Re: forum chiusi

Inviato da  Ashoka il 19/10/2006 16:24:58
Sento di dover scrivere qualcosa eppure non so esattamente cosa scrivere..

..sì perché l'immagine che i post di questo forum (ma anche di altri) è veramente imbarazzante...

..e non intendo imbarazzante “per il bene comune” o “per il sito” o cose simili, in quanto non esiste un tangibile e conoscibile “bene comune del sito” da promuovere a discapito del resto.

Parlo dei commenti imbarazzanti .. per chi li ha scritti. Proviamo a leggere quanto scritto ma “indirizzato a noi” ed interroghiamoci su quale reazione avremmo avuto...

E' censura rimuovere un commento? Se vogliamo sì. Oramai al giorno d'oggi le parole han perso di significato e possono voler dire qualsiasi cosa, “Pull it” docet. Tutto ciò che è rivolto a noi è insulto e ciò che scriviamo noi invece è argomentato, punto. (e qui ci metto molta autocritica).

Può capitare di perdere le staffe, come può capitare di sbagliare, sia per gli utenti che per i moderatori, chiaramente.

E' violenza quella che fa un moderatore nel rimuovere un commento? Certo!

Perchè lo ha fatto? Aveva i comandi per farlo ed ha seguito un regolamento.

Questo regolamento lo ha deciso qualcuno di infallibile? Ovviamente no.

...e fin qui parrebbe di parlare di un qualsiasi stato..

Siamo liberi di accettare queste regole o di non farlo aprendo un forum con regole nostre condivise?

Sì.

La differenza sta qua. Se uno partecipa a Luogocomune segue le regole di LC non perché un qualche padre fondatore ha scritto una costituzione e qualche maggioranza ha votato le leggi, ma perché approva e sceglie di seguirle anche lui. Nel farlo, ahimé, accetta anche che qualcuno con “violenza” possa rimuovere i suoi commenti se trova che questi violino le regole ed accetta pure che possano esserci errori che non garantiscano un trattamento equo a tutti.

Ma accettare le regole, violarle e poi lamentarsi di ciò in tre o quattro forum cos'è?

Un tentativo di cambiare queste regole dall'interno? Mi sta anche bene e mi pare che questi “tentativi” ci fossero anche quando eravamo 500 e già allora c'era chi si lamentava di censure varie ed eventuali

Oppure è il risultato di uno sfogo che va avanti per inerzia? A me pare più la seconda ipotesi, anche se potrò sicuramente sbagliarmi ed in realtà tutti questi post sono una lotta per costruire un forum diverso.

Cavolo! E' diventato un bellum omnium contra omnes verbale che avrebbe fatto impallidire Hobbes!

Ora continuate pure.... io non censurerò né cancellerò nessun post. Mi limiterò ad ignorarvi

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2514&post_id=56574