Re: Le colpe del primo mondo

Inviato da  Linucs il 22/8/2006 16:49:03
Perche "i clandestini" sono chiamati clandestini?

Perché sono clandestini ai sensi di legge. Quindi, lamentati della legge piuttosto che della definizione.

Ma soprattutto, perche' non dovrebbero avere il diritto di tentare fortuna nei nella fortezza shenghen?

Perché "tentare la fortuna" non è un diritto. Altrimenti anche la lotteria sarebbe un diritto. Forse dovresti trovare una definizione migliore per il concetto che vuoi comunicarci.

Non credo che nessuno di noi che scriviamo in questo forum avrebbe nessun problema a stabilirsi nel 3zo mondo (personalmente svendendo una parte delle mie proprieta' potrei anche andare a fare il re),

Prova a stabilirti nello Zimbabwe, vediamo quanti minuti riesci a campare.

ma un cittadino africano, lui no. Lui non puo' venire qui'.

E perché no? A parte il fatto che il "cittadino africano" non esiste, poiché l'Africa non è uno Stato.

Al massimo, non potrà venire qui a godere della refurtiva fiscale, cosa che non dovresti fare neanche tu, quindi come vedi l'uguaglianza sociale è garantita.

Gran bella giustizia!

Patetico tentativo di appellarsi all'emotività del lettore. Definisci "giustizia", e vedi un po' se la giustizia si ottiene con il furto.

E gran bella ingraitudine per un popolo di emigranti.

E' la solita vecchia litania, ma non funziona più.

Per quello che mi riguarda hanno tutto il diritto di venire in europa, e anche di usufruire degli stessi benefici che usufriamo noi.

Capisco. Quindi tu paghi, e loro usufruiscono. Ma questo non è sfruttamento, è solidarietà: l'operaio non arriverà alla fine del mese, ma si sentirà più solidale. Ovviamente però nessuno ha chiesto la sua piccola opinione.

I soldi: State facendo molta confusione:

Sentiamo.

No linucs, I soldi sono di chi li stampa.

Dunque siamo tutti ugualmente poveri, e non c'è bisogno di redistribuire alcunché?

Se vuoi avere i vantaggi della monetarizzazione perdi il privilegio di disporne come vuoi.

Hai provato a mettere il tabacco nella pipa?

Non vuoi che vengano fatti "scomparire" senza il tuo consenso? fatti pagare in natura, c'est simple!

E quale sarebbe mai il nesso tra l'utilizzo di un semplice conto bancario e la magica scomparsa del denaro?

Ma una volta che hai deciso di usare i vantaggi offerti dalla monetarizzazione,

Definisci "monetarizzazione" e "vantaggi."

allora devi anche accettare che il valore (cioe' quante unita' di denaro ti servono per comprare un certo bene, o quante unita' valgono i servizi che puoi offrire) venga stabilito secondo le leggi di mercato, una multiproprietà se preferisci.

Non capisco di cosa stai parlando. Quello dettato dal mercato è il prezzo, e non ha nulla a che fare con la proprietà dei soldi, né tantomeno con i "vantaggi" della "monetarizzazione", fatta eccezione per l'inflazione e le bolle di credito, noti vantaggi da sempre. Intendi forse dire che il pagamento "in natura" non sarebbe soggetto dalle divine leggi della domanda e dell'offerta? Dunque l'oro non è una merce, e la marmotta incarta il cioccolato.

Siamo d'accordo che le tasse siano impiegate male e non secondo i nostri desideri

Quindi?

(per nostri intendo quelli della nostra piccola comunita' che stimo scrivendo), ma perche' non dovrebbero essere impiegate anche per ripianare le disparita' sociali?

Ma come: prima dici che i prezzi devono essere decisi dal mercato, e ora sostieni che le disparità sociali (qualunque sia la loro origine) devono essere ripianate mediante il furto? Ovvero: la disparità sociali è eticamente sbagliante, mentre il furto è giustificato? Ti ricordo che la disparità sociale si può appianare anche togliendoti quello che hai, e regalandoti una capanna di fango. Che ne dici?

Credo di poter affermare che nessuno di noi soffra la fame e anzi puo' permettersi qualche svago (come discutere allegramente in questo forum) proprio grazie a trasferimenti forzati di ricchezza dalla' aristocrazia e dalla ricca borghesia al popolo affamato.

