Re: Anarchia

Inviato da  Ashoka il 31/5/2006 14:37:20
Flo Citazione:
Il primo che coltivava quel terreno,con quale autorità se ne è impossessato?


Bene.. mettiamo per iscritto.. neanche la terra coltivata per anni non ti dà diritto a possederla. Lavorare alla fresatrice per uno invece sì ti dà il diritto a possedere l'industria.

Citazione:
A chi ne avrà sottratto l’utilizzo per costruire l’edificio e garantirsi un’entrata senza fare praticamente “nulla” ?


A nessuno visto che quella terra in origine non l'aveva mai utilizzata altro uomo. Risalendo ancora di più indietro nel tempo allora si può dire che l'agricoltura, e quindi la sedentarietà, vanno abolite? Se un uomo non possiede la terra che lavora questo lo si può dire anche per la comunità. Con quale diritto infatti essi privano la terra ad altri?

Citazione:
A quanto pare,l’investimento è stato talmente “produttivo”,al punto di generare una situazione in cui una persona,il proprietario,magna a gratis


forse chi affita l'officina, e che ha ereditato dopo N generazioni quel podere, lavora come operaio e per arrotondare lo stipendio affita quel rudere su cui è costretto a pagare l'ICI, così, per arrotondare le entrate.. ovviamente è uno sfruttatore e magna a gratis

Citazione:
,ed un’altra,l’inquilino,deve sborsare per avere un tetto sulla testa


ma non era lui il capitalista colpevole?

Citazione:
,e magari sottopagare l’operaio assunto per “rientrare “ nelle spese…


sottopagare presuppone che l'operaio sia stato costretto ad accettare quel contratto forzatamente. Se lo ha fatto in modo volontario allora non è sottopagato. Se lo ha accettato benché considerasse il salario misero perché altrimenti non riusciva neanche a campare, allora forse i problemi sono altri nella società (scarsità di risorse e di lavoro, etc.) o no?

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25733