Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 24/1/2007 13:52:13
Lonewolf Citazione:
cosa fa una società anarchica ad uno che non rispetta le idee e la libertà degli altri?!

Una società anarchica, per cominciare, non esiste. Almeno, non nell’uso convenzionale del termine, cioè una società fondata da un organismo dotato di vita propria che la trascende e la gestisce.
Esiste semplicemente la volontà, da parte di un insieme di individui, di far parte di una comunità, o di costituire un insieme di comunità che possano relazionarsi tra loro, oppure no.
Pensare a tutto questo sulla base di un "terreno più ampio", prima ancora che possa (POSSA) avvenire spontaneamente, significa di fatto IMPORLO.
Citazione:
A me piace vedere l'aspetto pratico...

Il potere, invece, l’aspetto “pratico” lo teme.
Chiediti perché al Potere è servito creare grandi raggruppamenti umani ed urbani…E’ possibile che in tali condizioni l’aspetto “pratico” della sopravvivenza necessitasse di un organismo preposto al “governo” delle maggioranze?

Dal tuo link.
UN'UTOPIA REALIZZATA.
Quei tre milioni di iscritti alla CNT, in Spagna, erano la conseguenza di un lavoro che durava da decenni, e l'espressione di una volontà individuale dei singoli, non certamente una condizione imposta da quello che oggi definiamo con"sindacalismo".
Un'enorme aggregazione di individui? Perchè no? Intanto, quello era un "mezzo", non un "fine". Gli sviluppi di quell'esperienza, le attività e le iniziative intorno a quell'enorme numero di persone, ci dicono tuttavia che per smantellare il potere era necessario frammentare la società in piccoli gruppi, al fine di consentirne il diretto controllo ai diretti interessati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=73690