Quanta e quante intelligenze abbiamo?

Inviato da  fiammifero il 4/9/2006 0:20:50
Per Platone si trattava di un concetto semplice: l’intelligenza è ciò che distingue le diverse classi sociali ed è distribuita da Dio in maniera diseguale. Tanto fissa e innata è la dotazione di ogni singolo individuo che un miglioramento generale si può ottenere soltanto attraverso una limitazione della riproduzione con provvedimenti eugenetici.
Aristotele in maniera più egalitaria sosteneva che tutte le persone, tranne gli schiavi, esprimessero facoltà intellettive più o meno uguali, e che le differenze fossero dovute all’insegnamento e all’esempio.
Al giorno d’oggi esistono diverse concettualizzazioni di intelligenza.
Quando pensiamo all’intelligenza, molti pensano al QI, al punteggio che si ottiene in un test di intelligenza e in effetti nell’arco di tutto il XX secolo gli psicometristi hanno sostenuto di essere in grado di stimare in maniera accurata l’intelligenza delle persone - dal momento quasi successivo alla nascita – con una serie infinita di test.
Orbene,per curiosità ne ho appena fatto uno a caso ed ho scoperto di avere l'intelligenza di un quattordicenne con QI 68
non è che mi aspettassi molto di più ma neanche così poco !
Allora mi sono chiesta,ma l'intelligenza è veramente misurabile?
può essere invece che i test siano una specie di selezione,di scrematura,
di etichettattura e di attribuzione di livello di intelligenza per innescare pessimistiche attese di insegnanti, di scarse aspirazioni dei genitori nei confronti dei figli, producendo bassi livelli di autostima negli alunni ‘intellettualmente meno dotati’ quando applicati nel contesto scolastico ?
Idem per quanto riguarda l'accesso al mondo del lavoro.
Cos'è quindi l'intelligenza?
Pare che ce ne siano diverse : intelligenza verbale, o linguistica,spaziale,musicale,cinestetica,personale,naturalistica,esistenziale (e quella del cuore aggiunge Santaruiina )
Sarebbe interessante parlarne,soprattutto fra quanti di voi hanno figli che frequentano la scuola e diversi psicologi che frequentano il sito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2162&post_id=45567