Non ricordo di aver mai ricevuto soldi da borghesi o aristocratici. Ma che fine ha fatto la "monetarizzazione?"

Scusa, ma perche' la chiami refurtiva? Dal momento che hai accettato di vendere/scambiare i tuoi beni e servigi nello stato greco ed europeo, automaticamente hai accettato le loro regole.

Dunque ci troviamo in presenza di un contratto valido, benché non firmato e non consultabile?

(il furto semmai sarebbe non pagare quelle dovute).

Dovute a chi? Il tabacco, prova con il buon tabacco.

Non ti piacciono queste regole? puoi sempre provare a trasferirti e operare in uno di quei staterelli dove non si pagano tasse.

Ho capito. Dunque, se non ti piace essere stuprato e rapinato nel vicolo sotto casa, puoi provare a cambiare casa?

Non c'e' bisogno di tonnellate di link: basta rispondersi sinmceramente a questa domanda: perche' noi possiamo stare cosi' bene da avere addirittura tempo e soldi per trastullarci qui' su questo forum e qualcun altro non deve avere questi stessi privilegi?

Perché Mugabe non ha redistribuito la poca terra che ho sotto i piedi, mentre il governo ruba solo metà della busta paga?

cosa abbiamo fatto per meritarcelo?

Io mi sono rotto il culo sui libri per il privilegio di foraggiare la missione di D'Alema. Altre domande?

Dopo possiamo cominciare a considerare i costi ambientali per mantenere il nostro stile di vita.

Costi ambientali? Pagati da chi, ma soprattutto: sono anch'essi prodotti del mercato, come sostenevi poco sopra?

E come vengono poi ridistribuiti questi costi: qui' forse ci sara' bisogno di qualche link...

Per quale motivo dovrebbero essere "ridistribuiti?" Non è forse vero il proverbio "chi rompe paga?"

Magari bastasse, non esiterei a farlo.

Ma siccome non basta, non lo fai. "Tanto ci pensa lo Stato con i soldi degli altri", vero?

E anche se non mi considero una persona coerente, in tutte le mie azioni cerco di non dimenticarmi che se sto' cosi' bene, e' solo per un banale caso del destino, e sinceramente non credo di essere migliore di uno di quei disgraziati che, per ottenere una frazione del mio benessere ha perso la vita in un viaggio assurdo e disumano ed e' scomparso al largo di Lampedusa.

Notevole effetto retorico, tuttavia non basterà a convincerci delle fiabe.

===

Stai quindi suggerendo che e' giusto pagare minorenni 3$ al giorno per lavorare 16 ore in condizioni ambientali disumane?

Prova a toglier loro anche quei 3 dollari con qualche legge, vedi se ti ringraziano.

E non voglio neanche affrontare il discorso sui costi ecologici per la produzione di gran parte dei prodotti consumati nel primo mondo. Qualli non li deve pagare nessuno?

Ancora i costi ecologici. Dovrebbe quantificarli qualche organizzazione internazionale, ho indovinato?

===

Il signor Bill Gates, da solo, controlla il PIL annuale di decine di nazioni del terzo Mondo. Il signor Ikea lo sorpassa in ricchezza.

Deduco che entrambi tengano le loro immense ricchezze nella cassaforte, in attesa che l'inflazione le porti via. Il signor Ikea ha forse rubato quei soldi a qualcuno, oppure ti ha permesso di comprare una sedia con il tuo magro stipendio? Il signor Ikea è forse protetto da una legge che impone di acquistare le sue sedie e i suoi tavoli?

Qualche migliaio di esseri umani li tallonano da vicino. Molti di loro controllano una massa di denaro superiore alla somma dei salari di tutti i lavoratori dipendenti del mondo.

Sarà un vantaggio della "monetarizzazione."

Dopo di ché, il dubbio che la favola che noi poveri cristi del primo mondo, schiavi che si beccano in più qualche briciola dalla tavola del padrone, siamo colpevoli della miseria di chi nemmeno queste briciole riesce ad avere, l'abbiano inventata i padroni del vapore, mi è venuto alla grande.

Fuochino fuocherello, da dove escono i soldi per le ONG solidali ed ecologiche?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2106&post_id=43500