Re: Anarchia, moneta, proprietà ed altre amenità

Inviato da  Ashoka il 28/5/2006 13:23:23
Shevek Mi poni poi il problema: "come si falsifica l'oro? Con la pietra filosofale?"

Citazione:
Con le leghe metalliche: la capacità umana di distinguere pesi relativamente bassi è molto grossolana. Tu ed Ashoka vi siete mai domandati perché in qualche vecchio film sul Far West si vedono le persone addentare le monete? D'altronde, nel sistema passato, lo Stato manteneva strettamente il controllo sulle miniere... A proposito, nel vostro sistema basato su "moneta sonante" e "proprietà privata dei mezzi di produzione", chi possiede le minere d'oro et similia?


Il chi non mi interessa. (cooperativa di minatori?). Una quantità d'oro introdotta nella società ha un effetto positivo non fosse altro per la produzione di tutti quei beni (non monetari) di cui l'oro è materia prima.

Citazione:
Dicevo, inoltre, che "la moneta sonante è assolutamente inutilizzabile di fronte a grandi quantità di valore: i macchinari di una fabbrica, per esempio, una nave transatlantica, ecc. Il problema, insomma, resta." Tu mi hai risposto: "Perché mai? Mica vado a comprarmi un transatlantico con il borsellino!"


E qui ti sbagli caro mio :) Sei convinto che il valore della moneta sia “slegato” dalla sua quantità mentre ciò non è vero per nulla. La quantità di moneta è irrilevante per il realizzo degli scambi. Se essa è scarsa il suo potere d'acquisto aumenterà mentre se è abbondante accadrà il contrario. Questa è la base per comprendere a fondo i termini “inflazione” e “deflazione”.

Se il transatlantico non troverà acquirenti invece il problema è un altro. Forse chi lo ha costruito voleva tenerlo per sé oppure ha fatto una scelta sbagliata. Ha prodotto un bene (il transatlantico) sostenendo dei costi di produzione alti e non ha trovato un acquirente disposto a comprarlo.
Non vi era richiesta del transatlantico ma lo ha prodotto lo stesso. Ha sbagliato e ne ha pagato le conseguenze.
Potrà cercare di rimediare al suo errore in modo parziale vendendolo ad un prezzo minore del costo di produzione (se trova uno o più acquirenti) oppure tenerlo e cercare di avviare una attività con quel transatlantico. O semplicemente tenerlo ancorato in porto.

Citazione:
Ma nemmeno con un TIR ci riusciresti, se è per questo. La carta moneta non è stata (solo) una maligna invenzione dello Stato, ma, sotto certi aspetti, una necessità legata al sempre maggiore valore dei mezzi di produzione e di altro genere, che rischiava di rendere ogni forma di metallo prezioso del tutto insufficiente come quantità per reggere il volume degli scambi.


Questo, perdonami, ma evidenzia una conoscenza non approfondita della materia o comunque “viziata” dagli scritti di Marx. La quantità di oro è irrilevante ( o di argento o di rame) a meno che non si voglia “calmierare” il “prezzo” dei beni in termini monetari.
La “produzione” di cartamoneta ha come unico effetto quello di trasferire potere d'acquisto all'interno della società (i primi che spendono la “nuova” cartamoneta a scapito degli ultimi che la ricevono)


Andycap
Citazione:
hai mai sentito suonare un contadino? Ne conosco alcuni sul gargano che suonano la chitarra battente meglio di robert Fripp… o violinisti del salento o dell’appennino tosco emiliano che suonavano come pochi altri sapevano fare…


L'esempio di “novello Mozart” era appunto incentrato sul “suonare il pianoforte”. Sinceramente il ruolo di W.A. Mozart è ininfluente nell'esempio. Ma un contadino potrà suonare tutti gli strumenti di questo mondo ma il pianoforte certamente non più (come prima).
Non è il ruolo dell'artita ma il fatto che uno nato con la passione per il pianoforte non lo possa fare perché alti han deciso che doveva zappare i campi. Questa è liberta?

(la musica occitana è bellissima confermo)

E' un trade off tra necessità della comunità e libertà individuali. Chi vince?

Citazione:
Intanto rassicurati sempre con Kropotkin, che nel suo Campi, Fabbriche , Officine, conferma che l’autorealizzazione di sé è il fine ultimo del rinnovamento sociale.


Sinceramente dei fini ultimi me ne posso fregare altamente.. mi interessano i mezzi.

Anche perché ...

Citazione:
Evoluzionismo, positivismo, determinismo scientifico e creatività popolare sono le armi teoriche usate da Kropotkin per dimostrare il perfetto incontrarsi di anarchia e scienza.In sostanza il tentativo di Kropotkin è quello di giustificare la libertà e l'uguaglianza attraverso una spiegazione di tipo naturalistico.
.

Sento le campane suonare a festa... ed ho completato una riga del Buzzword Bingo di Santaruina..

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=24947