Re: Quanta e quante intelligenze abbiamo?

Inviato da  javaseth il 29/9/2006 16:27:45
Citazione:
Orbene,per curiosità ne ho appena fatto uno a caso ed ho scoperto di avere l'intelligenza di un quattordicenne con QI 68
non è che mi aspettassi molto di più ma neanche così poco !
Allora mi sono chiesta,ma l'intelligenza è veramente misurabile?


Fiammifero, tranquilla. Per sarere se sei veramente intelligente non devi misurare il Q.I. ma il Q.E. (Quoziente Emotivo) !

Cosi almeno afferma David Goleman, autore del bestseller L'intelligenza Emotiva.

Secondo il dott. Goleman tutto ebbe inizio un giorno d’estate con due professori di psicologia. Goleman spiega “John Mayer e Peter Salovey diedero vita a questo settore discutendo di politica mentre dipingevano una casa”. “Salovey (ora Preside di facoltà allo Yale College e Professore di Psicologia a Yale University) e Mayer (ora professore all’università del New Hampshire) parlando delle loro ricerche sulla cognizione e sull’emotività, si ritrovarono a discutere di un personaggio politico. Il quesito che si posero fu: come fa una persona cosi intelligente ad agire così stupidamente? Arrivarono alla conclusione che: per prendere delle decisioni intelligenti ci vuole qualcosa di più che il semplice intelletto cosi com’è misurato dal tradizionale Quoziente Intellettivo (IQ).

Goleman continua a raccontare “Come risultato di quella conversazione, Salovey e Mayer pubblicarono un bellissimo articolo introduttivo – purtroppo lo pubblicarono su un giornale di poca fama. Non appena lessi il loro concetto d’intelligenza emotiva, tanti campanelli cominciarono a suonare. Così pensai “questo è un argomento su cui devo scrivere”. Con più di 5 milioni di copie stampate in 30 lingue, Goleman aveva ragione: il mondo era pronto a conoscere questo formidabile concetto.


Continua qui


Ciao
-javaseth

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2162&post_id=52042