Re: C'era una volta - Rai 3

Inviato da  painlord2k il 18/11/2006 14:30:33
da goldstein il 16/11/2006 15:04:19

Riassunta brevissimamente, la filosofia dei transumanisti ruota attorno all'avanzamento tecnologico e nel campo della ricerca portato all'estremo, con obiettivi che vanno dall'eterna giovinezza (fisica e mentale) fino alla possibilità di interconnettere il cervello con computer e macchine ottenendo così una razza, [a loro detta] superiore, "post-umana."


Non "superiore" nel senso di "Terzo Reich", ma migliore nel senso di più forte, resistente, intelligente, istruita, con maggiore capacità morale, capace di provare uno spettro più ampio di emozioni senza perdere il controllo, etc.




da goldstein il 16/11/2006 15:04:19
Le critiche rivolte a questo movimento, ramificato in tutto il mondo e molto potente e ben rappresentato nel mondo scientifico, sono essenzialmente due: un primo tipo orbita attorno alle ovvie implicazioni etico-morali di simili avanzamenti tecnologici;

Peccato che non siano mai esplicitate per bene, perché molte sono semplicemente assurde o basate su errori basilari.



da goldstein il 16/11/2006 15:04:19
questo tipo di "progresso" inoltre potrebbe realisticamente arrecare vantaggi solo ad una ristretta elite di persone

Fino a che il costo della tecnologia non scende, come ha sempre fatto in passato, da quando l'uomo esiste.



da goldstein il 16/11/2006 15:04:19
Come si può dunque pensare, realisticamente, che se non c'è ora l'accesso per tutti ai farmaci più elementari e economici, ci sarà una condivisione globale di tecnologie costosissime e dalle enormi potenzialità così da evitare che possano cadere solo nelle mani di alcuni, che così otterrebbero un insuperabile vantaggio su tutti gli altri ?

Perché ci dovrebbe essere una condivisione.
La tecnologia, come questi farmaci, cala di prezzo costantemente, in un mondo libero e sottoposto alla libera concorrenza.
Quindi i costi stratosferici attuali caleranno con l'aumentare del numero di persone servite, per via delle economie di scala e delle innovazioni che faranno abbassare i costi.

I cockatil anti-AIDS costavano centinaia di $ fino a pochi anni fa, adesso costano molto meno.

E, comunque, se il costo di diventare immortale fosse di 100.000 €, sarebbe un affare per praticamente tutti gli abitanti italiani (che si pagano mutui simili per la casa e quando hanno finito sono vecchi e quasi sull'orlo della tomba).
E dato che difficilmente sarebbe un costo da pagare tutto in una volta, ma una serie di costi da pagare mano a mano, si tratta di circa 300 euro al mese.

A me, che ne guadagno 1.500, mi pare un affare (costa come un'auto nuova).
Dopo tutto, se pensi a quanto costa un ricovero in ospedale (300 euro al giorno) e quanto costa pagare le pensioni (cose che in gran parte sarebbero eliminate da una popolazione immortale), vedi che ci si guadagna anche a quel livello di prezzi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2594&post_id=63144