Re: Guerra contro l'Iran

Inviato da  Dorian il 30/3/2007 19:29:08
Si parla di fallimento... Ma di quale fallimento?.. Sciistan”, “Sunnistan” e “Kurdistan” ma non era una vecchia idea di Israele (vedi Usa)?
Da questo punto di vista a me pare un successo.


L'idea era quella, credo. Almeno lo era fino a qualche anno fa.
Ma è da un po' che la situazione è in caduta libera. Lo stesso Bush mi pare arrivò ad ammettere che..
forse.. fare paragoni con il Vietnam.. beh.. tanto azzardato non è.

Altro che Mission Accomplished!

Ad ogni modo è chiaro che creare tre regioni su base etnica equivarrebbe solo a definire come guerre tra stati le guerre civili che comunque ci saranno; e all'interno di ogni singola regione si intensificherebbero le persecuzioni etniche verso le minoranze rimaste perchè quella "legittimamente" dominante si sentirebbe autorizzata a eradicare le altre.

Inoltre lo stesso Iran sarebbe tentato a intervenire, per scopi umanitari s'intende, a favore di un eventuale "Sciistan".

Insomma... gli USA, avendo appeso alla forca il pur sanguinaro Saddam Hussein, hanno destabilizzato un paese che in qualche modo stava in piedi.
Male, malissimo e con il pugno di ferro.
Ma almeno stava in piedi.

Ora c'è l'inferno totale, le squadre della morte non guardano più in faccia nessuno, cento morti ammazzati al giorno se va bene, l'economia del paese è sottoterra, un milione di vittime in totale (i vivi, magari con qualche arto in meno, covano solo odio e disperazione) e l'unica risposta politica che gli USA sanno trovare è..
..tagliare i fondi alla Difesa.

Naturalmente il bello della Democrazia è che alla fine della festa non si trova neppure un colpevole a cui tagliare le palle.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=578&post_id=84053