Re: Anarchia, moneta, proprietà ed altre amenità

Inviato da  Paxtibi il 29/5/2006 0:49:31
E Pazienza? Quino? Crepax? Tamburini? Magnus? Bretecher? Eisner?

Andycap, ti perdono perché hai citato alcuni dei mostri sacri del fumetto, soprattutto Pazienza che per me è il massimo (il mio avatar è un suo disegno inedito).
Ma appunto Pazienza sarebbe stato un delitto se avesse dovuto dedicarsi al fumetto solo come passatempo.

l’arte non passa per lavoro manuale, sai cosa intendo.

Quella che passa oggi per arte, nella maggior parte dei casi è solo una parodia. L'arte richiede lavoro intellettuale e lavoro manuale, per andare oltre certi limiti – che sarebbe poi la ragion d'essere dell'arte – bisogna dedicarci la vita, a volte fino alle estreme conseguenze, proprio come fece Paz, o Pasolini.
Non è un privilegio essere un artista, a volte può essere una condanna. In questo senso il "Tonio Kruger" di Mann è una lettura interessante.

Michelangelo un manovale?

Guarda, a me è capitato di "affrescare" un locale qui in Atene, niente de che, quattro pannelli 4x2 più alcuni altri più piccoli; a parte il lavoro creativo, il decidere cosa dipingere e come, ho lavorato come un mulo sui ponteggi per una decina di giorni, 10-12 ore al giorno, e non solo coprendo una superficie di colore come avrebbe fatto un imbianchino, ma facendo anche lavoro di fino, con decine di colori. Se per te non è un lavoro manuale questo...

Infine, con questi toni saccenti e “superiori” stimoli poco qualunque forma di dibattito, perché risulti continuamente offensivo: che ne sai del mio livello di accuratezza?

Non nego che i miei toni possano apparire arroganti, se me lo fai notare sarà vero.
Ma chi è senza peccato scagli la prima pietra...
_________________________

Comunque, come segno di distensione, ecco un paio di immagini della "mia Sistina".
A 'ggratisse...




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25047