Aiuti statunitensi ed economia israeliana

Inviato da  Mnz86 il 15/7/2006 16:46:59
Un terzo degli aiuti economici esteri degli Stati Uniti va al piccolo stato di Israele, con una spesa di oltre 500 dollari per ogni cittadino israeliano all'anno. Unendo i finanziamenti statali e quelli provenienti da associazioni ebraiche statunitensi, deducibili per i contribuenti americani, 7-10 miliardi di dollari ogni anno vengono trasferiti ufficialmente dagli USA a Israele. L'ammontare complessivo dei finanziamenti esteri costituisce circa il 30% del PIL, cioè ricopre integralmente la spesa per gli armamenti (Israele è il secondo stato al mondo per spesa pro capite per gli armamenti). Nonostante la fragile economia israeliana il trattamento delle agenzie internazionali di rating, denunciano alcuni, è sempre molto favorevole benchè Israele abbia accumulato un grande debito estero.

Ad un'occhiata veloce su google non ho trovato praticamente nulla che tratti l'economia israeliana, la sua solidità e la sua dipendenza dagli aiuti degli USA.

Credo però che l'argomento sia parecchio importante.

Mi rivolgo quindi ai sempre attenti utenti di LuogoComune: qualcuno di voi ha per caso qualche segnalazione di articoli (italiano o inglese) interessanti a riguardo, in maniera da semplificarmi un pò la ricerca, o ha qualche spunto da aggiungere per completare l'analisi?

Saluti

Andrea

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1894&post_id=37338