Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  Bubu93 il 30/1/2011 21:54:23
Mo che ho letto posso riportare alcune inesattezze dell' articolo.

Citazione:

In entrambi i casi comunque il risultato non è affatto certo o scontato.
I ricercatori non possono sapere in anticipo quante e quali piantine effettivamente verranno infettate con il gene estraneo. Non c’è reale certezza in questo processo di innesto di parte di un genoma estraneo su un essere vivente, vegetale o animale che sia.


beh veramente ci sono dei marcatori come la GFP che consentono di verificare la presenza di proteine aggiunte.

Citazione:

fragole con geni di pesci artici


Leggenda metropolitana ;)

Citazione:

In questo secondo caso dunque è scomparso qualunque legame con la “naturalità”.
Questo appare ancora più ovvio se pensiamo a come in natura una pianta come quella della patata possa mai arrivare a inglobare nel proprio DNA pezzi di genoma animale come quello di uno scorpione, o come possa un topolino di campagna mettersi un giorno a brillare di luce propria.


Invece accade anche in natura.
Forse non per le piante, ma gli scienziati hanno osservato una lumaca che, a mangiando un tipo di alga, ha inglobato il suo DNA ed è diventata in grado di eseguire la fotosintesi ( ! ) diventando un ibrido animale/pianta.
È stato dimostrato che può vivere per mesi di sola fotosintesi prima di morire, quindi in un certo senso è un organismo superiore se comparato alle altre lumache.
Cerca su internet e troverai informazioni a proposito.

Citazione:

Quindi possiamo ragionevolmente aspettarci che da un campo GM vengano dispersi polline e/o semi verso altri campi, anche non-GM: questo porta a ibridi che non sarebbero mai potuti nascere spontaneamente in natura;


Accade fidati...

Citazione:

Immaginiamo lo stesso evento negativo che si abbatte su un coltivo GM: se il genoma artificiale creato dall’uomo non prevede l’attacco di quel parassita, non uno ma tutti gli individui di quella coltivazione moriranno, perché anziché un insieme di individui dal genoma unico, è come se vi fosse un solo individuo.


Questo non è propriamente esatto.
Dipende se la pianta è fatta riprodurre con semi provenienti da altre piante ( in questo caso le mutazioni avvengono comunque, quindi il rischio è minore) o se i semi vengono "clonati" ( in questo caso il rischio c'è).
Forse ti interessa sapere che è ciò che avviene con le piante di banane, che non vengono fatte riprodurre naturalmente ma si riproducono asessualmente, senza quindi poter sviluppare una varietà genetica.
La banana ( perlomeno la varietà cavendish ) è a rischio di estinzione !
( cerca su wiki per dettagli maggiori )

Citazione:

3. Sicurezza alimentare.

Non abbiamo la minima garanzia che gli OGM siano sicuri. Nessuno studio ne ha finora attestata la sicurezza alimentare, mentre una serie di ricerche che mostrano l’esatto opposto sono state ostacolate e messe a tacere con ogni mezzo. Più avanti indicherò qualche caso, ora mi limito a riportare questo breve stralcio sugli “Effetti tossici di derivati alimentari prodotti da OGM”:


Non si può generalizzare così... e ci sono un sacco di studi che ne hanno provato la sicurezza.
Mica li mettono in circolo così alla cieca !


Per la parte riguardante i media devo dire che... il problema è opposto !
Secondo me gli OGM sono eccessivamente demonizzati, come se appena ingeriti provocassero la morte.
Non ho mai visto un programma a favore degli OGM in Italia... forse l'unico che ne parla in modo corretto parlando sia dei pregi che dei difetti è Superquark

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=184393