Re: Film da vedere assolutamente?

Inviato da  invisibile il 3/3/2015 10:52:32
Citazione:

Calvero ha scritto:

Decidiamoci però, Invisibile, un film è un film, e annullarlo in questo modo è illogico.

Se un film ha una regia e uno stilismo stratosferico, come ad esempio sottolinea mc, anche questo fa parte del gioco cinematografico e delle emozioni che può trasmettere. Il cinema non è grande cinema, solo se collimano tutti i fattori in gioco, al limite non è un capolavoro. Però può essere grande cinema, senza essere un capolavoro.

Tu in qualche modo hai messo un reset che trovo ingeneroso. Se ami il cinema, non puoi rimanere indifferente a questo film. Almeno, così la penso.]

Io non ho messo un reset.

Io ho visto Amici della de Filippi per gli addetti ai lavori del cinema.

Sul serio, macchissenefrega delle nevrosi e delle follie dei falliti, delle stelle del cinema-teatro, assistenti, avvocati e familiari e tutta la fauna assortita, se questa "scusa" non mi dice nulla, perché a mio avviso è proprio questo che fa si che tutto il film sia disonesto, e non solo il finale.

Io accetto il gioco cinematografico se mi comunica qualcosa e/o se è onesto.
Per dire "To the wonder" di Malik, è un "virtuosismo" di stile (il suo) che capisco che può rompere le palle, ma comunica qualcosa ed è onesto.
Non si tratta che ci devono essere tutti i fattori, si tratta del minimo sindacale e della disonestà, si tratta che se un film non ha:

-o uno stile perfetto (Transformers) ma che non ha pretese di profondità

-o contenuti/comunicazione con pretese (anche fatto male ma che comunica)

a me fa cagare.

Se poi ha tutto è un capolavoro e qui siamo d'accordo.


Preferisco biancaneve e i 7 nani, sul serio, lo vedo con più interesse di questo esercizio di stile eccelso, ma che non solo non comunica nulla ma pretende di essere in qualche modo interessante.

Non lo è, è solo il millemillesimo film sul tema, che si autocompiace di "quanto sono bravo a raccontare quanto siamo nevrotici".

Anche "Amici" è fatto in modo eccelso

Sul serio dico, e anche Amici mi fa cagare.

Citazione:
Se ami il cinema, non puoi rimanere indifferente a questo film.

E' proprio perché ADORO il cinema che attacco questo film, perché è presuntuoso, furbo e disonesto, proprio perché nasconde dietro lo stile la disonestà di fondo.

Per me un film non è un film se non è coerente con se stesso (in qualsiasi senso), anche fosse stilisticamente il top di tutti i tempi.
Anzi, mi fa girare le palle.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5692&post_id=268717