Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 25/5/2006 2:29:20
PaxtibiCitazione:
è anche mia opinione che le grandi concentrazioni di capitale sfrutterebbero la situazione per acquistare un potere ancora più diretto sul mercato.


Ma se la situazione è questa,attualmente,ho la sensazione che si potrebbero creare le condizioni per il suo ripresentarsi:se,ad esempio,la produzione si "irrigidisse" su determinate merci più che su altre,potrebbe verificarsi una concentrazione di capitale?

>E chi ti costringe ad usarla? Se non eri d'accordo è perché non ti serviva, perché usarla quindi?

Pax,se la si costruisse sotto casa mia,ad esempio,l'unico modo per non utilizzarla sarebbe volare...

>un'organizzazione di questo tipo ha già funzionato, se non altro per periodi e comunità limitate nel numero e nel tempo.

Infatti,credo che i grandi agglomerati urbani siano estremamente funzionali all'esercizio dell'autorità,in senso istituzionale.
La specie umana interagisce "naturalmente" meglio in piccoli numeri,nel senso che la gestione della vita in quelle condizioni è più fluida,più a dimensione umana.
Sui periodi ed i tempi,ti saprei dire solo che essi sono stati "limati" dal prendere gradualmente piede da parte delle autorità centrali limitrofe,la cui economia si sarà imposta fino a soffocarle.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=24379