Re: Anarchia

Inviato da  andycap il 31/5/2006 17:14:17
x ashoka
innanzitutto l’acqua non è una merce (infatti tutte le comunità si stabilivano laddove ce ne era in abbondanza), quindi non ha “valore” (ovvero ne ha troppo perché sia di qualcuno), prova con un altro esempio

o forse la moneta non era intaccata dal discorso generale... non era quel male assoluto da abolire.. mentre invece, come fa notare Proudhon è il controllo statale della moneta il problema.

vedi, alla base di quello che voi chiamate liberismo vedo una sorta di minestrone ideologico: definire questa posizione “liberista” senza prendere in considerazione premesse e successive elaborazioni del pensiero è per me un atteggiamento “semplicistico”… Tutti d’accordo che Proudhon volesse alleggerire lo stato ma a che scopo?

“Terra, strumenti, macchine hanno valore solo con il lavoro, la separazione di questi da quello crea lo sfruttamento e la separazione in classi della società.” Sempre dal “tuo” teoria della proprietà….

Ed è qui il punto sul quale ci dibattiamo dall’inizio, il concetto di anarchia che avete espresso elimina un’aspetto fondamentale del pensiero anarchico per mantenere solo il vuoto libero arbitrio (sganciato cioè dal valore sociale). Ora, e questa è una boutade, se ti rifai all’anarchia greca, capisco perché concepisci l’esistenza di schiavi (ma non è violenza anche quella?)

Inoltre o qualche dubbio sulla accortezza dei tuoi post, perché non ti sei accorto che

La frase è proprio di Proudhon, precisamente in “Theory of property” che è di fine anni '60 (dell'ottocento ) e si riferisce alle piccole proprietà agricole. Non possesso quindi ma proprietà.
no! ma davvero? che infatti poco prima, nello stesso tomo, dice che la proprietà è un furto.


la datazione era tua non mia, ed effettivamente io non me ne ero accorto, ricontrolla i tuoi post…quasi quasi mi viene il sospetto che hai solo voglia di fare il bastian contrario, o ti stavi solo correggendo, per la chiarezza?

p.s. la fabbrica non è di proprieta di un singolo operaio, ash, ma di tutti gli operai... è diverso


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25793