Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 31/5/2006 15:40:11
AshokaCitazione:
... Se lo ha accettato benché considerasse il salario misero perché altrimenti non riusciva neanche a campare, allora forse i problemi sono altri nella società (scarsità di risorse e di lavoro, etc.) o no?


Guarda che quella frase l'ho letta,ma non credo che i motivi dello sfruttamento siano quelli, la manodopera a cui mi riferisco viene sfruttata anche in regioni che potrebbero benissimo fare a meno del mercato "globale" infischiandosene del capitale ed in grado di sopperire alle esigenze di chi ci vive.
E non credo nella "scarsità" di risorse,ma in una loro distribuzione arbitraria e discriminante.
Quanto al lavoro,mi pare che ce ne sia,nelle grandi multinazionali come nelle piccole imprese,ma ancora non capisco per quale ragione,secondo te,un manovale ancora oggi è pagato con meno di un dollaro al giorno.

Citazione:
Io la chiamo uomini armati che arrivano nel villaggio X bruciano case, uccidono la popolazione e poi si insediano lì al posto di quelli che ci vivevano prima.


Io questa la chiamo autosuggestione,Ashoka.
Abiamo speso centinaia di migliaia di parole per dimostrare che l'anarchia non può essere imposta,con nessun tipo di coercizione,e te ora vieni a parlarmi di qualcosa degno del Ku Klux Klan o dei massacri del generale Custer.

Citazione:
l'ho letto da un altro grande fan dell'espropriazione dei mezzi di produzione, Andycap, che parafrasava Proudhon


Ashoka,ma te hai detto "uno". Se quell'unico,solo perchè lavora alla fresatrice,dovesse poi tiranneggiarne altri,saremmo allo stesso punto di partenza.
Nello stralcio di andycap si parlava di "più" singoli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25759