Re: Anarchia

Inviato da  LoneWolf58 il 23/1/2007 0:21:15
x davlakCitazione:
Ma farebbe inorridire o sbellicare dalle risa un Nuer.
Ammetto la mia ignoranza non conosco un Neur...mi chiedo solo se usano internet?! se hanno strade... libri...e tempo per cazzeggiare come noi?
di interessante devo dire trovo il sistema giudiziario. Anche fra i Nuer, però, esistono i crimini, i delitti e le sanzioni: fra queste ultime la più evidente è senza dubbio la "faida di sangue" (equivalente alla legge del taglione: occhio per occhio, dente per dente).
Africa On-Line
x florizel
Citazione:
Lo hanno fatto INSIEME ai fasci. Strano, eh?
No! non è strano, mi ha solo meravigliato il tuo lapsus...
Citazione:
Invece, secondo me è la dimostrazione che l'Anarchia era possibilissima...
Naturalmente è tua opinione come la mia è quella che potrò considerare (in attesa di ulteriori informazioni) l'esperienza anarchica qualcosa di meno che utopico solo quando avrò esempi di durata superiore ai due mesi (comune di parigi) o al mese (spagna)...
Citazione:
un condominio, nella maggior parte dei casi, non è una scelta, ma un OBBLIGO legato ad altri obblighi,, se proprio vogliamo usare questo ammuffitissimo paragone.
Ma neanche chi nasce ha la possibilità di scegliere in quale società... e poi obblighi li vedo in qualsiasi tipo di società... se decidi di mettere su famiglia non acquisisci l'obbligo di doverla mantenere... parimenti se fai un figlio...non devi comunque lavorare per mangiare? Se mangi non hai l'obbligo di lavare i piatti o almeno quello da te usato?...
x tutti
stiamo parlando di un modello di società da applicare a tutti gli esseri umani... o solo da poter utilizzare in ristretti paradisi?! perchè nel primo caso continuo il discorso... nel secondo no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=73474