Re: Marijuana proibita: domande e risposte

Inviato da  frnglt il 13/10/2006 13:32:17
Stiamo parlando del motivo per cui a suo tempo, guarda caso proprio subito dopo l'abolizione del proibizionismo sull'alcol, la canapa fu criminalizzata e vietata. Discorso diverso è il perchè oggi questa proibizione venga mantenuta. La proibizione nasce negli Stati Uniti e si diffonde nel mondo su pressione di questi ultimi (es. Mussolini non era per niente convinto di proibire la canapa ma per non inimicarsi gli USA lo fece). Mi sembra che la necessità di trovare un lavoro all'apparato repressivo rimasto disoccupato dopo la legalizzazione dell'alcol sia già un motivo sufficiente per prendersela con una qualunque sostanza, se poi come nella canapa si aggiungono tutta una serie di fattori vantaggiosi per l'industria petrolifera tanto meglio. In realtà non credo che il consumo di cannabis fosse diffusissimo o rappresentasse un allarme sociale, invece il suo uso industriale entrava in collisione, o potenzialmente entrava in collisione con gli interessi dell'industria petrolifera e dei suoi derivati, da qui una campagna denigratoria della sostanza che aveva il duplice obbiettivo di convincere l'opinione pubblica moralista della necessità del nuovo proibizionismo e di favorirne invece l'uso tra i potenziali consumatori attratti dalla trasgressione. Gli obbiettivi sono stati tutti raggiunti con grande soddisfazione di tutti.
Per quanto riguarda i guadagni che tu non vedi mi pare che le stesse leggi economiche della domanda e dell'offerta dovrebbero renderti chiaro che a quel prezzo ci si guadagna altrimenti costerebbe di più oppure nessuno la venderebbe.
La produzione con le luci ha costi altissimi in energia elettrica, la produzione su campo ha costi bassissimi e non vedo neanche tutta questa necessità di controllo nei paesi produttori come Marocco o altri, nessuno va a rubare l'erba al campo né la polizia disturba o forse addirittura favorisce e protegge quella che è una buona fetta di PIL nazionale.
Oggi questa proibizione resta perchè le motivazione originarie sono in parte ancora valide, e soprattutto perchè la propaganda moralizzatrice lunga decine e decine di anni ha avuto successo e l'opinione pubblica è in maggioranza contro la legalizzazione di quella che credono una pericolosa droga, si ha paura di perdere voti.
Forse il mio discorso è completamente sbagliato e il vero motivo è che consumare cannabis porta ad un livello di coscienza superiore e questo mette paura alle elite dominanti .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2476&post_id=55330