Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Inviato da  PaoloMarr il 12/12/2005 12:42:58
grazie per i tuoi numerosi approfondimenti, ma...
proprio perchè numerosi non è possibile qui approfondirli tutti

voglio però farti conoscere una grande personalità antica, il Ramban, che però, incredibilmente è piuttosto sconosciuta, soprattutto ai Cristiani (per completezza ti aggiungo che io sono Cattolico)

Moshè ben Nachman, detto Ramban o Nachmanide (Gerona 1194 – Terra d'Israele 1270),

esegeta mistico catalano, medico anche lui come il Maimonide, considerato uno dei più grandi esperti di Torah di tutti tempi. Fu autorevole guida di un gruppo di studiosi di Torah a Gerona, sua città natale, situata tra Barcellona e i Pirenei.
Come esempio di alcune sue geniali intuizioni, ti dico che, secondo il Nachmanide,

"… tutta la Torah, non è altro che un processo di amplificazione e di estensione, portata all'estremo, di una sola Parola, il Nome di Dio... - ed ancora - Il Nome di Dio è, contemporaneamente, il più breve ed il più lungo. Il più breve, perché già ogni singola Lettera Ebraica costituisce di per sè il Suo Nome, il più lungo, perché Esso si esprime nell'intera Torah, cioè l'abbraccia tutta...".

ecco, premesso questo, il Ramban, nel suo commento alla Genesi dice anche :

…. Abbiamo ancora un altra tradizione mistica, e cioè che tutta la Torah è costituita da Nomi di Dio, benedetto sia Lui, e che le lettere delle parole si suddividono nei Nomi Divini, una volta separate in modo differente, come potete intuire, a titolo d’esempio, notando che il (primo) versetto del Beresh*t (Genesi) può scomporsi anche in queste altre parole:

BaRosh Yitbarà Elohim

Questo principio si applica ugualmente all'intera Torah, oltre che alle combinazioni ed agli equivalenti numerici dei Nomi Santi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=426&post_id=3797