Re: Le colpe del primo mondo

Inviato da  Paxtibi il 22/8/2006 12:48:13


No, visto che non sono mai stati tuoi!

Ha lavorato o no, per guadagnarseli?

Pax, sai benissimo che ci sono persone, spesso bambini, che lavorano 16 ore al giorno in bugiattoli malsani per meno di 3$ al giorno. Sei colpevole ogni volta che compri un prodotto frutto di questo sfruttamento, ogni volta che usi 30 litri di acqua per farti un bagno, ogni volta che direttamente o indirettamente contribuisci ad un sistema di vita basato sullo spreco.

Certo, la colpa è del mio bagno, mica di Mugabe e compagnia cantante...

Non ce scritto ne il tuo nome e neanche il mio, ma i loro proventi vengono spesi nel nostro mondo: strade, welfare, contribti alla agricoltura etc, etc. Non so tu', ma io ne ho usufruito, quindi la colpa io me la sento addosso.

No scusa, i "proventi" del governo??? La refurtiva, vorrai dire. È un po' come se io venissi a rubarti in casa e usassi i soldi rubati per compier altre malefatte, le cui colpe ovviamente ricadranno su di te.
È tutto molto logico e razionale.

Non capisci che siamo tutti noi, che noi non potremmo stare cosi' bene se loro non stessero cosi' male?

Non mi è ancora arrivato l'invito per il prossimo G8, chissà perché. Quelli del Bilderberg, invece, sono sempre puntuali, e il caviale al buffet è sempre il migliore.
Ora scusami, mi aspetta lo champagne gelato giù in piscina.

Io non mi vergogno a denunciare le mie colpe, che sono sicuramente piu' pesanti delle tue: anche nel piccolo della comunita' europea, il lussemburgo non potrebbe stare cosi' bene se la grecia non stesse cosi' male (relativamente parlando)

A parte il fatto che si sta meglio in Grecia che in Lussemburgo, se veramente credi di avere simili colpe, perché non vendi tutto quell che hai e lo dai ai poveri, invece di lagnarti pubblicamente? Sarebbe perlomeno una condotta coerente con il tuo pensiero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2106&post_id=43440