Re: Homo Homini lupus?

Inviato da  Max_Piano il 11/10/2006 9:29:20
Citazione:
Lo stato ha posto per entrambi, con il loro specifico ruolo.
L'amministratore del bene comune, senza il manganellatore (che picchia sempre meno quelli che chiami i suonatori di bongo e sempre più quelli che non suonano nulla) andrebbe affanculo in quattro e quattr'otto.


Conosco già la cantilena prima che me la ripeti l'ennesima volta!

Fammi capire: l'amministratore del tuo condominio, se non ci fosse il manganellatore a difenderlo, voi condomini lo impicchereste al balcone del quarto piano? Che vuol dire? E' disonesto? Vi ruba i soldi? E' antipatico?
Si presenta alle riunioni di condominio con la scorta armata?
Spero di no ovviamente.

Ora, dal momento che convivere insieme significa NECESSARIAMENTE avere delle regole di base comuni e dei beni in comune (non è che ognuno ha il tubo della fogna personale o decide di tirarsi i cavi dell'alta tensione dalla centrale elettrica) va da se che un amministratore comune potrebbe essere utile: sia pagato per il lavoro che fa e se non lo fa bene se ne vada "affanculo in quattro e quattr'otto" con o senza manganelli (cosa che in effetti a volte succede).

Citazione:
E gli utenti, se volessero, potrebbero strafottersene. Allo stato, evidentemente, è meno semplice sottrarsi.


Tutte le analogie hanno i loro limiti: intendevo dire che una serie di leggi di base e qualcuno che si occupi di risolvere i problemi tecnici comuni può essere utile e che questo non pregiudica la libertà personale.

Quindi ho detto più o meno esplicitamente ma lo ripeto così capisci anche te:

Se lo stato si limitasse a una gestione ONESTA (trasparente e liberamente scelta) dei beni comuni e/o pubblici ok, altrimenti no.
Se lo stato consiste in una organizzazione che fa pagare le tasse per invadere militarmente un paese all'altro capo del mondo, no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2459&post_id=54658