Re: Homo Homini lupus?

Inviato da  Santro il 11/10/2006 16:59:20
Bè, allora se vogliamo riferirci particolarmente alla realtà degli abusi di potere, lasciando da parte le teorizzazioni sull'anarchia come vero e unico rimedio, è chiaro e palese a tutti qui, che chi ha il potere ha fatto/fa/farà di tutto per mantenerlo attraverso l'ingiustizia e l'inganno; finanche promuovere il crimine allo scopo di seminare insicurezza e paura.

Anche perchè il crimine è una fonte d'arricchimento affatto trascurabile. Mi riferisco, qui in Sudafrica (ma anche nel resto del mondo), alle aziende, alcune veramente grandi a livello internazionale, nel "business" della sicurezza.

Ad esempio, qui la polizia è perennemente a corto di uomini. Essendo il crimine elevato, i cittadini non possono fare altro che rivolgersi alla polizia privata (guardie giurate, diciamo). Nelle città, chi se lo può permettere, in casa installa l'allarme e sottoscrive un contratto di pronto intervento con i fornitori di tali servizi privati.
Immaginate quale sciagura sarebbe la scomparsa oppure un forte ridimensionamento della criminalità per chi opera nel settore......
Insomma, una situazione che si direbbe insanabile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2459&post_id=54787