Re: "Dall'uccidere gli animali all'uccidere gli uomini il passo è piccolo" L. Tolstoj

Inviato da  fiammifero il 26/7/2006 22:46:17
Dopo l'esperanto,adesso tutti vegetariani,domani cosa?
Tanto per riepilogare GRANDI AFFARI si nascondo dietro questo pensiero così nobile,infatti aumentano gli ettari di queste coltivazioni e stranamente è uscito fuori un nuovo INSETTO per non parlare dei PROFITTI nascosti da meritevoli intenzioni,quale debellare la fame nel mondo!
Tra questi nobili ideali c'è la bufala del commercio equo e solidale su prodotti che ci fanno credere biologici e che invece causano morte ai coltivatori locali Una sempre maggiore dipendenza degli agricoltori dalle grandi aziende produttrici. Una dipendenza che nel Sud del mondo sarà ancora più drammatica: i semi transgenici costano (così come gli erbicidi adatti alle nuove specie, venduti dalle stesse multinazionali delle sementi). E i costi degli Ogm si ammortizzano solo in un'agricoltura intensiva e meccanizzata.
Non è escluso, infine, il rischio di una “guerra biologica”: un virus lanciato su piantagioni uniformi (quelle geneticamente modificate lo sono), provocherebbe una catastrofe. In un sistema siffatto, andrebbe persa, ancora più di quanto già accade, la sovranità alimentare dei paesi poveri, la capacità, cioè, di produrre per l’autosostentamento e non solo per l’esportazione. Di agricoltura di sussistenza, quella fatta di piccoli produttori e di appezzamenti minuscoli, oggi vive il 25% della popolazione mondiale.

Dei personaggi illustri poi mensionati,vogliamo dire che molti sono vissuti in tempi in cui la carne era un lusso riservato solo ai ricchi,che le abitudini alimentari erano diverse sia per produzione che per quantità,e che quelli viventi hanno il portafoglio che gli permette di accedere a certi prodotti!
Come al solito questi sensi di colpa,questi cambiamenti radicali di vivere provengono sempre da pance sazie occidentali mai una volta dall'Africa o dal terzo mondo affamato a cui rifiliamo prodotti alimentari e medicine scadute.
Vogliamo vedere a 360° per favore anzichè al ns.orticello?
Per non parlare poi di inquinamento da flautolenze legato ai legumi,che porterebbe altre problematiche igeniche
Gira che ti rigira torniamo sempre al fatto che siamo troppi su questa terra e qualcosa di devono inventare per decimare le popolazioni,non solo con le guerre

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=49&topic_id=1966&post_id=39596