Re: Homo Homini lupus?

Inviato da  vernavideo il 11/10/2006 14:50:11
Salve a tutti,

Citazione:

Alla caduta dell'Impero Romano, in occidente e specialmente in campagna, è venuto meno qualsiasi apparato burocratico e di potere. I contadini si sono ritrovati con della terra da coltivare e nessun signore da mantenere (non ancora), le città senza esercito per pretendere tasse sul contado, e così via. Che cosa è successo? Per due secoli i contadini han potuto decidere quanto cavolo lavorare e quanto terreno coltivare, commerciando il surplus con le città in cui, non essendoci più il posto assicurato da burocrate nullafacente, tutti dovevano lavorare per produrre qualcosa.


Vedi Santa,
Io credo che fin quando esistonono risorse sufficienti tutto va bene e possono anche esprimersi comportamenti come quello della solidarieta'.
Ma cosa succede quando le risorse scarseggiano?

Perche' infatti questi episodi, come quelli riportati da santa, sono cosi' sporadici nella storia umana? e perche' durano cosi' poco?

A mio avviso, l'elemento principale che permette a gruppi di persone di prevalere sulle moltitudini deriva dal concetto di proprieta' privata.

Santaruina e Ashoska hanno portato diversi esempi di organizzazioni autonome sorte spontaneamente che all' improvviso venivano sottomesse da gruppi interni o esterni alla comunita'. Perche'?

Immaginiamoci quindi il quadretto dei greci all'indomani della partenza dei turchi: C' 'e' terra per tutti, e ognuno ne riceve una parte (notate che la condizione di partenza di questo come di tutti gli altri esempi non presuppone quindi la proprieta' privata).

Chi vuole lavorare ha sufficienti mezzi per prosperare altrimenti giustamente muore di fame o campa di carita'.

Mettiamo adesso che io e santaruina abbiamo entrambi un appezzamento di terra simile in dimensioni e qualita'. Entrambi stiamo bene, e abbiamo 2 figli piccoli ciascuno.
Un disgraziato giorno cado dal cavallo e resto paralizzato e impossibilitato di lavorare. Santaruina amorevolmente si propone di rilevare i miei appezzamenti (dietro pagamento, si capisce senno come faccio a tirare su i 2 bimbi?) e magari di assumere i miei 2 figli per lavorargli i campi quando saranno diventati abbastanza grandi per farlo. Cosi' sono nati i latifondi....

Ricordo poi che non esistono meccanismi di redistribuzione del reddito, quindi i figli di santa partono da una posizione di vantaggio, al contrario dei miei figli, potranno permettersi buone scuole e diventeranno sempre piu' ricchi (al contrario dei miei destinati a un futuro di mezzadri) e un giorno potranno addirittura permettersi di pagare qualche oscuro mercante portoghese che vada a rubare qualche schiavo per lavorargli la terra.....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2459&post_id=54741