Re: Veicoli ad aria

Inviato da  Pandora il 21/3/2006 14:34:01
Aspetta Max, posso condividere tutto quello che hai detto, soprattutto sul rendimento globale del veicolo ad aria rispetto a quello a batteria, eccetto per questo:

Max_Piano ha scritto:
Citazione:

Inoltre è più facile ricaricare una batteria che bomboloni ad aria che richiedono impianti particolari quindi verrebbero richiesti enormi sforzi per adottare una tecnologia che più di tanto non può offrire ( mentre le batterie sono in continua evoluzione : già ora si parla di densità di 200kWh/kg )


In realtà è molto più facile riempire un serbatoio di aria piuttosto che ricaricare una batteria. Con più facile intendo il tempo impiegato per tale operazione.
Come ben saprai, ogni tipo di batteria impiega un tempo di ricarica di alcune decine di minuti (qualche ora). Impiegare meno tempo significherebbe "pompare" una batteria utilizzando correnti troppo elevate; correnti che comprometterebbero gli elementi della stessa (in pratica si otterrebbe un deterioramento rapido della batteria stessa).

Riempire un serbatoio di aria (o di altro gas, anche infiammabile) ad una pressione anche di 300 o 400 bar richiederebbe pochi minuti. Te lo dico per esperienza personale sul campo. Classiche bombole riempite di ossigeno, oppure azoto (o CO2 ecc..) impiegavano meno di 2 - 3 minuti.

Ora è vero che durante un viaggio è scomodo doversi fermare spesso per fare rifornimento, però se consideri che la Eolo era nata come city car è possibile che autonomie di 100-120 km potrebbero essere più che sufficienti per la maggior parte degli utilizzi, liberando il veicolo da fardelli così pesanti e ingombranti che ne ridurrebbero come giustamente dici l'efficienza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=989&post_id=16093