Re: OGM: (ennesimo) inganno globale

Inviato da  Bubu93 il 30/1/2011 19:15:29
Gli OGM al momento sono l'unica soluzione per un numero sempre crescente di persone, che le piante comuni non sono in grado di soddisfare.

Per esperienza personale ( ho realizzato un OGM in laboratorio durante una gira all' università di Torino ) so che l'ignoranza su questo argomento è abissale.
La gente sente la parola "geneticamente modificato" e immediatamente gli viene in mente il classico simbolo della bomba atomica, quello con 3 triangoli e il cerchio al centro ( non sto scherzando)...

Se chi crea un OGM sa fare il suo lavoro il rischio, almeno quello dovuto alla tossicità, è nullo.
L'unico rischio è quello di possibili reazioni allergiche, ma ci sono i test in laboratorio per quello.
Ed è anche possibile una contaminazione di piante esterne alla coltivazione, ma anche questo rischio può essere ridotto.

E, sempre in questa gita, ci sono stati esposti i suddetti rischi e ci hanno anche spiegato come le mutazioni ( perchè in fondo di quello si tratta ) vengono realizzate e come possono essere controllate usando particolari sequenze dette "Operoni" ( cercate su wiki che è lungo da spiegare).

P.S. forse non lo sapevate ma molte specie di piante alimentari sono derivate da esperimenti con RADIAZIONI degli anni 40/50.
Il procedimento era circa questo : irradiamo 100 piante, 70 moriranno, 38 saranno tossiche e 2 forse sembrano mangiabili ( ho estremizzato un po' ma il procedimento era circa quello ).
Quindi in fondo il fatto che siano creati da gente che sa quello che fa è una buona cosa :D

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=2720&post_id=184379