Re: OLOCAUSTO: verità, mezza verità o menzogna?

Inviato da  Kolza il 12/12/2006 14:19:51
A costo di fare un po' di OT, chiarisco ulteriormente la mia posizione.
Concordo con PikeBishop sul discorso controterrorismo ed utilizzo di "cani feroci", tant'è che, per far un esempio, gli ucraini alleati dei nazisti fecero scempio dei loro nemici ad Hatyn, in Bielorussia (da non confondere con Katyn in Polonia). Pure i Baltici (Lituani e Estoni sono imparentati con i Finnici, i Lettoni no, a quanto mi ricordo, ma potrei sbagliare) aderirono in massa al nazismo (avevano assaggiato la pesante mano comunista).
Per la Polonia il discorso si fa molto più complesso: dal 1772 al 1918 non ci fu uno Stato Polacco, in quanto il territorio in questione era stato spartito tra Impero Austroungarico, Prussia e Russia (nel 1772). Per questo i tedeschi colonizzarono pesantemente (sia a livello etnico che culturale) i territori loro derivati dall'accordo con le altre due superpotenze dell'epoca. Persino oggi (e mi figuro negli anni '30) in Germania vi sono tedeschi con cognomi polacchi (Schimanski, Chaikovski, Littbarski) e in Polonia vi sono cognomi tedeschi (Wagner, Albrecht, Raich): ciò a testimoniare il "successo" della germanizzazione dei territori prussiani.
Nel 1939 gli accordi Ribbentrop-Molotov sancirono la situazione che si andava profilando: l'URSS e la Germani rivolevano i propri territori ante 1918, e per ottenere ciò, avrebbero messo sul campo tutte le proprie risorse. L'URSS persino con lo sterminio sistematico dei "quadri" dirigenti polacchi (eccidio di Katyn, falsamente attribuito ai nazisti) e con il furto dei documenti diplomatici dalla Cancelleria di Berlino nel 1945 (testimoniavano lo scellerato patto).

Detto ciò, detto molto. Se vogliamo tornare all'Olocausto, ho una "bella" serie di domande a cui rispondere...

A presto,
Kolza

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1802&post_id=67102