Re: Una domanda sul momento angolare

Inviato da  ivan il 27/12/2006 23:12:48
Sempre a proposito di Tolemeo:


Da Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Cellarius_ptolemaic_system.jpg





"Harmonia Macrocosmica or Atlas Coelestis".

Author: Cellarius, A

Production: 1660

Description: " Scenographia Systematis Mundani Ptolemaici. Ptolemaic system of the universe, a geocentric view with planetary motion continuing in a complex system of circular motion- cycles and epicycles- in order to fit with observations."

Notare la bellezza del dipinto nel rappresentare un cosmo armonico e vivo.


Today:

Dal Corriere on line :

http://www.corriere.it/corrforum/corriere/Intro?forumid=836

Citazione:


La lettera del giorno
Mercoledì, 27 Dicembre 2006
Buchi neri a Ginevra

Ho letto che il prossimo anno si dara' inzio presso il CERN di Ginevra ad esperimenti, tramite un acceleratore,per la creazione di mini buchi neri in laboratorio. Da tale avvenimento ne e' scaturito un dibattito che prende in considerazione 'l'ipotesi che la creazione di minibuchineri possa in qualche modo coinvolgere l'esistenza del nostro pianeta.L'ipotesi che questo fenomeno possa innescare un progressivo "ingoiamento" di materia,facendo pian piano sparire Ginevra ,la Svizzera ed il pianeta ,e' stata quasi esclusa da molti eminenti scienziati.
Ora io mi chiedo se un certo esperimento ha anche la minima probabilita',di coinvolgere ,la nostra esistenza,dobbiamo essere noi a decidere l'opportunita' di svolgerlo,ottenendo il consenso dei governi di tutti i paesi,od altri enti che tutelino gli interessi dell'umanita' intera.
Sarei curioso di sentire la sua opinione in merito
Cordialmente

...


Risposta

...
Gli esperimenti che si effettuano al Cern di Ginevra non rivestono alcuna pericolosità, nemmeno remota, come sottolineano gli scienziati. Gli acceleratori di particelle che sono in funzione servono unicamente per studiare i mattoni fondamentali della materia di cui anche i nostri corpi sono formati. L'anno prossimo entrerà in attività l'acceleratore LHC, il più potente mai realizzato, con il quale la fisica potrebbe compiere un balzo notevole nella conoscenza dei misteri della natura.




In pratica nessuna risposta all'ansia del lettore se non "lo dicono gli esperti che non c'è mica problema".

Poi per capire i nostri mattoni fondamentali, cosa dobbiamo studiare ? I buchi neri! Li dobbiamo riprodurre qui, in laboratorio, per magari metterli in una scatola e venderli ai turisti.

Al negozietto di souvenir:
Cliente: "Scusi ma nel vasetto non vedo mica nulla ? "
Venditore: "Non faccia il complottista, se c'è un buco nero lì dentro, penserà mica di vederlo? Si fidi, garantiamo noi .."


Ma finisce mica qui:

From

http://chandra.harvard.edu/photo/2004/darkenergy/more.html



Citazione:

Energy Distribution of the Universe
The new Chandra observations include estimates of the total energy content of the Universe. As shown in this illustration, dark energy is estimated to contribute about 75% of the energy in the Universe, dark matter about 21% and normal matter about 4%. Only the normal matter can be directly detected with telescopes, and about 85% of this is hot, intergalactic gas, as detected in Chandra observations of galaxy clusters.









Preferisco Tolomeo, almeno ci vedeva bene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2883&post_id=69244