Re: Anarchia, moneta, proprietà ed altre amenità

Inviato da  andycap il 28/5/2006 22:39:58
Per ashoka
Non è il ruolo dell'artista ma il fatto che uno nato con la passione per il pianoforte non lo possa fare perché alti han deciso che doveva zappare i campi.

questa e una tua astrazione… tutta farina del tuo sacco: ti ho detto che nella società libera questo non accade, perché nessuno decide per te… Forse in russia, non confondiamo…Poi, perché non dovrebbero esistere più pianoforti? Mi metti in bocca parole che non dico…

Si è detto che uno scambio con moneta è più "comodo"

questa è una tua posizione più o meno condivisibile, è legata al livello di sviluppo che tu vuoi dare al tuo mercato. Se consideri un mercato piccolo, la moneta non è necessaria.

Perché ipotizzavo una terza comunità (o quarta o quinta) in cui potevano vivere quelli che alla necessità dello Stato ci credono...

credo che questa terza comunità impedirebbe l’esistenza delle altre due (sicuramente la mia, la tua molto probabilmente pure), essendo dotata di un apparato “statale” che quindi comprende polizie, eserciti, governi e tutto quello sul quale, mi pare siamo d’accordo, è fondata la nostra necessità di abolire lo stato (perché questa abolizione è libertaria?)
infatti continuo a vedere un incomprensione di fondo: libertario non vuol dire che si fa il cazzo che ci pare e quindi, se in un’analisi economica la moneta è lo strumento, anzi la ragione della disuguaglianza sociale (e quindi simbolo strumento dell’eccessiva libertà di alcuni a scapito della mancanza di libertà di altri) e libertario abolirla, antilibertario mantenerla. Esattamente come lo stato. Questa è una contraddizione: voler abolire solo quello che impedisce l’arricchimento personale, non tutto quello che crea disuguaglianza materiale e che si oppone alla libertà di tutti gli individui. E questo perché per voi è il commercio il motore della vita umana, mentre per altri è la socialità ed altre cose che per te sono solo campane al vento…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25020