Re: Una domanda sul momento angolare

Inviato da  rigel il 24/12/2006 17:01:55
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
se per caso, per un fenomeno totalmente estraneo al Sole come ad esempio potrebbe essere una civiltà deficente che mette dei giganteschi razzi alla Terra per farla avvicinare al Sole, la Terra prendesse a tuotare più vicino ad esso, il Sole prenderebbe a ruotare più velocemente?



Certo , visto che stai parlando del sistema Sole-Terra , ovviamente in questo caso i parametri sono semplificati , solo due elementi , ma và bene per fare analogie.
Per prima cosa applichiamo la legge della conservazione del momento angolare :

Il momento angolare vettoriale L di un sistema è costante nel tempo se è nullo il momento delle forze esterne che agiscono sullo stesso.

A questo punto per semplificare i calcoli considererei nulle anche le dissipazioni dovute alle forze mareali (corpi rigidi).
Con queste premesse il sistema si mantiene inalterato per sempre.

Arrivano gli alieni della guida galattica per autostoppisti che questa volta per costruire l'autostrada decidono di spostare la terra vicino al sole , sennò i topi si incaxxano

Andiamo a vedere allora la formula del momento angolare , L = r * P (tutto vettoriale) , dove P è la quantità di moto del sistema, applicata al centro di massa ed r è il vettore posizione del centro di massa rispetto all'asse di rotazione.

Avendo preso come riferimento il sole se ne deduce che diminuendo il raggio r deve aumentare la quantità di moto del sistema , quindi essendo dal centro di massa che parte l'impulso ad aumentare la velocità é il sole ad aumentare il numero di giri.

Ovviamente tale impulso raggiunge anche la terra , e se la velocità finale é superiore alla velocità di fuga avremo un pianeta che vaga nello spazio profondo.


Non sono affatto daccordo Fabrizio:

quale sarebbe la forza il cui momento agente sul Sole lo porterebbe a girare attorno al suo asse più velocemente?

la forza gravitazionale è una forza centrale

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2883&post_id=68943