Re: Cos'è la libertà?

Inviato da  mc il 5/10/2006 11:53:55
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Io rilancio: è veramente un tuo pensiero o l'elaborazione di pensieri precedenti che ti sono stati somministrati con l'educazione?
E qui ci starebbe bene pure questa domanda: le tradizioni,gli usi ed i costumi influenzano la persona e se sì in quale misura?


Non importa in quale misura, e' forse solo una questione di schemi mentali. Le informazioni da gestire, comunque, sono troppe e si ricorre a schemi per poterle sfoltire ed usare, trasformandole in azioni (gesti, discorsi, etc...).
La liberta', probabilmente consiste, nell'evitare di ricadere in questi schemi che stravolgono il senso delle informazioni utilizzate in essi. Voglio dire, molte informazioni di cui siamo a conoscenza rappresentano solo i mattoncini del muro o della gabbia da travalicare per "liberarsi" dalle influenze... Se i muri o le gabbie sono gli schemi di cui parlavo...

Basta evitare di ricadere in ragionamenti schematici, ovvero valutare sempre tutto, senza mai lasciarsi andare a semplificazioni non proprie.
Stringendo ulteriormente: mai dare nulla per scontato.

p.s.: SI... e' anche questo uno schema, ma ci sono schemi utilizzabili, non tutti sono da buttare nel cesso... e poi non semplifica di certo la situazione da analizzare, per cui non rientra nelle tipologie imposte.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2423&post_id=53353