Re: Anarchia, moneta, proprietà ed altre amenità

Inviato da  Paxtibi il 28/5/2006 12:50:39
Già mi ti vedo a rosicchiarti i pennelli perché tu, ovviamente in maniera del tutto onesta, sei lì a farti un mazzo tanto perché venga in qualche modo gratificato questo tuo spirito artistico e tu possa ascendere finalmente in questo limbo dorato dell’artista fumettista.

A parte il fatto che il limbo dorato dell’artista fumettista esiste solo nella tua testa, perché da che mondo e mondo chi fa fumetti fa la fame (a parte poche eccezioni tipo Manara, ma lìpiù che di fumetti parliamo di pornografia), forse hai saltato il mio post in cui raccontavo che io, i fumetti, li ho sempre disegnati a gratis.

Tu ed Ashoka fate riferimento, in qualche modo, a questo processo di beatificazione nel momento in cui affermate l’incapacità dell’artista di fare altro, e questo per me sottintende una posizione “snob” nei confronti del lavoro manuale, che in qualche modo intralcerebbe con l’estasi creativa.

Certo, perché l'arte non è un lavoro manuale, vallo a raccontare a Michelangelo mentre affresca la volta della Sistina...

Questo aspetto lo riconosco ampiamente in questa società, ma non è per me immaginabile in una altra società, dove il lavoro non è più specializzato settorialmente.

Per questo tu te ne devi stare nella tua comunità e io nella mia. A me piacciono i lavori fatti bene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=24942