Re: Anarchia

Inviato da  shevek il 29/5/2006 0:47:09
Salut y Libertad, Ashoka!

Dicevo: "A proposito, nel vostro sistema basato su "moneta sonante" e "proprietà privata dei mezzi di produzione", chi possiede le minere d'oro et similia? ...]" e tu mi rispondi: "Il chi non mi interessa. (cooperativa di minatori?). Una quantità d'oro introdotta nella società ha un effetto positivo non fosse altro per la produzione di tutti quei beni (non monetari) di cui l'oro è materia prima."

A me invece interesserebbe parecchio, poiché chi controlla l'equivalente generale può condizionare l'intero processo produttivo.


Dici anche: "Sei convinto che il valore della moneta sia "slegato" dalla sua quantità mentre ciò non è vero per nulla. La quantità di moneta è irrilevante per il realizzo degli scambi. Se essa è scarsa il suo potere d'acquisto aumenterà mentre se è abbondante accadrà il contrario. Questa è la base per comprendere a fondo i termini "inflazione" e "deflazione"."

Sbagli tu: ciò che dici è vero in astratto, ma se ci fosse solo un kg d'oro in circolazione, i beni di consumo quotidiano dovrebbero essere calcolati in atomi... In pratica occorre un minimo di quantità di moneta circolante ed il problema, come dicevo, si pone. La questione del transatlantico, come l'hai posta tu, è perciò del tutto fuori luogo: se uno volesse comprarlo ed il prezzo gli stesse bene - che era l'esempio mio - troverebbe difficoltà oggettive a pagarlo in "moneta sonante".


Shevek

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25045