Re: Quale lingua per l'Europa?

Inviato da  giulio957 il 23/3/2006 9:33:00
Citazione:
Mi pare che tu risponda solo a quello che ti conviene...mi sbaglio?

Vedo che hai bisogno di risposte piu' incisive. Cerchero' di diradare la nebbia che avvolge la tua percezione della realta'.
Bush è un massone. Berlusconi è un massone (loggia P2) entrambi non sanno cosa sia l'esperanto ma sanno bene cos'è il potere. Berlusca attua la politica delle tre "I" e sostiene che l'inglese debba essere, parole testuali, la seconda lingua madre degli italiani.
A Bruxelles tutti i documenti sono scritti ormai quasi solo in inglese.
Questa è la realtà.
Quella che proponi tu è pura fantasia.
Anche Garibaldi e Mazzini sono stati massoni ma la loro era cosa diversa dalla massoneria di berlusconi e bush.
Rispondo anche a chi mi rimprovera di non comprendere che la ricchezza delle lingue dipende dalla etnicità e che questa non puo' essere una barriera.
Le lingue sono belle e varie proprio per la loro storia e per l'appartenenza ad una cultura. Questa è un'ovvietà che nessuno puo' negare e io non l'ho fatto.
Persone che parlano lingue diverse non possono capirsi a meno di non scegliere una lingua comune. L'esperanto ha una sua, seppur giovane, cultura e una sua bellezza e potrebbe prestarsi allo scopo mettendo tutti in uno stato di parità. Non abolirebbe e non si sostituirebbe alle altre lingue, semmai le proteggerebbe.
La barriera nella comprensione è altrettanto ovvia quando si parla di persone con lingue differenti. Ma, a quanto pare, le barriere possono esistere anche tra persone che usano lo stesso idioma.
Florizel, da quello che dici mi pare di dedurre che tu sia una persona abbastanza giovane e quindi confido nel fatto che il tempo possa diradare la nebbia che in questo momento sembra ingabbiare il tuo pensiero.
Lo stesso non posso pensare per i giovani affetti da imbecillità in quanto questa patologia si cronicizza prestissimo. Questa categoria di individui ama anche ritrovarsi indossando camicie verdi. In passato andava di moda il colore nero.
Ma colore a parte la sostanza non cambia.
Molti si sono affacciati a questo forum ma poi hanno cambiato aria. Mi accingo a fare lo stesso anch'io sperando di aver contribuito a diradare le nebbie che lo avvolgono.
Penso di avervi dedicato sin troppo del mio tempo.
Evitate repliche perchè non saranno lette.
Buona fortuna
ADDIO
Giulio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=48&topic_id=1010&post_id=16465