueti" depistaggi.
(...) la dinamica dell'omicidio, nonché il numero, la freddezza e l'esperienza dimostrata dagli esecutori, parlano chiaro. L'omicidio viene consumato in modo rapido e professionale: un commando di tre persone (cui sono da aggiungere almeno altri due elementi, come supporto logistico) avvicina i due giovani in via Mancinelli, e li uccide con otto colpi sparati a distanza ravvicinata, per poi darsi alla fuga.


Collegamenti con personaggi legati alle inchieste su Bologna.. depistaggi.. una serie di morti in successione..

I due 18enni sono vittime innocenti della strategia di quel periodo.


Mi viene il voltastomaco solo a leggere queste parole.

La ragion di stato.. La giustizia.. Le forze dell'ordine.. Oh sì, tutto molto bello, certo.
Peccato solo per quel piccolo particolare: che siamo tutti carne da macello, all'occorrenza (costantemente, siamo limoni da spremere per sostenere quel bel circo che poi ci schiaccia..).
Pedine da guardare con disprezzo e mandare fuori dal gioco in un attimo, con una sola parola della "persona giusta".
Cosa fa il potere alle persone..... Che schifo.

-----

Quella sera del '78 nelle parole di Danila Angeli, la madre di Fausto:

Alle 19.45 Fausto era sempre a casa per la cena, era sempre puntuale ma quel giorno non si vedeva. Alle 20.30 cominciai a preoccuparmi e dopo aver messo il piccolino a letto, decisi di telefonare a qualche amico di Fausto ma nessuno sapeva nulla. (...)
Poi ho sentito bussare alla porta e dalla finestra ho visto dei poliziotti. Sono saliti e mi hanno chiesto dove abitava Fausto Tinelli. Io ho risposto che era mio figlio. Poi hanno rovistato in giro per la casa e mi hanno chiesto dov'erano le armi. Fausto era onesto, non aveva armi. In camera sua c'erano solo libri e giornali. I libri erano le sue armi.
I poliziotti mi hanno poi detto che aveva avuto un incidente in manifestazione. Impossibile, perché quel giorno non c'erano manifestazioni in programma. Un incidente in auto. Ma Fausto non aveva neanche la patente. Infine mi hanno detto che aveva preso una bastonata in testa, consigliandomi di recarmi in ospedale.
Allora sono andata all'ospedale "Bassini" e ho chiesto notizie di Fausto. Mi ha risposto un poliziotto dicendomi che era morto già da un pezzo.

A quel punto sono scappata a casa e ho acceso RadioPopolare per sapere cos'era accaduto.
Ho sentito che avevano ucciso anche Iaio per un regolamento di conti riguardante l'eroina.
Io ho subito chiamato la radio smentendo questa cosa perché Fausto e Iaio lavoravano contro lo spaccio e per la prevenzione.

Il giorno dopo quelli di Democrazia Proletaria mi hanno detto di far eseguire l'autopsia sui corpi, per dimostrare che i ragazzi non assumevano nessuna sostanza.
L'autopsia è stata fatta e non è risultato nulla. Fausto non fumava nemmeno le sigarette.
Il Giudice ha ammesso che i ragazzi erano assolutamente puliti e che con la droga non c'entravano nulla ma fino ad ora non c'è stato giustizia e io voglio la verità."

Dopo quasi 29 anni, Fausto e Iaio non hanno ancora avuto giustizia.

All'inizio non capisci, non ti rendi conto di quello che è accaduto. Vivi come un brutto sogno, stupito e incredulo. Vivi nel frastuono: un bel funerale di stato, belle parole e con questi gesti tutti se ne lavano le mani. Subito dopo ritorni alla realtà. Il dolore ti fa impazzire, entra in te come l'aria che respiri. E allora cerchi aiuto e conforto.
Chiedi una mano e riponi tutte le tue speranze nella giustizia, che ti aiuti a capire. Ma ti si chiudono le porte in faccia perché tu non sei di serie A anche se sei una persona onesta(...)


-----

Un altro paio di link oltre a quello segnalato all'inizio:

Estratto dal dossier sulla morte di Fausto e Iaio

Faustoeiaio.org

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2967&post_id=75045