Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 31/5/2006 14:14:44
AshokaCitazione:
Tramite contratti volontari di vendita successivi sino a risalire a quel primo che magari coltivava quel terreno (secoli fa) e poi decise di utilizzare lo stesso terreno per altri usi (costruire un edificio).


Il primo che coltivava quel terreno,con quale autorità se ne è impossessato?
A chi ne avrà sottratto l’utilizzo per costruire l’edificio e garantirsi un’entrata senza fare praticamente “nulla” ? A tale proposito,vedi le obiezioni di Pax riguardo al “se lavori guadagni,se guadagni magni”.
A quanto pare,l’investimento è stato talmente “produttivo”,al punto di generare una situazione in cui una persona,il proprietario,magna a gratis,ed un’altra,l’inquilino,deve sborsare per avere un tetto sulla testa,e magari sottopagare l’operaio assunto per “rientrare “ nelle spese…ma dai,Ashoka…

Citazione:
Utilizzando i frutti del suo lavoro non consumati immediatamente (leggi = risparmi) e parte dei frutti del suo lavoro futuri (leggi = affitti che dovrà pagare) per mettere in piedi una impresa, l'officina, frutto di una sua idea.

Scusa,ma non si è ancora parlato del tipo di “attività” su cui stiamo argomentando.
Credo che comunque il frutto delle proprie idee non verrebbe in alcun modo messo in discussione,nell’ipotesi anarchica.
Quello che si mette in discussione è servirsi di esso per creare sfruttamento.
Se perdiamo di vista i termini della discussione non ne usciamo più.

Citazione:
(quante piccole aziende sono fallite nel frattempo per “pagare” e mantenere in piedi le altre?)


Tutte quelle vittime della politica economica statale, confermo.
Quello che invece non sento di poter confermare,è il teorema secondo cui un’impresa privata svincolata dalle leggi dello stato non possa costituire un mezzo altrettanto discriminante, fermo restando che dovrebbe poi andarsi a collocare in un contesto di “mercato” più ampio e generalizzato in grado di assicurargli entrate su cui investiore e mantenersi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25719